Home > Altro > Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende

Chatbot Messenger: Efficienza per gli Utenti, Efficacia per le Aziende

scritto da: Antoniaverasso | segnala un abuso

Facebook messenger è un adelle piattaforme per chattare più diffuse al mondo e per questo risulta un potente strumento per le aziende per poter raggiungere un maggior numero di utenti, incrementare il traffico sul proprio sito e portare alla conversione più utenti finali. Per questo, essere presente su questa piattaforma e sfruttarne tutti i relativi vantaggi diviene fondamentale e crea un vantaggio comptetitivo importante a tutte le aziende che ne fanno uso. Tra le varie funzionalità, Facebook mette a disposizione anche una chatbot di messenger che consiste in un vero e proprio assistente virtuale a disposizione degli utenti. Questa chat risulta fontamentale non solo per i clienti che hanno così un’assistenza personalizzata e costante sul web, ma anche per le aziende che fanno uso, permettendogli di raggiungere un illimitato numero di utenti 24 ore su 24, ottimizzando così le proprie risorse.

I chatbot di messenger per risparmiare tempo e risorse

In un ambiente dinamico come il Digital Marketing è importante per le aziende sapersi sempre innovare e saper trasmettere valore aggiunto ai propri clienti, anche attraverso una comunicazione efficiente. Facebook in questo campo fornisce alle aziende la possibilità di utilizzare un assistente virtuale costantemente disponibile e al servizio degli utenti. Attraverso questi chatbot su messerger la funzione comunicativa di facebook viene ulteriormente potenziata  a favore delle aziende che ne fanno utilizzo e deigli utenti che quindi beneficiano di una customer care di maggior qualità. Sono presenti diversi chatbot: Telegram, WhatApp, Messenger, ma quest’ultima risulta sicuramente una delle chatbot più efficaci per ottenere un vantaggio competitivo. L’utente che  si si trova sul web potrà iniziare la conversazione col chatbot in qualsiasi momento senza dover interrompere la navigazione. L’ottimizzazione di questi chat bot anche sugli smartphone risulta di essenziale importanza per poter raggiungere rapidamente e in qualsiasi momento l’utente finale che necessita di assistenza. Il bot su Messenger offre a Facebook la presenza costante e automatizzata di un efficace strumento di comunicazione, portando nuovi contatti lungo il funnel di vendita fino alla conversione vera e propria, con un processo del tutto automatizzato (e quindi ottimizzato a livello di tempo e di risorse impiegate). L’utilizzo di questo assistente virtuale permette di profilare gli utenti e comunicare in tempo reale con un numero illimitato di persone via chat. Questi bot su Messenger svolgono sia la funzione di supporto clienti che la funzione promozionale. Così si ottiene un sistema di vendita automatizzato, una profilazione  e una comunicazione degli utenti più efficace rispetto al marketing tradizionale. In un futuro improntato sul mobile, sul digitale e sui social, i chat bot risultano uno strumendo mirato ed efficace per poter raggiungere gli utenti e stimolare il loro interesse nei prodotti venduti.

Marketing tradizionale vs Chatbot Messenger

Messenger risulta sicuramente utilizzato dalla maggior parte di utenti, tutti potenziali clienti che le aziende vorrebbero raggiungere rapidamente e facilmente attraverso l’utilizzo dei chatbot. Attualmente ci sono poche aziende che concretamente utilizzano questo strumento innovativo messo a disposizione da Facebook, rendendo il vantaggio competitivo ancora più marcato rispetto alle aziende che continuano ad utilizzare unicamente strumenti di marketing tradizionale. Le aziende che continueranno a utilizzare le tradizionali mail promozionali, rimarranno sicuramente indietro. Attraverso l’utilizzo dei chatbot di Messenger si riesce ad automatizzare l’interazione con gli utenti finali direttamente tramite chat per la promozione dei propri servizi e prodott. A ciò si unisce la possibilità di profilare gli utenti in base alle risposte date via chat con gli assistenti virtuali, per poter personalizzare la propria offerta in base al cliente. Infine a differenza delle mail tradizionali, si nota come il tasso di apertura dei messaggi inviati con chat bot è superiore al 90%, rendendo la ricerca di nuovi clienti più rapida ed economica alle aziende, oltre che personalizzata.

Chatbot messenger | assistente virtuale | facebook |

I chatbot per messenger: un modo nuovo e veloce per interagire con i clienti

Cosa sono i bot su messenger e come sfruttarli per il proprio business

Creare Bot Messenger: Marketing più Efficace