Home > Economia e Finanza > Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP

Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP

scritto da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso

Made in Italy - The Restart: la partecipazione di Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP

Cassa Depositi e Prestiti: l’intervento dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo all’evento digitale de “Il Sole 24 Ore” e “Financial Times” sul rilancio dell’economia italiana nel mondo post Covid


Il rilancio dell'economia italiana nel mondo post Covid passa anche attraverso il turismo e il sostegno alle imprese: le considerazioni dell'AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo, intervenuto nel corso dell'evento digitale "Made in Italy - The Restart" promosso da "Il Sole 24 Ore" e "Financial Times".

Fabrizio palermo

CDP, l'AD e DG Fabrizio Palermo: il valore del turismo per il Paese e la necessità di rilanciare il settore

"Rappresenta il 13% del Pil e il 15% dell'occupazione": lascia parlare i numeri l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo nel sottolineare come il turismo rappresenti "un settore chiave per il Paese". Intervenuto lo scorso 6 ottobre nel corso di uno dei convegni organizzati nell'ambito di "Made in Italy: il rilancio dell'economia italiana nel mondo post Covid", evento promosso da "Il Sole 24 Ore" e "Financial Times", l'AD ha rimarcato l'impegno di CDP su questo fronte, focalizzandosi in particolare sul rilancio del turismo. Quattro i pilastri da cui ripartire: formazione, innovazione, consolidamento dei gestori e valorizzazione asset immobiliari. In merito alla formazione, su iniziativa del Gruppo è stato lanciato il piano "Scuola italiana ospitalità", che si pone come obiettivo quello di "formare manager in grado di gestire strutture alberghiere e facilitare l'incontro domanda/offerta". Sul fronte dell'innovazione "abbiamo promosso il "Fondo Nazionale Innovazione", con ben 11 start-up nel settore del turismo". Non solo: CDP guarda inoltre al consolidamento dei gestori, nella consapevolezza che "il turismo ha bisogno di campioni nazionali dell'hotellerie in Italia per trascinare il settore". E infine, in relazione agli asset immobiliari, Fabrizio Palermo ha ricordato come sia stato lanciato il "Fondo nazionale del turismo" nell'ottica di "valorizzare strutture storiche e iconiche dell'ospitalità italiana".

Cassa Depositi e Prestiti tra investimenti e supporto alle imprese: il focus dell'AD e DG Fabrizio Palermo

Il Made in Italy "può tornare a correre": a sostenerlo è l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo nel suo intervento lo scorso 6 ottobre al forum "Made in Italy: il rilancio dell'economia italiana nel mondo post Covid". "L'Italia ha grandi potenzialità e una grande capacità di innovazione", ha aggiunto l'AD ricordando che "siamo il secondo Paese manifatturiero d'Europa" e invitando a "fare leva su questi punti di forza" con coraggio e determinazione. "Noi ci siamo, come ci siamo sempre stati, per investire nel futuro dell'Italia": da 170 anni a fianco delle imprese, CDP investe in infrastrutture sia fisiche che digitali e opera a supporto delle PA nello sviluppo di progetti. Oggi con l'attuale piano industriale che "porta un sostegno molto importante alle imprese con tutta una serie di prodotti" il Gruppo punta a raggiungerne nell'arco di piano 60 mila "e siamo già a 40 mila". Focus anche sull'export dove, sulla base dell'approccio per filiera sviluppato dal Gruppo, sono stati siglati "accordi importanti in diversi settori a sostegno di alcune filiere". E ancora: "Abbiamo sviluppato strumenti di liquidita fuori dall'Italia, come in Cina. Avendo lanciato il fondo nazionale dell'innovazione, puntiamo a lanciare più di 1000 start up collegandole con le aziende". Fabrizio Palermo ha inoltre evidenziato l'importanza di continuare a puntare sulla vicinanza al territorio perché è "fondamentale per capire le esigenze": in questa prospettiva "bisogna cercare di fare sistema rimanendo vicino alle aziende sul territorio".

Fabrizio Palermo | CDP |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cdp: l’AD Fabrizio Palermo parla del piano in corso e degli eccellenti risultati del 2019


Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica


Fondo Nazionale Innovazione, Fabrizio Palermo: “Venture capital sarà asse per lo sviluppo”


CDP, partnership con Terna, Eni, Fincantieri: il commento dell’AD Fabrizio Palermo


Brambles tra i sei leader globali nella lotta alla deforestazione lungo la supply chain


Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco

Nel suo libro, il giornalista Paolo Bricco descrive il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti nello sviluppo dell’economia italiana. Fabrizio Palermo: “Cdp per lungo tempo sotto traccia”. Giovanni Gorno Tempini: “Polmone di un grande organismo”.CDP capitale dinamico e paziente:il pensiero di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno TempiniInvitato del “Sole 24 Ore” e specialista in economia e politica indust (continua)

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo
L’Italia dopo la pandemia: lo sguardo sul domani di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, nell’intervista a “Meeting&Partners News”, il magazine del Meeting di Rimini.Imprese tra pandemia e ripresa economica: l’apporto di CDP nelle parole dell’AD Fabrizio PalermoDa 170 anni Cassa Depositi e Prestiti investe nel domani dell’Italia, oggi più (continua)

Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica

Efficienza energetica, Cassa Depositi e Prestiti e Snam danno vita a Renovit. L’AD e DG Fabrizio Palermo: “Un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Industriale di CDP, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”.Renovit, collaborazione tra CDP e Snam per promuovere l’efficienza energet (continua)

Cassa Depositi e Prestiti: 70 milioni per contrastare il climate change, focus sull’iniziativa

Cassa Depositi e Prestiti  investe nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond: 70 milioni di euro in EGO per promuovere progetti di contrasto al cambiamento climatico.Cassa Depositi e Prestiti punta su EGO: 70 milioni di euro nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond70 milioni di euro nella promozione di progetti per contrastare il climate change. L’impegno di Cassa Depos (continua)

Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo, in occasione del lancio del Fondo Nazionale per il Turismo: "Sostegno alle strutture storiche".Fabrizio Palermo: "Inviate proposte a strutture importanti"Quest'anno il settore turistico italiano ha dovuto fare i conti con l'emergenza sanitaria: il risultato è che la stagione estiva appena conclusa è stata caratterizzata da un calo di introiti da visitatori esteri stimato in 24 mi (continua)