Home > Economia e Finanza > Digital Finance Community Week: Fabrizio Palermo illustra i piani di CDP

Digital Finance Community Week: Fabrizio Palermo illustra i piani di CDP

scritto da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso

Digital Finance Community Week: Fabrizio Palermo illustra i piani di CDP

Fabrizio Palermo, CDP: “Stiamo lanciando progetti ambiziosi per supportare settori come quello culturale e dello spettacolo”

Una tavola rotonda per parlare di finanza e sistema Paese dopo il Covid-19: Fabrizio Palermo, alla guida di Cassa Depositi e Prestiti, vi ha partecipato sottolineando su quali aspetti è necessario puntare nel futuro. Fondamentali saranno infrastrutture, digitale e sostenibilità.

Fabrizio palermo

Fabrizio Palermo interviene alla Digital Finance Community Week

"La pandemia ce lo sta insegnando: il futuro è rappresentato da connettività, pagamenti digitali e logistica". Sono le parole dell'Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo. Il manager ha partecipato alla tavola rotonda intitolata "Finanza e sistema paese un anno dopo. Come la crisi Covid ha mutato l'idea del ruolo dello stato nell'economia", in occasione della Digital Finance Community Week. "Durante l'emergenza Covid, abbiamo supportato con liquidità le imprese, abbiamo fatto rinegoziazioni senza precedenti, per 20 miliardi, per consentire agli enti territoriali di fare investimenti nell'immediato". Fabrizio Palermo ha sottolineato come la pandemia abbia portato a una generale accelerazione di tutti i percorsi di sviluppo già in atto. "Abbiamo accelerato anche noi: stiamo lanciando progetti ambiziosi per supportare settori come quello culturale e dello spettacolo". CDP punta a essere sempre più vicina allo sviluppo del Paese, sostenendo le infrastrutture, il digitale, la sostenibilità, i trasporti e il sociale.

Fabrizio Palermo: le tappe del percorso professionale

Fabrizio Palermo ricopre la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti dal 2018. È Amministratore Delegato di CDP Reti S.p.A., membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A. e Co-Presidente del Business Forum Italia-Cina. Laureato cum laude in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1995 a Londra, operando all'interno della Divisione Investment Banking di Morgan Stanley. Passato a McKinsey nel 1998 in qualità di consulente strategico, è in seguito approdato in Gruppo Fincantieri nel 2005. Ricoprendo ruoli di crescente rilevanza, Fabrizio Palermo è diventato Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo CDP nel 2014. Dal 2017 siede nella Commissione Italo-Francese per il progetto di alleanza tra Fincantieri e Naval Group, che punta alla creazione di un campione europeo della cantieristica.

Fonte notizia: https://www.affaritaliani.it/economia/cdp-palermo-futuro-e-connettivita-pagamenti-digitali-e-logistica-706269.html

Fabrizio Palermo | CDP |

Cdp: l’AD Fabrizio Palermo parla del piano in corso e degli eccellenti risultati del 2019

CDP, partnership con Terna, Eni, Fincantieri: il commento dell’AD Fabrizio Palermo