Home > Pubblica amministrazione > Estrenalizzare il servizio clienti per un futuro aziendale piu prospero

Estrenalizzare il servizio clienti per un futuro aziendale piu prospero

articolo pubblicato da: Fiorenza Padovano | segnala un abuso

Trovandoci in un mercato in continuo sviluppo influenzato dal rapido progresso tecnologico e soffocato semprè più da un alto livello di competizione, le aziende soffrono e faticano a sostenere in piedi la loro attività. Di questi tempi mantenere un vantaggio competitiivo solido è un elemento chiave fondamentale per un’azienda che vuole garantirsi un futuro più prospero. Affinchè un’impresa possa primeggiare ed offrire ai clienti il prodotto o il servizio che meglio soddisfi le loro sempre più alte richieste, è necessario che essa mantega concentrato il focus della propria attività sul core business, potenziando e valorizzandone le caratteristiche principali. Un’azienda però come tutte ha bisogno anche di attività secondarie che sono comunque fondamentali per garantire lo svolgimento dell’attività cardine. Spesso queste però vengono ritenute meno rilevanti e quindi trascurate e svolte in modo più carente andando inevitabilmente a penalizzare la quota di mercato dell’impresa.  Esistono delle soluzioni studiate per le aziende che necessitano un supporto specializzato e finalizzato all’ottimizzazione di queste funzione secodarie. Una di queste è l’outsourcing, ossia esternalizzare il servizio clienti. Se sei anche tu confuso e ti stai chiedendo come, cosa e perché, scopri di più su che cos’è l’ousourcing e perché in molti casi l’esternalizzazione dei servizi potrebbe essere la risposta per te.

Cos’è e perché è utile esternalizzare il servizio clienti?

L’outsorcing, termine inglese che in italiano lo si traduce con esternalizzazione, ma guardando la composizione del vocabolo inglese capirne il significato sarà più semplice. Outsourcing infatti si compone di due parole inglesi “out”, fuori e “source”, risorsa, ovvero più semplicemente portare le risorse fuori. L’esternalizzazione dei servizi è fondamentalmente un accordo in cui un’azienda assume un’altra azienda, esterna appunto, che diventi responsabile di alcune attività, mansioni o addirittura reparti e processi aziendali. Le attività che vengono espternalizzate sono generalmente di livello secondario ma necessarie affinchè l’azienda possa svolgere la sua attività principale meglio.

I benefici dell’outsourcing sono svariati ma, in primis, esso garantisce un servizio migliore ai clienti siccome, i le terze parti a cui ci affidiamo sono specializzati nel campo e possiedono competenze maggiori. Questo si traduce anche in efficienza n termini di costi generando una vera e propria economia di scala. Ulteriore vantaggio e l’adatttabilità delle forme contrattuali che meglio si adeguano alle esigenze dell’azienda.

Quali aziende beneficerebbero dall’esternalizzare il servizio clienti?

L’esternalizazzione del customer service potrebbe essere la soluzione giusta per diversi tipi di azienda. Pensate ad una start up, che deve ancora entrare nell’ottica del business, se avesse modo di affidare le attività secondarie ad un’organizzazione esterna potrebbe concentrare le risorse interne sullo sviluppo del core business. Anche le medio piccole imprese da poco dipendenti ne beneficerebbero. Ma l’esternalizzazione del servizio al cliente non avviene solo nel settore privato, ma anche nel settore pubblico, come per esempio, le grandi aziende ospedaliere che conducono in modo rudimentale le attività non affini al loro core strategico, riducendo il margine di miglioramento del servizio sanitario fornito alla popolazione. Un servizio del genere potrebbe togliere un carico di lavoro importante ad un ospedale evitando intoppi.

esternalizzare servizio clienti | outsourcing servizio clienti | esternalizzazione customer support |

Lo stile inconfondibile di Gino Di Prospero

Mauro Tomasi: “Sono solo un maratoneta in carrozzina”

Ecommerce: l’importanza del servizio clienti

Intervista di Alessia Mocci alla Fondazione Darcy Ribeiro per l’uscita della nuova traduzione italiana di “Utopia Selvaggia”

Esternalizzazione servizio clienti, un risparmio notevole sui costi del personale

Il Timbro Aziendale Per Personalizzare Documenti E Non Solo

Esternalizza i call center per avere più efficienza e meno costi

L’esternalizzazione o Outsourcing è una pratica sempre più utilizzata, per gli enormi benefici che apporta. Questa scelta comporta il far svolgere a personale esterno all’azienda determinate mansioni, in cambio del pagamento di una fee. Questa opzione viene scelta quando non si (continua)

Fai crescere la tua azienda con l’outsourcing della presa appuntamenti

Molti imprenditori e manager si chiedono come ottimizzare le risorse della propria attività, ottenendo una maggiore efficienza e contemporaneamente un risparmio o una riduzione dei costi. La soluzione che può portare a tutto questo si chiama esternalizzazione o outsourcing, ovvero una strategia che implica il (continua)

Perché decidere di esternalizzare i servizi di reception?

Con il termine esternalizzazione si intende quel fenomeno con cui alcuni processi e mansioni di un’ azienda vengono affidati ad imprese esterne specializzate a svolgere quella determinata attività al posto loro. Il fenomeno dell’esternalizzazione di servizi da parte delle grandi-medie imprese ormai è diffuso e co (continua)

Tante call per la rete vendita del committente : scopri i servizi di reception oubound

Nell’organizzazione aziendale l’esternalizzazione è quel processo in cui le imprese o altri enti pubblici usufruiscono di altre imprese per lo svolgimento di determinate attività. Praticare outsourcing rappresenta un importante scambio di valore tra aziende. Chi offre questo tipo di servizio (continua)

L’esternalizzazione, anche detta outsourcing è nell’organizzazone aziendale l’insieme delle pratiche adottate dalle imprese o dagli enti pubblici di ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del proprio processo produttivo o fasi dei processi di supporto. La pratica dell’outsourcing pu&o (continua)