Home > News > A CORTE MOLON ACCADEMIA KRONOS INAUGURA UFFICIALMENTE LA NUOVA SEZIONE DI VERONA

scritto da: DanieleMariotto | segnala un abuso

Si svolgerà nella giornata di sabato 26 ottobre - a partire dalle ore 11.00 - presso "Corte Molon" (in via della Diga, 17) l'evento di inaugurazione ufficiale della nuova Sede territoriale di Verona dell'Associazione ambientalista Accademia Kronos. La Sezione di Verona sarà la 41ma sede operativa di Accademia Kronos nel territorio nazionale e si proporrà, di fatto, come la prima unità territoriale attiva e riconosciuta nella realtà regionale del Veneto. Ricordiamo a questo proposito che Accademia Kronos è un'Associazione - indipendente e neutrale - ufficialmente riconosciuta e certificata dal Ministero dell'Ambiente tra le Associazioni impegnate nella tutela e salvaguardia della natura e dell'ecosistema e nella promozione dello sviluppo sostenibile: essa, a partire dal 1997, ha ripreso in mano le redini di uno dei più antichi movimenti ambientalisti in Europa (il "Kronos 91"), sorto a Torino nel 1969 e scioltosi temporaneamente a Roma nel 1994. Attualmente Accademia Kronos può contare su circa 10.000 Soci e 40 Sedi territoriali in tutta Italia (Verona sarà appunto la 41ma) con referenti in ogni singola Regione. Dal 2005 Accademia Kronos dispone anche di sedi e riferimenti a livello internazionale; l'Associazione - nel corso degli anni - ha organizzato spedizioni scientifiche in Amazzonia, in Patagonia ed in Perù programmando nuove iniziative di approfondimento "in loco" in alcune aree geografiche dell'Africa centrale e dell'America Latina. Tra il 1999 ed il 2004 l'Associazione ha intrapreso - con il diretto Patrocinio della Presidenza della Repubblica ed in stretta collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato - una vasta campagna di sensibilizzazione pubblica sulle tematiche ambientali denominata "Bosco Italia" (successivamente ridenominata, a partire dal 2005, "Un Bosco per Kyoto").. Accademia Kronos dispone anche di una specifica sezione di studi archeologici la cui attività e documentazione scientifica sono riconducibili all'analisi delle grandi civiltà del passato ed al loro rapporto - nel corso dei secoli - con i cambiamenti climatici delle rispettive epoche e con le gravi tragedie ambientali che ne sono conseguite in diversi periodi storici. Grazie a questa specifica sezione di studi, Accademia Kronos ha potuto effettuare approfondite ricerche scientifiche (direttamente "sul campo") in Perù, Bolivia, Egitto, Anatolia e nell'Isola di Pasqua. Nell'intraprendere e gestire concrete iniziative sul territorio, la Sezione veronese di Accademia Kronos potrà infine avvalersi della collaborazione operativa con il Gruppo delle "Guardie Giurate Volontarie Zoofile ed Ambientali" di Vicenza e con il Comando dei Carabinieri Forestali a livello nazionale (grazie ad un accordo sottoscritto - in anni recenti - con il Gen. Antonio Ricciardi, in passato Vice/Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e responsabile dello stesso Comando dei Carabinieri Forestali). Il programma dell'evento inaugurale a Corte Molon prevede (a partire dalle ore 11.00) il simbolico "taglio del nastro" da parte del Presidente nazionale di Accademia Kronos Franco Floris - che sarà accompagnato da una delegazione di esponenti dell'Associazione, e membri del Direttivo nazionale, provenienti da Roma per l'occasione - a cui seguiranno la proiezione della Mostra fotografica "Dietro al paesaggio" per iniziativa del Socio Fondatore Andrea Zanetti ed un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti. Nel primo pomeriggio vi sarà inoltre - presso la stessa Corte Molon - la presentazione ufficiale a Verona della Campagna nazionale di sensibilizzazione "Io faccio la mia parte" sui temi riguardanti l'emergenza ambientale: una campagna sociale - quest'ultima - a cui hanno già aderito come "testimonial" numerosi personaggi noti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo e dell'associazionismo

Accademia Kronos | Verona | Corte Molon | inaugurazione |

L'Accademia Italiana veste le star

Kronos- Mostra personale di Romano Noviello

ACCADEMIA E IL SUO AMORE PER LA NATURA, MANIFESTO DI UN ORIGINALE USO DEL LEGNO MASSELLO

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

Rinasce “La Bottega Peter Maag” Valorizzare i talenti fra tradizione e futuro

A Natale scegli Shiatsu Do

AD ARIANNA FRATTINI IL PREMIO ALLA CARRIERA A SANREMO COME SCRITTRICE DELL'ANNO

A pochi mesi dall'importante riconoscimento conferitole alla 76ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica a Venezia (dove, lo scorso 2 settembre, era stata insignita del prestigioso "Venice Ulysses Experience Award" in quanto autrice di Romanzi di successo di cui - limitatamente all'Opera di esordio, "La ragazza che inseguiva le stelle" - si sta trattando la possibile trasposizione sul grande (continua)

GROSSETO CAPITALE DEL CABARET - ALLA FORTEZZA MEDICEA IL CASTING PER UN NUOVO "FORMAT" TELEVISIVO

GROSSETO CAPITALE DEL CABARET - ALLA FORTEZZA MEDICEA IL CASTING PER UN NUOVO
Cabarettisti provenienti da ogni regione italiana (volti noti e meno noti, talenti esordienti o professionisti affermati) si daranno appuntamento a Grosseto - nelle date di lunedì 28 e martedì 29 ottobre - per essere protagonisti di un casting che, nelle due intense giornate, valuterà attentamente le loro doti artistiche selezionando tra i partecipanti i candidati più idonei ad essere ammessi nel (continua)

IL GRAN GALA DI "RM PRODUCTION" ALLO "YELLOW" DI PESCHIERA BORROMEO

IL GRAN GALA DI
COMUNICATO/STAMPA Impegnata con riconosciuta professionalità nella promozione e valorizzazione di artisti il cui talento si esprime attraverso diversi generi musicali (dal melodico alla canzone d'autore, sino al moderno "rap" ed al tradizionale "bel canto" di matrice lirico-operistica), la Società di produzione "RM Production" - attiva anche nel settore cinematografico e nella divulgazione di r (continua)

"Marcio Nuziale", spettacolo teatrale tra la tragicommedia e le arie d'Opera lirica) negli spazi veronesi dell'ex-Arsenale a Castelvecchio

COMUNICATO/STAMPA "MARCIO NUZIALE", spettacolo teatrale (tra la tragicommedia e le arie d'Opera lirica) negli spazi veronesi dell'ex-Arsenale a Castelvecchio Venerdì 26 aprile alle ore 21.00 (con successive repliche nella serata di sabato 27 aprile, alla stessa ora, e nel pomeriggio di Domenica 28 a partire dalle ore 16.30) debutta al Teatro Laboratorio di Verona - presso l'area dell'ex-Ars (continua)