Home > Eventi e Fiere > C.LA.S.S. vola alla Textile Exchange Sustainability Conference Vancouver 2019 e si prepara per il suo tour globale portando l'innovazione smart nei diversi epicentri sostenibili della moda

scritto da: C.L.A.S.S. | segnala un abuso

Vancouver, Ottobre 2019 - C.LA.S.S. la piattaforma globale per materiali, fibre e tessuti sostenibili per il business della moda è pronta per il suo tour mondiale in alcuni dei luoghi e agli eventi più all'avanguardia realmente impegnati a “intrecciare” un futuro migliore. Il primo appuntamento sarà la conferenza Textile Exchange, l'influente evento annuale organizzato dall'omonima agenzia di certificazione e associazione non-profit, tenutasi a Vancouver, BC – Canada, dal 16 ottobre. Pronti a scoprire innovazioni smart e all'avanguardia? A Vancouver, C.LA.S.S. non vede l'ora di incontrarvi presso il Booth 40.

Textile Exchange è un non-profit globale che lavora a stretto contatto con i suoi membri per guidare la trasformazione del settore verso l’adozione di fibre con profilo di sostenibilità, integrità, standard e reti di approvvigionamento responsabili, oltre a presentare ai partecipanti le ultime innovazioni eco-tecnologiche, molte delle quali hanno debuttato a Parigi durante Première Vision.

“Il tema di quest’anno è DRIVING IMPACT THROUGH INTEGRITY AND PERFECT FIBERS &  MATERIALS. Un vero motto! Decisamente imperdibile!” dichiara Giusy Bettoni – fondatrice C.LA.S.S..

C.LA.S.S. porterà a Vancouver alcune delle più recenti innovazioni dei partner tra cui la preziosa fibra di cellulosa rigenerata Bemberg™ by Asahi Kasei. Candiani Denim presenterà un range di nuovi prodotti denim responsabili– dal ReGen rigido fino allo stretch ReLast sviluppato con la fibra premium stretch ROICA™— ciascun tessuto include ingredienti avanzati ottenuti attraverso il riciclo di materiali post-industriali, che rappresentano una soluzione 100% trasformata e innovativa. Le capsule collection smart firmate CO.LAB, il business model innovativo per  una moda responsabile incentrata sul risparmio idrico, la chimica sostenibile, gli ingredienti certificati PETA e la tracciabilità. In mostra  E.C.O. KOSMOS la ‘cross collection’ e percorso sostenibile da parte del produttore di componenti tessili, pelle e moda Italian Converter, il filo bio-based Eastman NAIA™ prodotto a partire da polpa di legno completamente tracciabile e di provenienza sostenibile, le collezioni responsabili di puro lusso contemporaneo di Filpucci  in grado di rappresentare un nuovo livello di innovazione smart legato ad una produzione trasparente, sostenibile e certificata e i preziosi pizzi smart di  Iluna Group.

Manteco presenta gli esclusivi tessuti BiBye®, Woolten® e Project43® , insieme alla Next Generation Recycled Wool, dove la sostenibilità si fonde con la bellezza.  L’azienda è un punto di riferimento grazie al suo speciale sistema produttivo ad economia circolare 100% made in Italy. La fibra premium stretch ROICA™ by Asahi Kasei presenta la famiglia d’avanguardia ROICA Eco-Smart™, gamma di filati stretch sostenibili certificata. Supreme Green Cotton® by Varvaressos è la nuova generazione del cotone che garantisce valori di sostenibilità dal seme al capo finito. Fibra di cotone certificata, priva di OGM e a basso consumo idrico, che sfrutta un avanzato sistema di irrigazione a goccia alimentato da satellite ai piedi del Monte Olimpo in Grecia. TINTEX introduce “WEME”, l’offerta di jersey Naturally Advanced che rappresenta un mondo sfaccettato e l’innovazione commerciale completamente testata e premiata Colorau® Natural Dye, ultimo ma non meno importante YKK presenterà la propria filosofia ‘Cycle of Goodness’, per la quale ogni scelta di business e management è guidata da corporate responsibility, trasparenza e rispetto per il mondo in cui viviamo.

Per la prima volta, SMART MATERIALS BANK, piattaforma educational e e-shop di C.L.A.S.S approderà in British Columbia. Come la banca dei semi per un futuro migliore, è stata concepita come fonte d'ispirazione per permettere a marchi, designer e ricercatori di scoprire e sperimentare una raffinata selezione di tessuti, filati e componenti moda sostenibili.

Dopo Textile Exchange, i successivi appuntamenti del C.LA.S.S. World Tour 2019 sono New York, Amsterdam, London. Stay Tuned!

textile exchange vancouver | co lab project |

C.L.A.S.S. lancia SMART VOICES, il programma di talk per condividere idee, esperienze, storie e innovazioni capaci di “scuotere” il sistema moda con un atteggiamento responsabile. In questi tempi difficili, Smart Voices vuole essere un concerto di voci che ricorda come, ora più che mai, la sostenibilità, la responsabilità e l'unità siano indispensabili. Dal 20 al 29 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra e della Fashion Revolution Week, C.L.A.S.S., l’eco-piattaforma impegnata nel portare avanti nuovi valori sostenibili nel settore moda e tessile, è andata in diretta con SMART VOICES, un programma virtuale di talk che riunisce innovatori, game changers, pensatori, artisti, enti istituzionali, aziende e atleti. SMART VOICES (continua)

Asahi Kasei Advance promuove la sostenibilità a ISPO 2020 con ECOSENSOR™: una vera forza della natura Eco High-Tech

A ISPO AKA - Asahi Kasei Advance protegge il pianeta mantenendolo in forma e in salute allo stesso tempo. Il dipartimento d’avanguardia dell'innovatore globale di materiali Asahi Kasei presenta ECOSENSOR™, la collezione di tessuti di ultima generazione che promuove l’innovazione responsabile con prestazioni del tutto nuove: “New Eco High-tech Force of Nature”. (continua)