Home > Eventi e Fiere > Safety Expo 2019, un ricco programma di incontri

Safety Expo 2019, un ricco programma di incontri

scritto da: SafetyExpo | segnala un abuso

Safety Expo 2019, un ricco programma di incontri

Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, che si svolgerà dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera, si presenta con un ricco programma di eventi a cui parteciperanno le istituzioni e i più qualificati esperti dei settori di riferimento.

Il padiglione di prevenzione incendi propone tre convegni, con interventi anche di rappresentanti delle istituzioni, in cui si parlerà di Codice e procedimenti di prevenzione incendi, nuove regole tecniche, normative italiane e straniere per progettare con la Fire Safety Engineering.

Il programma prevede inoltre una tavola rotonda sulla prevenzione incendi negli stoccaggi di rifiuti, 16 seminari di approfondimento dedicati a soluzioni innovative e case history di successo. Gli eventi del padiglione sono completati da 12 corsi di formazione.

Nel padiglione di salute e sicurezza sul lavoro i convegni saranno otto e affronteranno tematiche quali il know-how dei professionisti della sicurezza, i nuovi orizzonti del Manager HSE, la norma UNI sulla protezione delle vie respiratorie, il Regolamento UE 2016/425 sul DPI, i rischi ambientali, l’ergonomia e la sicurezza e salute dei lavoratori in somministrazione.

In occasione della tavola rotonda “Verso la Safety 4.0: rispondere al cambiamento con le competenze” si discuterà anche dei recentissimi dati INAIL. Dalla Relazione 2018 è emerso che in Italia, nonostante un calo complessivo degli infortuni (409mila, -4,3% rispetto al 2017), sono aumentati gli infortuni mortali (391 contro i 389 del 2017).

I cinque seminari organizzati da INAIL permetteranno ulteriori approfondimenti e i 57 corsi di formazione, di cui 22 con attività pratica, offriranno opportunità di aggiornamento a professionisti e responsabili d’azienda.

Molto attesi sono i tre eventi dedicati alla sicurezza in scena, con letture, musiche, storie che susciteranno emozioni e creeranno occasioni di riflessione. Queste iniziative, ormai tradizionali a Safety Expo, sono un modo efficace per fare cultura della sicurezza utilizzando il teatro, la musica e la letteratura.

Oltre alla parte convegnistica, Safety Expo 2019 registra la partecipazione di 250 espositori, con un incremento di 50 aziende rispetto all’edizione dell’anno scorso. Un’occasione unica per conoscere le migliori aziende del settore, toccare con mano i loro prodotti e scoprire tutte le novità.

“Il programma degli eventi offre un panorama molto ampio delle tematiche relative alla prevenzione incendi e alla sicurezza sul lavoro - dichiarano gli organizzatori della manifestazione – La qualità dei relatori consentirà agli operatori del settore di essere aggiornati sulle ultime novità tecniche e normative per tramutare i due giorni a Safety Expo 2019 in un momento di grande aggiornamento professionale”.

Il programma aggiornato dei convegni di Safety Expo 2019 è consultabile all’indirizzo www.safetyexpo.it.

Fonte notizia: http://www.safetyexpo.it

Safety Expo | safety | sicurezza sul lavoro | prevenzione incendi | Bergamo Fiera |

Facciamo luce sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Safety e security: i due volti della sicurezza