Home > Ambiente e salute > Occhio ai Pidocchi con i consigli di Easyfarma

Occhio ai Pidocchi con i consigli di Easyfarma

articolo pubblicato da: Raffaella | segnala un abuso

Occhio ai Pidocchi con i consigli di Easyfarma

Come si presentano i pidocchi

La pediculosi è un' infestazione della testa dell'uomo da parte dei pidocchi. I pidocchi (Pediculus humanus capitis), sono insetti parassiti che contaminano i soli esseri umani, nutrendosi esclusivamente di sangue. Misurano circa 3 millimetri, di colore bianco-grigiastro e sono dotati di tre robuste coppie di zampe uncinate che gli consentono di ancorarsi ai capelli, soprattutto all'altezza della nuca, dietro le orecchie e sulle tempie Sono insetti ematofagi, che si nutrono di sangue umano pungendo il cuoio capelluto, senza però trasferire alcuna malattia.La femmina, che vive circa un mese, deposita fino a dieci uova al giorno chiamate lendini, di colore grigio/biancastro/perlaceo dalla forma allungata, che al contrario della forfora, sono saldamente incollati. Le lendini, fissate sulla base del capello, si schiudono circa dopo dieci giorni è impiegano approssimativamente due settimane per diventare un insetto adulto.I pidocchi sono un fenomeno periodico, sia cittadino che di campagna, diffuso in tutto il mondo e in tutte le stagioni.Sono colpiti sopratutto i bambini e i ragazzi tra 5 e 11 anni.Un'igiene carente può favorirne l'infestazione, ma non ne è la causa, perché i pidocchi non evitano le teste pulite e ben curate. Sintomi dei pidocchi Il principale sintomo di pediculosi è il prurito causato dalle punture del pidocchio. Inoltre il cuoio capelluto tende ad arrossarsi e le lesioni provocate dalla tendenza a grattarsi dovuta al continuo prurito possono diventare infette.Il bambino che si gratta la testa dovrebbe insospettirci ed indurci a ispezionare attentamente capelli e cuoio capelluto.I pidocchi non volano, non saltano, ma passano da una testa all'altra arrampicandosi da capello a capello. Il contagio avviene per contatto diretto del capo, oppure tramite lo scambio di sciarpe, pettini, fermagli e cappelli, ed è più frequente negli ambienti chiusi con alta densità di persone, come scuole e caserme.   Se vuoi saperne di più leggi l'articolo della Dottoressa Bibiana Bardosova

easyfarma | pidocchi | pediculosi | capelli | rimedio | trattamenti | consigli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brr... che freddo! Piccoli suggerimenti per combatterlo...


Easyfarma consiglia la sicurezza Rilastil per un maquillage perfetto.


Con i consigli di Easyfarma conosci meglio i Pidocchi per tenerli lontano


Utilizzare l'olio di Neem contro i pidocchi


Noi di Easyfarma ti consigliamo l'uso degli oli essenziali per curare i vostri animali.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L'inverno sta arrivando? Su Easyfarma ci aiutano le piante immunostimolanti.

L'inverno sta arrivando? Su Easyfarma ci aiutano le piante immunostimolanti.
Il nostro organismo, continuamente attaccato da agenti esterni (batteri, virus, funghi ecc.), possiede un importante meccanismo di difesa da tutti conosciuto come sistema immunitario, a cui spetta il compito di salvaguardare l'integrità del corpo e di difenderlo dai vari agenti infettivi. Easyfarma sa che sono molti i fattori che possono indebolirlo e per questo motivo spesso è impor (continua)

Su Easyfarma è arrivata la promozione d' Autunno 2019 !

Su Easyfarma è arrivata la promozione d' Autunno 2019 !
Ben arrivato su Easyfarma l' Autunno 2019 ! Le settimane che precedono l’inverno sono sempre particolarmente insidiose. Il cambio del clima, le giornate che si accorciano, gli sbalzi di temperatura mettono a dura prova l’organismo. Influenze, raffreddori e mali di stagione sono sempre in agguato. E non sempre si riesce a scamparli senza le dovute precauzioni. Per evitare di essere (continua)

Scopri su Easyfarma.it tutti i segreti della Papaja Fermentata

Scopri su Easyfarma.it  tutti i segreti della Papaja Fermentata
La Papaya è un frutto tropicale dalle interessanti proprietà, in particolare antiossidanti e digestive, che a seguito di un processo di bio-fermentazione viene convertito in Papaya Fermentata, un integratore che si presenta con una maggiore concentrazione in principi attivi rispetto al frutto stesso. La Papaya Fermentata è quindi un integratore alimentare più concentra (continua)

Su Easyfarma da oggi puoi prenotare in anteprima la grande novità Lierac Cica-Filler, siero anti rughe riparatore

Su Easyfarma da oggi puoi prenotare in anteprima la grande novità Lierac Cica-Filler, siero anti rughe riparatore
Anteprima Assoluta ! da oggi su Easyfarma puoi prenotare a prezzo scontato il Nuovissimo  Siero anti-rughe LIERAC riparatore formulato per correggere tutti i tipi di rughe.  Cica-Filler  30 giorni di trattamento. Ispirato al meccanismo della riparazione tessutale, questo siero contiene un ingrediente attivo di nuova generazione dall'azione retinolo-like: il Bakuchiol Pr (continua)

Easyfarma presenta: i Geean Beauty Days Jowae

Easyfarma presenta: i Geean Beauty Days Jowae
Su Easyfarma nella sezione dedicata alla vendita online dei prodotti dermo cosmetici del marchio JOWAE puoi trovare la nuova promo : Grean Beauty Day con l'acquisto di 24.00 € di prodotti Jowae in omaggio subito l'acqua idratante spray 50ml JOWAE è la prima marca lanciata da Alès Groupe con fitoattivi frutto della ricerca franco-coreana. UN IDEALE: LA PELLE PERFETTA Esp (continua)