Home > Eventi e Fiere > Roma: William Ansaldi in "La Virtù di Checchina" di Matilde Serao - Teatro Arciliuto, 8/9 e 10 Marzo

Roma: William Ansaldi in "La Virtù di Checchina" di Matilde Serao - Teatro Arciliuto, 8/9 e 10 Marzo

articolo pubblicato da: PromoSocial | segnala un abuso

Roma: William Ansaldi in

Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2019, al Teatro Arciliuto in Roma L'Associazione Culturale NaufragarMèDolce presenta William Ansaldi in "La Virtù di Checchina", di Matilde Serao. Regia di Donatella Zapelloni. 
- Adattamento teatrale di William Ansaldi
- Costumi di Lucia Mirabile
- Trucco di Ilaria Recchilungo
- Dipinto su stoffa, Anna Maria Cazzato Cecere
- Mixage audio Michael Yates

Note di regia: La Virtù di Checchina è forse il testo più felice della Serao, che con grande intuizione il nostro interprete ha scelto per riappropriarsi delle scene troppo a lungo abbandonate. William Ansaldi torna – e torna alla grande – con un testo impegnativo da un punto di vista ritmico e dalle occasioni interpretative multiple. Un piacere metter mano a questo ottimo adattamento per un solo attore, renderlo fruibile per il teatro: una nuova opportunità, per me, di esprimere al massimo l’aspetto un po’ visionario di un concerto di personaggi al limite del grottesco.
L’ingenuità, la freschezza e la sensibilità di Checchina si mescolano abilmente alle intrusioni dai caratteri ora forti, ora invadenti di quanti popolano la sua casa. Una carrellata di voci, duetti, azioni, condite da coreografie evocative e suggestive, danno alla pièce, apparentemente monologante, un taglio brillante ed eclettico, a tratti anche poetico, rendendo il palco gremito di attori.
Uno spettacolo che saprà far parlare di sé! (
Donatella Zapelloni)

Info Ingresso e Contatti Evento
Teatro ARCILIUTO
Piazza Montevecchio, 5
00186 Roma (Italy)
Tel. +39 06 6879419 (dalle ore 18,00 in poi)
– mobile 333 8568464 (calls&sms)
info@arciliuto.it

 

Teatro Arciliuto | William Ansaldi | La Virtù di Checchina | Matilde Serao | Donatella Zapelloni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CONCORSO VICENZI “Amiche di Matilde”


Un romanzo femminista del primo Novecento


L’Ordine degli Architetti per il Borgo Vergini alla Sanità. Quattro anni di attività


Matilde Staffa, runner: io vivo le gare come una bellissima festa!


William Fabbro: il Gruppo si aggiudica l’appalto per pulizia e sanificazione del San Raffaele


Matilde Staffa, runner: tutto è iniziato per gioco!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Al Teatro Arciliuto "Il mio miglior fallimento" Di e con GIULIO MEZZA (Roma, 30 aprile - 8 e 15 maggio)

Al Teatro Arciliuto
F. SCOTT FITZGERALD - Il mio miglior fallimento LETTURA SCENICA DI UNA VITA A RITMO DI JAZZ  Tratto dall'autobiografia GOOD LUCK & GOODBYE (Donzelli Editore)  Di e con GIULIO MEZZA  Musica Live di Ludovico Grantaliano, Gianmarco Grantaliano e Andrea Giaccone  Tre serate  in cui  Giulio Mezza ci accompagnerà nei meandri della storia (continua)

Al Teatro Arciliuto “Siamo tutti Mina. Omaggio a Studio Uno” - Roma, 29 marzo 2019

Al Teatro Arciliuto “Siamo tutti Mina. Omaggio a Studio Uno” - Roma, 29 marzo 2019
Venerdì 29 Marzo 2019 il Teatro Arciliuto [Piazza Montevecchio, 5 | 00186 Roma] ospita il debutto capitolino dello spettacolo “SIAMO TUTTI MINA - omaggio a STUDIO UNO” con il maestro Marco Francini e la sua Band. La magia di STUDIO UNO, il programma-simbolo dell’Italia del boom, e il fascino degli eroi del mondo televisivo italiano sono al centro di “SIAMO TUTTI MIN (continua)

"CANTA CHE TI PASSA" - Torna al Teatro Arciliuto di Roma una nuova regia di Barbara Begala


 Dal 12 al 20 febbraio 2019 (escluso venerdì 15), torna al teatro Arciliuto in Roma, dopo il successo di “Women in song”,  Barbara Begala con un nuovo spettacolo dal titolo “Canta che ti passa” di cui è autrice e regista. Al suo fianco l’attrice cantante Anna Vinci e il Maestro Vito Caporale dei Baraonna.̷ (continua)

Giulio Casale in concerto con il nuovo album Inexorable, a Roma al Teatro Arciliuto il 23 gennaio

Giulio Casale in concerto con il nuovo album Inexorable, a Roma al Teatro Arciliuto il 23 gennaio
Arriva a Roma il tour di Giulio Casale per promuovere il nuovo album di inediti “Inexorable”, album che sancisce il ritorno dell’ex frontman degli Estra, figura poliedrica del panorama artistico contemporaneo che alterna alla musica le sue attività di attore e scrittore. Casale sarà dal vivo al Teatro Arciliuto (Piazza Montevecchio, 5), il prossimo 23 gennaio alle o (continua)

"WOMEN IN SONG" al Teatro Arciliuto di Roma (20, 21, 27, 28, 29 novembre 2018)


 - Un omaggio all’Universo Femminile in un gioco divertente, emozionante ma soprattutto stravagante! - Il 20, 21, 27, 28, 29 novembre 2018, al Teatro Arciliuto di Roma,  andrà in scena "WOMEN IN SONG" – scritto e diretto da Barbara Begala. Con Barbara Begala (voce), Roberta Bagnolo (voce) e Stefania Tallini (pianoforte). WOMEN IN SONG non è un concer (continua)