Home > Cultura > "Arredo per vacche e amici" Mostra fra Arte e Design per il benessere animale

"Arredo per vacche e amici" Mostra fra Arte e Design per il benessere animale

scritto da: Info@artedamangiare.it | segnala un abuso

Arte da mangiare mangiare Arte

“Arredo per vacche e amici”

mostra fra Arte e Design per il benessere animale

9 – 14 aprile 2019 Milano Design week

Valle dei Monaci: sedi varie in fase di aggiornamento

Depuratore di Milano Nosedo, Via San Dionigi n.90 Milano

Ingresso gratuito

Il 9 aprile 2019 prende il via la 3aedizione del Distretto del Design della Valle dei Monaci, progetto rivolto all’agricoltura e alla natura che ha luogo in una delle periferie più interessanti e vivaci di Milano.

Fra città e campagna nell’antica Valle dei Monaci, sita all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano, il design, l’arte e la tecnica tornano a dialogare con il paesaggio circostante a pochi minuti dal centro di Milano.

Argomento principale delle iniziative organizzate è il benessere degli animali con particolare attenzione verso gli animali da allevamento e gli ambienti che li ospitano. L’obiettivo è quello di trattare un argomento sempre più vicino al quotidiano e alla vita comune con un linguaggio alternativo e coinvolgente come quello dell’arte e del design.

Fra le location e le iniziative proposte:

-  Mostra di collage “Stalle ieri oggi… domani?”

Ingresso della palazzina dirigenziale del Depuratore di Milano Nosedo, orari di apertura da martedì 9 aprile a venerdì 12 aprile 15:00-18:00, sabato 13 aprile 2019 ore 10:00 – 12:00.

L’esposizione presenta la risposta dei designer e artisti sui mutamenti nel tempo degli stili architettonici delle stalle, delle attrezzature e oggetti necessari all’allevamento e di conseguenza al benessere degli animali che le vivono.

Fra gli artisti presenti:

Enzo Apruzzese, Clara Bartolini, Gianfranco Brambati, Silvia Capiluppi, Carmine Caputo di Roccanova, Elena Cella, Francesco Cucci, Rossana Fiorini, Fabio Fondacci, Genesiart (Nadia De Vecchi e Manu Porta), Elmar Giacummo, Vito Giacummo, Daniela Gorla, Li Ding, MC 2.8, Alberto Mesiano, Mariele Nova, Edy Persichelli, Milena Quercioli, Etta Rossi, Serena Rossi, Sergio Sansevrino, Eugenia Scaglioni, Eugenia Serafini, Studio Pace10, Mariella Tabacco, topylabrys, Micaela Tornaghi, Ada Eva Verbena, Rosanna Veronesi.

-      Incontro “Benessere degli animali da allevamento” con il patrocinio di ADI (Associazione per il Design Industriale)

Sala Conferenza del Depuratore Milano Nosedo, giovedì 11 aprile 2019:

-ore 10:00 Registrazione partecipanti

-ore 10:30 Inizio incontro.

L’incontro coinvolge professionisti come veterinari, designer, architetti, artisti, professori universitari, geologi, allevatori, antropologi e agricoltori.

Un momento comunitario per poter disquisire di un argomento sempre più attuale poiché in massima relazione con il benessere umano.

Nel corso dell’incontro, inoltre, saranno presentate immagini di design utili all’allevamento come: mangiatoie, ventilatori, lettini, spazzole, oggetti per la pulizia delle stalle e nuovi materiali di alto profilo tecnologico e di applicazione per un nuovo design, come ceramiche antibatteriche, utili per le sale mungitura e sale parto.

Fra i relatori presenti: Paolo Cova, medico veterinario, Luigi Sant’Ambrogio, avvocato, Vincenzo de Vera, Consigliere Fondazione Felice Ferri per l’Agricoltura della Società Umanitaria di Milano, Marco Ermentini, architetto, Giovanni De Lucchi, architetto, Matteo Roncaglia, architetto urbanista, interverranno anche designer, artisti e aziende da definire.

Al termine dell’incontro è possibile visitare la mostra “Stalle ieri oggi…domani?”.

-     Lancio del concorso di design con il patrocinio di ADI (Associazione Disegno Industriale)

Sala Conferenze Depuratore Milano Nosedo, giovedì 11 aprile 2019 ore 14:30-17:30.

Incontro per il lancio del bando “Arredo e componenti d’arredo attraverso progetti e/o prototipi per il benessere animale” per la Design Week del 2020.

-          Performance “Artisti in gabbia”

Prato all’ingresso della palazzina dirigenziale dell’impianto di Milano Nosedo, giovedì 11 aprile 2019 nel corso del pomeriggio.

Un’azione d’arte performativa che intende riflettere in modo coinvolgente sulla tematica del benessere animale con un parallelismo artista – animale.

Fra gli artisti presenti:

Silvia Capiluppi, Carmine Caputo di Roccanova, Vito Giacummo, MC 2.8, Edy Persichelli, Etta Rossi, Studio Pace10, topylabrys, Ada Eva Verbena.

-          Mostra finale del laboratorio fotografico per bambini “La casa degli animali… che verrà”

Centro Nocetum, via San Dionigi 77 , 9-14 aprile 2019 10:00 – 16:00.

La mostra organizzata da Studio Pace10 in collaborazione con la Galleria

Spazio Farini6 presenta la risposta dei più piccoli alle tematiche suggerite da Arte da mangiare mangiare Arte. Una mostra che riassume le sperimentazioni finali di un gioco-laboratorio condotto in camera oscura con le antiche tecniche di stampa fotografica.

-          Visita al cantiere d’arte di MAF - Museo Acqua Franca, installazioni d’arte del Depuratore di Milano Nosedo

Giovedì 11 aprile 2019 nel corso della giornata e sabato 13 aprile 2019 alle ore 10.30.

Le cascine del Parco Agricolo Sud saranno aperte al pubblico in orari da stabilirsi.

Sono stati richiesti i patrocini del Comune di Milano, del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia.

Il progetto è ideato da Ornella Piluso in Arte topylabrys per Arte da mangiare mangiare Arte con la curatela di Monica Scardecchia ed è depositato presso l’ADI.

Per informazioni: info@artedamangiare.it/Tel. 02 39843575/Cell. 340 3406871

cultura | benessere animale | arte | architettura | design |

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici

Mostra di collage "Stalle ieri oggi...domani?" - Performance Artisti in gabbia