Home > Altro > CDP, partnership con Terna, Eni, Fincantieri: il commento dell’AD Fabrizio Palermo

articolo pubblicato da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso

La firma del nuovo accordo di collaborazione tra CDP e le partecipate Terna, Eni e Fincantieri segna una ulteriore, importante tappa nello sviluppo del progetto ISWEC: le dichiarazioni dell'AD e DG Fabrizio Palermo.

Fabrizio Palermo

CDP: l'AD e DG Fabrizio Palermo sottoscrive accordo di collaborazione

È un'intesa che si inserisce perfettamente nel percorso avviato in Cassa Depositi e Prestiti dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo: "Fare sistema sul territorio con una logica di sostenibilità". Non a caso l'AD ha sottoscritto lo scorso 28 ottobre a Ravenna, alla presenza del Premier Giuseppe Conte, un ulteriore accordo di collaborazione con Eni, Terna e Fincantieri che pone le basi per la costituzione di una società dedicata allo sviluppo e alla realizzazione di impianti di produzione di energia da moto ondoso su scala industriale. Si tratta del raggiungimento di una tappa decisiva nell'avanzamento del progetto ISWEC che, lanciato lo scorso aprile, punta a rivoluzionare il settore della produzione di energia rinnovabile attraverso l'implementazione di un innovativo sistema di generazione elettrica integrata da moto ondoso e fotovoltaico. In particolare, l'accordo siglato il 28 ottobre contempla due fasi: la prima, finalizzata allo sviluppo del modello di business, servirà a definire un vero e proprio piano di realizzazione in Italia. Al contempo sarà completata la prima installazione industriale di ISWEC presso la piattaforma Eni Prezioso nel Canale di Sicilia al largo delle coste gelesi, con avvio previsto nella seconda metà del 2020. La seconda fase vedrà da una parte la costituzione della società e, dall'altra, l'attuazione del piano di realizzazione e sviluppo delle attività. Una tecnologia che Fabrizio Palermo non esita a definire "estremamente innovativa": un sistema "capace di generare valore per i territori e per la collettività".

Il valore del progetto ISWEC: intervista all'AD e DG di CDP Fabrizio Palermo

Nell'intervista rilasciata ad "Affari Italiani" in occasione della firma dell'accordo, l'AD e DG di CDP Fabrizio Palermo ha parlato dell'iniziativa, "frutto della collaborazione tra le società partecipate dal Gruppo CDP", evidenziando come sia "in linea con la nostra strategia che punta a indirizzare gradualmente le attività e gli investimenti del Gruppo a supporto della transizione energetica e a contrasto del cambiamento climatico". Il ruolo di CDP sarà nello specifico quello di curare, in sinergia con i partner, i rapporti con le istituzioni centrali e gli enti locali, oltre a valutare i profili economici e finanziari e i più idonei meccanismi di remunerazione dell'energia prodotta. Ma "questo è solo uno dei tanti progetti su cui stiamo lavorando" ha precisato Fabrizio Palermo. "Noi siamo nati con il concetto di cercare di sostenere lo sviluppo del Paese in un'ottica di sostenibilità. Collegare innovazione con realtà industriali è, difatti, uno dei nostri obiettivi" ha aggiunto l'AD, spiegando come CDP intenda "mettere a fattor comune capacità ingegneristiche e finanziarie".

Fabrizio Palermo | Cassa Depositi e Prestiti |

ISWEC: Luigi Ferraris, AD e DG di Terna, firma nuovo accordo con Eni, CDP, Fincantieri

Cdp: l’AD Fabrizio Palermo parla del piano in corso e degli eccellenti risultati del 2019

Brambles tra i sei leader globali nella lotta alla deforestazione lungo la supply chain