Home > Primo Piano > Dattilologia, Ecco Come Funziona E Come Va Supportata

Dattilologia, Ecco Come Funziona E Come Va Supportata

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 

Chi soffre di disturbi fisici e psichici, ha bisogno dell'aiuto per riuscire a rendere la sua vita migliore possibile. A volte, non bastano i fondi che lo Stato mette a disposizione di queste persone, c'è bisogno di un contributo in più. E' per questo motivo che nascono sempre associazioni che lavorano nel mondo del sociale e lo fanno con tanto impegno e dedizione. È evidente che a volte queste associazioni non sono in grado di mantenersi da sole e hanno bisogno di un sostegno. Perché non fare delle donazioni? Uno dei settori maggiormente interessati da questo bisogno è quello della dattilologia. Si parla di dattilologia quando ci si riferisce all'alfabeto manuale internazionale. Infatti, grazie all'utilizzo delle dita della mano si può fare in modo che il linguaggio posso andare a sostituire la scrittura e quindi creare delle combinazioni che permetteranno la comunicazione tra chi non può utilizzare il linguaggio verbale oppure non può utilizzare quello visivo. L'alfabeto fatto in questo modo, riuscirà a far vivere meglio molte persone che sono isolate dalle loro doppia disabilità.

Chi Sono I Diversamente Abili Che Utilizzano La Dattilologia

La dattilologia è utilizzata da chi soffre di particolari disturbi e disabilità. Nello specifico, quando vi sono i sordociechi, devono necessariamente riuscire a risolvere le loro problematiche legate al mondo del linguaggio e a quello uditivo, non creare difficoltà visive attraverso questo particolare tipo di comunicazione? La dattilologia infatti lavora con un alfabeto manuale internazionale e quindi la persona sordocieca, può riuscire a risolvere attraverso questo particolare tipo di linguaggio utilizzando il tatto, la questione della comunicazione. La comunicazione dattilologia ovviamente richiede una specifica competenza e delle capacità anche molto particolari. Chi utilizza questo metodo deve essere anche in grado di saper scrivere di saper leggere. E' per questo motivo che per fare in modo che la dattilologia possa risolvere le problematiche dei diversamente abili in difficoltà, bisogna investire molto in questo settore.

Gli Investimenti Statali E Non Nel Mondo Della Dattilologia

Vi sono numerosi investimenti che sono stati fatti nel corso degli anni nel mondo della dattilologia. Però in realtà lo Stato non è stato particolarmente sensibile su questo settore. Questo perché ovviamente le difficoltà economico-finanziarie che sta attraversando il paese Italia rendono molto difficile cercare di far quadrare i conti e soprattutto, di sensibilizzare su un problema che per chi non lo vive, sembra di secondaria importanza. In realtà però, per fare in modo che questo problema venga chiesto in modo particolare soprattutto, per riuscire a risolvere le difficoltà da chi è costretto a conviverci, la cosa migliore è sempre cercare di sostenere le piccole grandi realtà locali che lavorano in tal senso. Associazioni, enti, non profit e perché no, anche enti locali che attraverso dei progetti specifici cercano di dare man forte a questo tipo di linguaggio. Inoltre, vi è anche la possibilità di interagire al meglio e dare un sostegno davvero unico a queste persone affette da questo grave problema. E' evidente che supportare con delle donazioni la dattilologia servirà a far crescere le comunità e i corsi di formazione per chi istruisce persone sordocieche. Inoltre, finanziare questo tipo di attività aiuterà davvero a eliminare una volta e per tutte, un Gap tra coloro che lavorano in modo tale da riuscire a migliorare la loro vita. Cercare di andare incontro a chi soffre di questa problematica, significa riuscire a combattere una volta per tutte il grande senso di isolamento che alcune persone sono costrette a vivere. La scelta di donare è una scelta di cuore che può cambiare la vita degli altri ma in realtà è in grado anche di cambiare la vostra.

Dattilogia | sordociechi | solidarietà |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dattilologia e altri sistemi di comunicazione gestuali


Trasferire file di grande dimensione velocemente


Associazione Per L'aiuto Di Sordociechi, Ecco Come Sostenerla


Bambini sordociechi: un gesto può cambiare la loro vita


PTOnline App & Servizi - Schede Fitness, Consulenze online, Domande flash


Facile.it premia le eccellenze della scuola pubblica italiana


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Meditazione A Modena, Ecco I Migliori Corsi

La meditazione è una disciplina che permette di ritrovare se stessi in una sorta di armonia tra anima e corpo. E' molto importante perché grazie a questo sistema si riesce a ritrovare contatto con se stessi. Molte persone che pensano si tratti solo di un mito e realtà sbagliano. Infatti, la meditazione è un disciplina vera e propria che ha delle regole ben precise e soprattutto, riesce a far (continua)

Come Scegliere I Migliori Adesivi Murali Per Neonati

Gli adesivi murali sono degli adesivi che servono per arredare in maniera facile e pratica. Infatti, permettono di abbinare i colori giusti anche ai mobili e alla stanza dove saranno installati. Ad esempio, vi sono gli adesivi murali per neonati che sono quelli che possono far sentire il bambino bene con se stesso. Molto spesso, vengono scelti elementi provenienti dal mondonaturale. La scelt (continua)

Spray anti aggressione Legale: Ecco Come Usarlo

Non è sempre necessario avere un'arma a portata di mano per potere garantire la propria incolumità. Talvolta, infatti basta poco per riuscire a sentirsi più al sicuro. Con l'ascesa della criminalità nelle principali città italiane, è evidente che molte persone non si sentono a proprio agio magari ad andare in giro da soli. Ecco perché, qualche anno fa si è deciso di agire in questo senso e tr (continua)

Olio Di Neem Puro, Come Trovare Quello Migliore

L'olio di neem è l'olio che proviene da una pianta conosciuta col nome Arishta, ovvero l'albero che è in grado di curare ogni malattia. Gli arabi la utilizzavano molto proprio perché a questa forte proprietà curative. Infatti, l'olio di neem puro riesce ad intervenire su una serie di problematiche di vario genere. Sono sempre di più coloro che lo utilizzano nella vita di tutti i giorni. Il n (continua)

Essere Sordo E Cieco, Cause E Possibili Terapie

Cosa significa nascere sordo e cieco? Quando parliamo di sordocecità ci riferiamo una patologia ben specifica. Non significa però riferirsi ad una persona che sia sorda e cieca in maniera totale. La maggior parte dei sordociechi, un udito o una vista residuale. Nonostante però la presenza di questa residualità, riuscire a sopravvivere a quella combinazione di due menomazioni sensoriali così f (continua)