L'Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa”, nell'ambito del progetto Cimarosa Rediscovered, in collaborazione con Artaria Editions Limited, New Zealand, ha pubblicato il quindicesimo volume dedicato all'edizione critica di un'opera lirica di Domenico Cimarosa, annoverato tra gli ultimi grandi compositori appartenenti alla cosiddetta Scuola Napoletana, nato ad Aversa nel 1749 e morto a Venezia nel 1801. Il musicista fu, al proprio tempo, insieme a Paisiello e pochissimi altri colleghi, il compositore più ricercato e applaudito da Corti e pubblico di tutta Europa. La sua carriera di compositore d'opera si sviluppò a Napoli, per poi raggiungere Roma, Firenze, Venezia, Milano. Compose opere per tutti i più importanti teatri della penisola; nel 1787 venne poi chiamato come Compositore di Corte a San Pietroburgo dalla zarina Caterina II in sostituzione di Giuseppe Sarti. Dopo l'impiego pietroburghese, durato quattro anni, il musicista fece ritorno a Napoli, facendo però prima tappa alla corte del suo amico e ammiratore Pietro Leopoldo, Imperatore d'Austria ed ex Granduca di Firenze, il quale offrì al musicista e alla sua famiglia un alloggio sontuoso e uno stipendio stratosferico. A Vienna, Cimarosa, pur senza incarichi ufficiali compose per il Burgtheater la sua opera più celebre, Il matrimonio segreto, che gli fruttò il guadagno di 12000 fiorini, Amor rende sagace e, forse, la perduta Calamita dei cuori. Di ritorno a Napoli fu ricevuto con grandissimi onori. Compromessosi con l'effimera Repubblica Napoletana nel 1799, dopo la restaurazione borbonica e dopo aver scontato diversi mesi di prigione, il musicista si ritirò a Venezia, ingaggiato dal Teatro La Fenice per comporre quella che sarà la sua ultima opera, Artemisia. Morì, stroncato presumibilmente da un tumore intestinale, in quella città nel 1801. L'Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” propone ora la pubblicazione, in edizione critica, di un'opera inedita del musicista aversano, La baronessa stramba, farsa comica in un atto che, come spiegato nella corposa Prefazione storico/metodologica anteposta alla partitura, deriva da una precedente farsa, composta dieci anni prima e intitolata I matrimoni in ballo. La partitura de La baronessa stramba non era mai stata pubblicata prima d'ora e l'edizione critica, curata da Simone Perugini, considerato uno tra i massimi esperti del musicista aversano, sia come direttore d'orchestra che come ricercatore, restituisce al pubblico e agli appassionati d'opera un gioiello della produzione cimarosiana. L'edizione critica, è stata pubblicata in partitura e nella riduzione canto e pianoforte. Per l'esecuzione del lavoro, le parti orchestrali sono già disponibili contattando direttamente l'Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa”. Spiega Perugini, nella Prefazione all'edizione, che il lavoro di ricostruzione della partitura de La baronessa stramba, non è stato così semplice: pur disponendo dell'autografo del compositore, custodito presso la biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, il volume è, in realtà, un vero e proprio palinsesto sul quale Cimarosa lavorò direttamente. La partitura, infatti, è quella degli originali I matrimoni in ballo su cui Cimarosa lavorò direttamente per adattarlo nella nuova versione intitolata, appunto, La baronessa stramba e andata in scena al Teatro Nuovo di Napoli nel 1786. Il compositore aveva rimosso dall'originale de I matrimoni in ballo i numeri musicali che non aveva intenzione di utilizzare per la revisione del 1786 e sovrappose nuovi pezzi rilegandoli nello stesso volume. In più, cancellò tutte le parti del testo (originariamente concepito per I matrimoni in ballo in dialetto napoletano) sostituendole con le varianti in lingua toscana approntate, verosimilmente, da Giuseppe Maria Diodati. L'edizione critica de La baronessa stramba (partitura e riduzione canto e pianoforte) è disponibile in tutti gli stores di musica e articoli musicali online, sia in formato cartaceo che in versione per lettori ebooks.
Cultura
"La baronessa stramba" di Cimarosa pubblicata dopo 200 anni
Cimarosa baronessa stramba opera simone perugini partitura edizione critica buffa editoria musica classica
Pubblicato in data 08-02-2019 | hits (1.051) | da: Lorenzogrimani
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
"Gli Orazi e i Curiazi" di Domenico Cimarosa in CD dal 20 ottobre 2019
Pubblicato il: 21-09-2019
Visto: 912 volte
Intervista alla protagonista e al direttore d'orchestra de "Le astuzie femminili" di Cimarosa.
Pubblicato il: 19-06-2019
Visto: 910 volte
Le ultime due sinfonie di Mozart in una nuova produzione discografica
Pubblicato il: 23-05-2019
Visto: 933 volte
Incontro con Marco Ferrando alla libreria Feltrinelli di Arezzo
Pubblicato il: 12-03-2019
Visto: 910 volte
"I matrimoni in ballo" di Cimarosa: pubblicata l'edizione critica
Pubblicato il: 23-02-2019
Visto: 955 volte
La prima opera lirica di Cimarosa pubblicata in edizione critica
Pubblicato il: 15-01-2019
Visto: 921 volte
Leggi anche
Somma Vesuviana Programmate Visite Villa Augustea.(Antonio Castaldo)
Pubblicato il: 04-10-2024
Visto: 45 volte
Luisa Albertini Opere grafiche Como Biblioteca civica 11 ottobre - 30 novembre 2024
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 111 volte
CULTURA. IL CAMPANIA LIBRI FESTIVAL-LA FIERA DELL’EDITORIA ENTRA NEL VIVO. PIÙ DI 50 EVENTI A PALAZZO REALE PER LA SECONDA GIORNATA DELLA RASSEGNA LETTERARIA.
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 72 volte
Presentazione libro "Pensieri pandemici" di Silvio Sposito a Roma
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 92 volte
Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza un incontro sul centenario della radio
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 61 volte
ARTEVENTO annuncia il programma di "One Sky One World" AUTUNNO 2024
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 77 volte
“La mia prospettiva del mondo e di te”. La salute mentale dentro una storia di fragilità
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 52 volte
Brusciano Lauda di Roberto Pignataro per San Francesco. (Antonio Castaldo)
Pubblicato il: 03-10-2024
Visto: 65 volte
Grande successo per la mostra di Paola Bonacini e Giuseppe Arduca a Sarzana presentata dal critico Salvo Nugnes
Pubblicato il: 02-10-2024
Visto: 88 volte
“In cerca di arcano”. Emozioni di un sacerdote tra fede e bellezza
Pubblicato il: 02-10-2024
Visto: 86 volte
Il Teatro San Leonardo inaugura la stagione con "Sakuntala": La passione è il conflitto di Camille Claudel con Rodin
Pubblicato il: 01-10-2024
Visto: 75 volte
Viterbo con Amore presenta il convegno “La Camorra e la criminalità organizzata”
Pubblicato il: 01-10-2024
Visto: 53 volte
Comunicazione Vincente per artisti: Il corso creato da un’attrice per aiutarti a emergere nel mondo dello spettacolo
Pubblicato il: 01-10-2024
Visto: 131 volte
Nino Ballerino porta la tradizione siciliana al prestigioso Premio Spoleto con tanti vip
Pubblicato il: 01-10-2024
Visto: 99 volte
Stefania Romito e Tiziana Coppola all’IMPERIAL FASHION EVENT di Milano - Un viaggio nei loro romanzi tra Amore e Ossessione
Pubblicato il: 01-10-2024
Visto: 116 volte
“Giò. Dal tunnel a una nuova rinascita”. La violenza sulle donne in un intenso racconto
Pubblicato il: 01-10-2024
Visto: 55 volte
Castello di Cisterna Plaude a Luigia Bencivenga e al suo “O’ Cane”. (Antonio Castaldo)
Pubblicato il: 30-09-2024
Visto: 86 volte
Mosnel: Lisa Perbellini vince il concorso Questione di Etichetta
Pubblicato il: 30-09-2024
Visto: 110 volte
OltreVoce lancia un corso e delle attività didattiche per artisti del coro
Pubblicato il: 30-09-2024
Visto: 28 volte