Home > Internet > Cosa sono gli Incoterms

Cosa sono gli Incoterms

articolo pubblicato da: simonafer | segnala un abuso

Cosa sono gli Incoterms

Incoterms, è la contrazione del nome “international commercial terms” e sta ad indicare la nomenclatura internazionale utilizzata nel campo delle importazioni ed esportazioni, valida in maniera universale e che definisca in maniera univoca i diritti e i doveri di tutti i soggetti coinvolti in una operazione di importazione.

Di solito questi soggetti sono:

• Spedizioniere (soggetto che materialmente cede la merce)
  • Mittente (soggetto che commissiona il trasporto)
  • Dogana di partenza
  • Porto o aeroporto di partenza
  • Mezzo di trasporto
  • Porto o aeroporto di arrivo
  • Dogana della nazione di arrivo
  • Destinatario

Nelle trattative di acquisto e/o di vendita  non è sufficiente accordarsi sul prezzo della merce, ma bisogna anche avere chiaro “chi” deve occuparsi del trasporto e “chi” deve farsi carico dei relativi costi.

incoterms

Tramite gli  INCOTERMS si può quindi stabilire dall’inizio e senza possibilità di errore chi deve fare cosa e codificare le responsabilità dei soggetti coinvolti durante la transazione internazionale. Di conseguenza quando si acquista dall’estero e si si richiede un preventivo a un fornitore bisogna specificare che Incoterm si intende utilizzare. Il costo delle merci varierà infatti in maniera significativa (anche del 50%) a seconda dell’Incoterm che si sceglierà.

Quali sono gli Incoterms

Ogni Incoterms possiede due componenti: un codice di tre lettere e il nome di una città. Le regole Incoterms attualmente in vigore sono 11, divise in due gruppi in base al mezzo di trasporto per il quale sono state formulate:

• applicabili a qualunque tipo di trasporto:

EXW    Franco Fabbrica / Ex Works

FCA     Franco Vettore / Free Carrier

CPT      Trasporto Pagato Fino A / Carriage Paid To

CIP       Trasporto e Assicurazione Pagati Fino A / Carriage and Insurance Paid To

DAT     Reso al Terminal / Delivered At Terminal

DAP     Reso al Luogo di Destinazione / Delivered At Place

DDP     Reso Sdoganato / Delivered Duty Paid

• applicabili a trasporti via mare/acqua:

FAS     Franco Lungo Bordo / Free Alongside Ship

FOB     Franco a Bordo / Free On Board

CFR     Costo e Nolo / Cost and Freight

CIF       Costo, Assicurazione e Nolo / Cost, Insurance and Freight

Quando quindi firmi un contratto con un fornitore devi indicare chiaramente quali di questi incoterms verrà usato nella transazione internazionale così da non incorrere poi in problemi legali. Perché fin dall’inizio verranno determinati chiaramente i seguenti fattori:

• luogo della consegna;
  • modalità di trasporto;
  • momento del passaggio del rischio da venditore a compratore;
  • allocazione dei costi di trasporto, assicurazione e movimentazione;
  • responsabilità per l’ottenimento dei documenti di esportazione/importazione.

Come gestire gli Incoterms e non sbagliare

Se vuoi importare merce dall’estero è bene quindi che tu sappia che tipo di contratto stai firmando, se però vuoi importare prodotti dalla Cina puoi evitare tutti questi problemi e rivolgerti a Yakkyofy. Yakkyofy è l’unica piattaforma online che ti permette di acquistare prodotti all’ingrosso dalla Cina in pochi click senza doverti preoccupare di tutto il lato della logistica.

Devi semplicemente scegliere il prodotto e a tutto il resto penseremo noi: sourcing, spedizione, sdoganamento e consegna a domicilio.

Dai subito un’occhiata al nostro catalogo.

REGISTRATI PER ACCEDERE

ecommerce | import | china |

Article NameFranco Fabbrica e importazioni dalla Cina: differenze tra FOB e EXW

Enrico Fresolone i consiglio acquistare un buon telefono

Come produrre in Cina prodotti personalizzati: una guida pratica

Formazione costante per un Professionista al passo coi tempi: l'Accademia AUGE presenta i nuovi Corsi

Cosa vendere su eBay: uno studio dei best sellers

Francia Albi Campionato Europeo ultramaratona 24h

Le vendite eCommerce impennano: +81% come conseguenza del Coronavirus

Il Coronavirus rallenta l’economia globale, ma traina il settore delle vendite online e tra queste anche la startup italiana Yakkyofy. Il Coronavirus ha sicuramente avuto pesati conseguenza sull’economia globale, tuttavia proprio come conseguenza della ridotta mobilità delle persone e della necessità di rifornimenti ci sono alcuni settori che hanno rilevato un&rs (continua)

Rivoluzione eCommerce: Yakkyofy centra l’obiettivo ed è in overfunding su Mamacrowd.

Yakkyofy, dopo aver raggiunto l'obiettivo fissato per la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, piattaforma di Siamo Soci, è ora in overfunding. Roma 28/02/2020, Yakkyofy, la startup italiana che sta rivoluzionando il modo di fare eCommerce con il metodo del dropshipping, si è rivelata un investimento molto invitante e di sicuro un’azienda che mantiene le pr (continua)

Una nuova tecnologia di Image Recognition rivoluziona il mondo dell’eCommerce.

Yakkyofy, il software italiano che rende completamente automatica la gestione di un negozio online, oggi lancia sul mercato il primo strumento mai inventato, per la realizzazione di preventivi automatici di prodotti da vendere in dropshipping. Questo permetterà di semplificare e velocizzare notevolmente la ricerca di fornitori e prodotti da vendere online, con un notevole impatto sul setto (continua)

Yakkyofy, la startup che rivoluziona il modo di fare eCommerce, arriva su Mamacrowd.   Yakkyofy, la startup che sta rivoluzionando il modo di fare eCommerce con il metodo del dropshipping, oggi dà il via ad una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Roma 14/01/2020, Yakkyofy, software che rivoluziona il modo di fare eCommerce, rendendo completamente automatico tutto i (continua)

Qual è la migliore alternativa a Facebook per promuovere il tuo negozio in dropshipping?

Il 68% degli adulti americani usa Facebook e le sue pubblicità generano revenue per oltre $16 miliardi di entrate all’anno. Ma cosa c’entra questo con la tua azienda? Oggi la competizione online è sempre più elevata, le campagne pubblicitarie sono sempre più care ed è sempre più difficile attirare l’attenzione di cli (continua)