Home > Economia e Finanza > Come Redigere Un Testamento: Ecco Il Migliore Modo

Come Redigere Un Testamento: Ecco Il Migliore Modo

articolo pubblicato da: LuciaLorella | segnala un abuso

 In passato si decideva di fare testamento solo davanti a casa di grave malattia oppure quando la vita volgeva al termine. In realtà, oggigiorno l'idea di fare testamento è diventata molto più leggera e quindi, anche persone che non stanno in questo periodo avvicinando in maniera consapevole alla propria morte, decidono di fare testamento. In realtà, è una scelta molto saggia perché dà la possibilità di sentirsi al sicuro e soprattutto, di mettere in chiaro le posizioni circa le decisioni postume che si vogliono prende. Il testamento è un documento molto importante, chiarisce quelle che sono le destinazioni dei posti belli una volta arrivato il momento della nostra morte. Per fare testamento non è necessario rivolgersi per forza ad un notaio. Ci sono diversi modi in cui può essere fatto. Molti si chiedono come redigere un testamento. In realtà vi sono delle regole che bisogna seguire: vediamo nel dettaglio quali sono le diverse tipologie di testamento tra cui è possibile scegliere successivamente, capire anche in che modo trovare la soluzione che può fare al vostro caso.

Come Redigere Un Testamento, Le Diverse Tipologie

Vi sono diverse tipologie di testamento tra cui è possibile scegliere. Infatti vi è il testamento olografo. Questo testamento è un particolare tipo di testamento che può essere scritto direttamente di proprio pugno, a differenza di quelli da fare davanti al notaio. Il testamento olografo è un testamento che tiene conto di quelle che sono le specifiche esigenze di una persona che è in piena autonomia e senza spendere una cifra esorbitante vuole mettere nero su bianco le proprie volontà. Generalmente questo tipo di testamento deve essere fatto secondo dei criteri ben precisi, secondo delle specifiche regole. Tra le regole principali, vi è quella di scrivere la data di nascita, tutti i dati anagrafici specificare che si tratta delle proprie volontà, annullare tutti gli altri precedenti e successivamente andare anche a specificare che questo tipo particolare di prodotto è frutto della propria volontà presa in piena autonomia. Se vi state chiedendo come redigere un testamento sappiate che on line troverete anche dei modelli che vi aiuteranno.

Come Redigere Un Testamento Davanti Al Notaio

Oltre al testamento olografo, c'è anche il testamento davanti al notaio. Si tratta che di un testamento che in pratica vi dà la possibilità di avere davanti un pubblico ufficiale ovvero notaio che andare a certificare tutto quello che state dicendo. Un atto di questo tipo può essere fatto tenendo ben chiare quali sono le proprietà e, specificando i soggetti a cui dare ai propri fondi. Questo specifico tipo di testamento è molto apprezzato soprattutto perché non lascia spazio a fraintendimenti. Oltre a questa tipologia di testamento, è anche possibile specificare un altro modo in cui possibile redigere un testamento. Infatti sempre davanti al notaio si ha anche la possibilità di farlo senza testimoni. Questo testamento avrà lo stesso valore. Sarà poi una sorpresa per la vostra famiglia quando scoprirà quali sono le vostre ultime volontà, una volta decisi tutti questi particolari, dovete trovare a chi effettivamente andare a destinare queste bene sì rispettare la successione ereditaria oppure invece se optare per un'altra tipologia di soluzione. Questa soluzione potrebbe essere quella di destinare la parte di proprio bene ad un ente o soggetto benefico. Sono sempre di più le persone che decidono per una scelta di questo tipo. Una volta che si è capito come redigere il testamento, non resta altro che farlo così da dissipare ogni dubbio da mettere nero su bianco le proprie volontà così da non creare fraintendimenti quando arriverà la vostra ora!

come redigere un testamento | lasciti | eredità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come Fare Un Testamento Olografo, l'esempio Migliore


Il Testamento Olografo: Come Redigerlo


Lascito Solidale, Ecco Come Farlo Seguendo Un Modello Di Testamento Olografo


Che Cos’è il Testamento Solidale


Il Testamento Olografo , Ecco Tutti I Dettagli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tutti I Vantaggi Dei Migliori Corsi Di Meditazione A Trento

  A volte la vita quotidiana mette davanti a delle sfide davvero difficili da affrontare. Non è un caso infatti che alcuni decidono di approfittare di questa tensione e di questi nervi accumulati per indagare su se stessi e cercare di creare un nuovo rapporto interiore più profondo. Questo perché la difficoltà della vita quotidiana sta proprio nel modo in cui si a (continua)

Stickers Murali: Tutto Quello Che È Necessario Sapere Prima Dell'acquisto

 Gli stickers murali sono una risorsa per l'arredo di una stanza, di una casa oppure di uno spazio di lavoro. Grazie all'utilizzo di stickers murali, ogni ambiente potrebbe essere rinnovato, personalizzato e reso più accogliente nel modo in cui si desidera. Gli stickers murali possono essere disponibili in varie dimensioni, tessuti, texture e tantissimi modelli. La qualità &egra (continua)

Spray al peperoncino, Ecco Quando È Legale

  Lo spray al peperoncino rappresenta un elemento sempre più utilizzato per la difesa personale. Molti non sanno, infatti, che questa può essere considerata molto simile ad una vera e propria arma di difesa. E’ sempre consigliabile cercare di tenerne sotto controllo l’utilizzo, però si tratta di un prodotto utile contro stupri, abusi ed aggressioni. Sono semp (continua)

Olio Di Neem come Olio per Massaggio, Ecco Perchè Vale La Pena Utilizzarlo

 Massaggiare il corpo può essere considerata un'attività in grado di rilassare l'anima e la mente. Molto spesso però bisogna scegliere anche il giusto olio per portare a termine questa missione. L'olio di Neem sotto questo aspetto, è sicuramente una delle scelte migliori. Questo olio per massaggio infatti, è in grado di far fruttare le proprietà emoll (continua)

Cosa Ci Si Aspetta Dai Regali Natalizi Aziendali , Alcune Idee

 Quando arrivano le festività in un'azienda cercare di dare un segnale ai propri dipendenti attraverso dei regali natalizi aziendali significa fargli capire quanto sono stati importanti ai fini produttivi per la vostra società. I regali natalizi aziendali sono un simbolo di un momento di festa, ma allo stesso modo vogliono andare a comunicare un messaggio diretto al proprio pers (continua)