Home > Altro > Contatori di nuova generazione firmati Elgama-Elektronika abilitati con la tecnologia mSure® di Analog Devices

articolo pubblicato da: shin | segnala un abuso

I nuovi contatori elettrici di Elgama-Elektronika offrono monitoraggio remoto della precisione e il rilevamento avanzato di manomissioni abilitato da mSure®

Analog Devices, Inc. (ADI) ha annunciato la collaborazione con Elgama-Elektronika, un produttore di contatori statici di energia elettrica con sede in Lituania. Elgama progetterà contatori abilitati dalla tecnologia di diagnostica mSure® di ADI per aiutare le utility a monitorare da remoto l'accuratezza di misura dei contatori. Ciò consente di prolungare la vita utile degli apparecchi, riducendo i costi complessivi dei test a campione. Il 10% dell'energia sottratta in tutto il mondo, tra l’altro, deriva dalla manomissione dei contatori: una perdita di entrate di quasi 100 miliardi di dollari solo in Europa. La tecnologia mSure di ADI è in grado di identificare diversi tipi di manomissioni sui contatori. Elgama prevede di immettere sul mercato questi contatori entro la fine del 2020.

“L’informazione basata sulla misura diretta sullo stato di salute dei contatori aiuterà le utility a prendere decisioni rapide e sicure identificando i contatori fuori specifica, rilevando il malfunzionamento, confermando e quantificando più eventi di manomissione. mSure è un’interessante soluzione che permetterà il raggiungimento di questi obiettivi e l'ottimizzazione dei costi di controllo dei contatori”, ha affermato Nerijus Kruopis, Chief Technology Officer di Elgama-Elektronika. “ADI ha una vasta esperienza in questo campo e comprende fino in fondo le sfide che dobbiamo affrontare. La verifica dell'accuratezza sul campo è un’operazione costosa e scomoda. Un misuratore abilitato mSure verifica la precisione dell'intera funzione metrologica, sul campo e in piena operatività, portando a una riduzione dei costi diretti e a miglioramenti del servizio clienti. Abbiamo iniziato un confronto a livello tecnico con diverse utility nel nostro mercato per facilitare l'implementazione della tecnologia mSure come pratica standard per garantire una maggiore precisione dei contatori.”

Attualmente, quando le utility gestiscono gli asset dei contatori lungo tutto il loro ciclo di vita, controllano i contatori sul campo caso per caso, sostituendoli in base al periodo di utilizzo anziché al bisogno e indagando su falsi allarmi di manomissione mSure, combinato con un servizio di analisi, monitora direttamente l'accuratezza di misura del contatore e riporta i dati sulle condizioni dei singoli apparecchi contribuendo a identificare sia i dispositivi malfunzionanti che un numero maggiore di casi di manomissione. I dati grezzi, generati dai contatori abilitati da mSure, vengono forniti ed elaborati da un servizio di analisi basato su cloud, consentendo alle utility di eseguire report sull'intera parco contatori a intervalli desiderati.

“Siamo entusiasti di vedere aziende come Elgama adottare la nostra tecnologia di misura dello stato di salute dei contatori per soddisfare le esigenze dei propri clienti. mSure consente alle utility sia di monitorare la precisione del contatore con la specificità del singolo apparecchio che di offrire una migliore protezione contro le perdite grazie al rilevamento avanzato delle manomissioni”, ha affermato Vitaly Goltsberg, Director of the Energy business unit di Analog Devices. "La soluzione di Analog Devices per l’analisi dei contatori edge-to-cloud fornisce ai fornitori di energia elettrica informazioni utili che consentono di ridurre sia le spese operative che le spese in conto capitale, ridurre i rischi, proteggere i ricavi e rafforzare la fiducia nel loro brand.”

Il dott. Nerijus Kruopis sarà presente allo stand #Q130 di ADI alla European Utility Week, dal 12 al 14 novembre 2019 al Porte de Versailles di Parigi, Francia.

Per maggiori informazioni su mSure visita: http://www.analog.com/msure.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è un leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella soluzione delle sfide tecniche più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda, creando una connessione tra fisico e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, alimentano, collegano e interpretano le grandezze del mondo reale. Visita il sito http://www.analog.com

Elgama-Elektronika

“ELGAMA-ELEKTRONIKA” Ltd è un produttore leader di contatori elettrici statici della regione Baltica e opera in oltre 20 paesi in quattro continenti. La compagnia sviluppa e produce un’ampia gamma di dispositivi per la misura, il controllo e la gestione dell’elettricità applicati al settore residenziale, commerciale e industriale. Insieme ai partner, presenta anche soluzioni di misura intelligente applicate per le esigenze delle utility a livello di data management. Per maggiori informazioni visitare: www.elgama.eu.

Dichiarazioni di carattere previsionale

Determinate dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa potrebbero costituire “dichiarazioni di carattere previsionale” intese a tutela da eventuali responsabilità indicate nel ‘Private Securities Litigation Reform Act’ del 1995. Tali dichiarazioni previsionali comprendono, altresì, le nostre dichiarazioni in merito alle opportunità, ai vantaggi e allo sviluppo di prodotti previsti associate all’utilizzo della tecnologia Analog Devices mSure® da parte di Elgama-Elektronika’s per il monitoraggio remoto dell’accuratezza e il rilevamento di manomissioni avanzato, che si basano sulle nostre aspettative, convinzioni, ipotesi, stime, previsioni e proiezioni attuali sul settore e sui mercati in cui Analog Devices e Elgama-Elektronika operano. Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa non garantiscono le prestazioni future, sono per loro natura incerte, comportano determinati rischi, incertezze e ipotesi difficili da prevedere. Pertanto i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente da ciò che viene espresso in tali dichiarazioni previsionali. Inoltre, tali dichiarazioni non devono essere considerate una rappresentazione delle aspettative o delle convinzioni di Analog Devices aventi qualsiasi data successiva a quella del presente comunicato stampa. Tra i fattori importanti che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli descritti, sottintesi o previsti in qualsiasi dichiarazione previsionale figurano difficoltà o ritardi nella progettazione, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti ADI, tecnologie e soluzioni e altri fattori e/o prodotti che incorporano prodotti, tecnologie o soluzioni ADI e altri fattori di rischi descritti negli archivi più recenti di ADI presso la Securities and Exchange Commission. ADI non si assume alcun obbligo di aggiornare le proprie dichiarazioni previsionali.

Segui @ADI_News su Twitter

Iscriviti qui ad Analog Dialogue, la rivista tecnica mensile di ADI

Drive360 è un marchio registrato di proprietà di Analog Devices, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Analog Devices | elettronica | Contatori | Elgama-Elektronika | tecnologia | mSure® |

Rimac sceglie Analog Devices per una gestione accurata delle batterie di veicoli elettrici a elevate prestazioni

Analog Devices all’European Utility Week: attivare il futuro dell'energia intelligente

I transceiver di Analog Devices supportano video ad alta definizione sulle attuali infrastrutture di connessione