Home > Economia e Finanza > Digital Finance Community Week: Fabrizio Palermo illustra i piani di CDP

Digital Finance Community Week: Fabrizio Palermo illustra i piani di CDP

scritto da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso

Digital Finance Community Week: Fabrizio Palermo illustra i piani di CDP

Fabrizio Palermo, CDP: “Stiamo lanciando progetti ambiziosi per supportare settori come quello culturale e dello spettacolo”


Una tavola rotonda per parlare di finanza e sistema Paese dopo il Covid-19: Fabrizio Palermo, alla guida di Cassa Depositi e Prestiti, vi ha partecipato sottolineando su quali aspetti è necessario puntare nel futuro. Fondamentali saranno infrastrutture, digitale e sostenibilità.

Fabrizio palermo

Fabrizio Palermo interviene alla Digital Finance Community Week

"La pandemia ce lo sta insegnando: il futuro è rappresentato da connettività, pagamenti digitali e logistica". Sono le parole dell'Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo. Il manager ha partecipato alla tavola rotonda intitolata "Finanza e sistema paese un anno dopo. Come la crisi Covid ha mutato l'idea del ruolo dello stato nell'economia", in occasione della Digital Finance Community Week. "Durante l'emergenza Covid, abbiamo supportato con liquidità le imprese, abbiamo fatto rinegoziazioni senza precedenti, per 20 miliardi, per consentire agli enti territoriali di fare investimenti nell'immediato". Fabrizio Palermo ha sottolineato come la pandemia abbia portato a una generale accelerazione di tutti i percorsi di sviluppo già in atto. "Abbiamo accelerato anche noi: stiamo lanciando progetti ambiziosi per supportare settori come quello culturale e dello spettacolo". CDP punta a essere sempre più vicina allo sviluppo del Paese, sostenendo le infrastrutture, il digitale, la sostenibilità, i trasporti e il sociale.

Fabrizio Palermo: le tappe del percorso professionale

Fabrizio Palermo ricopre la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti dal 2018. È Amministratore Delegato di CDP Reti S.p.A., membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A. e Co-Presidente del Business Forum Italia-Cina. Laureato cum laude in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1995 a Londra, operando all'interno della Divisione Investment Banking di Morgan Stanley. Passato a McKinsey nel 1998 in qualità di consulente strategico, è in seguito approdato in Gruppo Fincantieri nel 2005. Ricoprendo ruoli di crescente rilevanza, Fabrizio Palermo è diventato Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo CDP nel 2014. Dal 2017 siede nella Commissione Italo-Francese per il progetto di alleanza tra Fincantieri e Naval Group, che punta alla creazione di un campione europeo della cantieristica.


Fonte notizia: https://www.affaritaliani.it/economia/cdp-palermo-futuro-e-connettivita-pagamenti-digitali-e-logistica-706269.html


Fabrizio Palermo | CDP |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cdp: l’AD Fabrizio Palermo parla del piano in corso e degli eccellenti risultati del 2019


Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica


CDP, partnership con Terna, Eni, Fincantieri: il commento dell’AD Fabrizio Palermo


Fondo Nazionale Innovazione, Fabrizio Palermo: “Venture capital sarà asse per lo sviluppo”


Brambles tra i sei leader globali nella lotta alla deforestazione lungo la supply chain


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco

Nel suo libro, il giornalista Paolo Bricco descrive il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti nello sviluppo dell’economia italiana. Fabrizio Palermo: “Cdp per lungo tempo sotto traccia”. Giovanni Gorno Tempini: “Polmone di un grande organismo”.CDP capitale dinamico e paziente:il pensiero di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno TempiniInvitato del “Sole 24 Ore” e specialista in economia e politica indust (continua)

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo
L’Italia dopo la pandemia: lo sguardo sul domani di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, nell’intervista a “Meeting&Partners News”, il magazine del Meeting di Rimini.Imprese tra pandemia e ripresa economica: l’apporto di CDP nelle parole dell’AD Fabrizio PalermoDa 170 anni Cassa Depositi e Prestiti investe nel domani dell’Italia, oggi più (continua)

Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica

Efficienza energetica, Cassa Depositi e Prestiti e Snam danno vita a Renovit. L’AD e DG Fabrizio Palermo: “Un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Industriale di CDP, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”.Renovit, collaborazione tra CDP e Snam per promuovere l’efficienza energet (continua)

Cassa Depositi e Prestiti: 70 milioni per contrastare il climate change, focus sull’iniziativa

Cassa Depositi e Prestiti  investe nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond: 70 milioni di euro in EGO per promuovere progetti di contrasto al cambiamento climatico.Cassa Depositi e Prestiti punta su EGO: 70 milioni di euro nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond70 milioni di euro nella promozione di progetti per contrastare il climate change. L’impegno di Cassa Depos (continua)

Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo, in occasione del lancio del Fondo Nazionale per il Turismo: "Sostegno alle strutture storiche".Fabrizio Palermo: "Inviate proposte a strutture importanti"Quest'anno il settore turistico italiano ha dovuto fare i conti con l'emergenza sanitaria: il risultato è che la stagione estiva appena conclusa è stata caratterizzata da un calo di introiti da visitatori esteri stimato in 24 mi (continua)