Home > Prodotti per la casa > Tappeti oversize: le dimensioni contano anche in salotto

Tappeti oversize: le dimensioni contano anche in salotto

articolo pubblicato da: sara romano | segnala un abuso

 Le dimensioni non sempre contano, ad eccezione di quando si sta scegliendo un tappeto. Nell’acquisto di un tappeto le misure contano ed anche parecchio. Soprattutto quando si tratta di un tappeto originale, di provenienza certificata, annodato a mano e di fattura molto pregiata. In soccorso a chi si accinge all’acquisto di un nuovo tappeto arrivano delle regole, dei suggerimenti del tutto arbitrari sul come abbinare ad ogni stanza il tappeto dalle giuste dimensioni. Molto di tendenza in questo momento sono infatti i cosiddetti tappeti oversize, quei tappeti di grandi dimensioni che ricoprono la superficie di tutta la stanza in cui vengono posizionati. In alcuni casi è consigliabile ricorrere all’utilizzo di un tappeto oversize per dare un look più deciso e una visione più ampia alla stanza.  Andiamo a scoprire dove conviene mettere un tappeto di grandi dimensioni e quali sono i tappeti adatti per ogni specifico ambiente della casa.

 

Dimmi le tue dimensioni e ti dirò chi sei: ad ogni tappeto il suo nome

 

I tappeti sono come le persone, ognuno è diverso, ognuno possiede il proprio aspetto, la propria personalità, il proprio habitat naturale e come dimenticare il nome. Sì, ogni tappeto ha un nome proprio, esattamente come gli umani. Ad esempio un tappeto che misura una larghezza compresa tra gli 80 e  i 120 cm e una lunghezza compresa  tra i 90 e i 145 cm è un tappeto jastik. Oppure il tappeto kelley, il formato più frequente di tappeti caucasici, lungo ma non troppo largo (2 metri per 1 circa) per permettere ai nomadi di trasportarlo più comodamente.  Tra i tappeti più grandi in commercio ci sono i tappeti giganti, quelli che hanno una larghezza compresa tra i 220 e i 280 cm e una lunghezza compresa tra i 330 e i 380 cm. Mentre i tappeti di grandi dimensioni più grandi in commercio sono i tappeti oversize. Parliamo di tappeti fuori misura, oversize appunto, i tappeti nel cosiddetto formato XXL, quando la loro larghezza supera i 2 metri e mezzo.

 

Come trovare il tappeto adatto ad ogni stanza della casa


La regola generale prevede che due terzi del pavimento, termine con cui intendiamo solo la metratura non occupata dai mobili) debbano restare coperti dal tappeto, ma è bene prima porsi queste domande: a quale scopo è adibito l’ambiente? Quanto è grande l’ambiente stesso? Dove e come disporrò i mobili d’arredo? Prima di rischiare di comprare un tappeto bello ma troppo piccolo o troppo grande per risaltare in tutto il suo fascino rispetto al resto dell’arredamento occorre sapere alcune semplici regole. Ad esempio una grande sala può essere arredata con un tappeto di grandi dimensioni sul quale posizionare poi divani, poltrone e tavolini mentre per la camera da letto ricordiamo la regola generale dei 2/3 senza considerare il letto. In ogni caso se siete indecisi su quale stile e quali dimensioni debba avere il tappeto più adatto a voi e alla vostra abitazione, non esitate a chiedere consiglio ad un esperto di arredamenti e di tappeti.

tappeti oversize | dimensione tappeti | tappeti grandi dimensioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tappeti classici da salotto: qualità e design per un risultato magnifico


Approfitta ora di queste fantastiche offerte tappeti moderni: scopri come


Trova il tuo stile con i tappeti moderni


Tappeti dell’Uzbekistan Turcomanni della Collezione Morandi Tappeti


Il tuo salotto avrà più stile con dei bellissimi tappeti grandi moderni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Crea un Ambiente Raffinato grazie ai Tappeti Caucasici

Sia che siate esperti di design di interni, sia che siate alla ricerca di un semplice complemento di arredo per abbellire un angolo della casa, saprete sicuramente distinguere un tappeto elaborato e annodato a mano da un altro prodotto industrialmente. Un tappeto posizionato al centro di una stanza è capace di rivoluzionare un ambiente, sa trasformare un locale asettico in raffinato o una s (continua)

Scegliere il tappeto non è più una sfida con il Consulente d’arredo

 Gli elementi d’arredo tra cui poter scegliere quando si arreda una stanza sono veramente infiniti. Uno degli elementi che per quanto di tradizione antica non demorde e rimane uno degli oggetti di arredamento più apprezzati è il tappeto. Il tappeto rimane un elemento che riesce a scaldare l’ambiente e a dargli un tono di classe e di personalità. Decidere il ta (continua)

La qualità dei tappeti moderni

L’Oriente è famoso per lo stile unico e irripetibile dei suoi tappeti. Da secoli ormai India e Afghanistan sono i principali fornitori di queste opere d’arte create a mano con filo di lana, cotone e canapa. Tutte le forme d’arte però si sono evolute, hanno creato nuovi stili e nuove forme di espressione, pur mantenendo la loro anima e le loro caratteristiche intrins (continua)

Cosa sono i tappeti scendiletto

 Noiosa. Triste. Poco accogliente. Se la vostra camera da letto corrisponde ad almeno due di queste tre caratteristiche allora forse è arrivato il momento di fare qualcosa. Non vi spaventate però. Per ravvivare un po’ un ambiente o per renderlo più accogliente non è necessario fare dei cambiamenti impegnativi che rivoluzioneranno per sempre il reparto notte d (continua)

Le Migliori Proposte dell’Estate 2019 per i Tappeti di Design

    Arredare la vostra casa d’estate significa finalmente aprire le porte di casa vostra alle lunghe giornate luminose, ai colori e ai profumi di questa meravigliosa stagione. E quando si parla di arredamento, certamente lampade e quadri sono importanti, ma non possiamo certamente trascurare i tappeti: questi (continua)