Home > Libri > Legami con il cibo

Legami con il cibo

articolo pubblicato da: Madehell | segnala un abuso

Legami con il cibo

 In questa opera l’intento dell’autrice è quello di parlare del cibo come di un elemento che crea legami, attraverso tutte le sue rappresentazioni so­ciali, culturali, politiche, personali e antropologiche e del cibo che diventa legame tramite le sue simbologie, il suo contenuto intrinseco legato a sen­sazioni, pensieri e quindi ad emozioni e reazioni. Il cibo infatti, si presenta come un vero e proprio linguaggio e il rapporto che con esso si instaura diventa metafora della relazione con gli altri, nonché con noi stessi. Si par­la quindi di cibo attraverso un’ottica che permetta di cogliere le valenze emotive che stanno dietro alla “rappresentazione” di Sé, del proprio corpo e dei propri gusti. Intorno al cibo infatti ruota tanto di ciò che fa parte del nostro quotidiano, nel bene e nel male, nel piacere e nella dannazione, nei suoi aspetti culturali e spirituali, nella commercializzazione e nelle sue rappresentazioni più macabre e drammatiche quando esso viene a man­care. Vengono inoltre esplorate le origini e significati di oggetti che sono presenti nella nostra vita anche quando non ce ne sarebbe bisogno, come la bilancia, e di termini utilizzati anche dal mondo medico e che diventano parametri insindacabili a tal punto da determinare l’utilizzo o meno di un sondino nasogastrico o di un intervento di chirurgia bariatrica. Prendendo spunto da queste considerazioni il volume offre una riflessio­ne profonda sulle problematiche inerenti sia il rapporto con il cibo sia il rapporto con la propria immagine corporea usando sempre un linguaggio chiaro ed accessibile.

Naturopatia | medicina | counsellor | psicologia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CHEP e la Federazione Europea dei Banchi Alimentari insieme per alleviare la fame e ridurre lo spreco di cibo


I Ministri Volontari di Scientology ad Haiti: aiuto a più di 284.000 persone


Gabrielli rimuove il direttore della Polizia postale: “Ha sottovalutato lo spionaggio dei politici”


Chinotto Neri avvia partnership con Officina del Cibo: Verona prende vita il progetto “La storia torna di attualità”


Scopri subito come perdere peso eliminando la fame nervosa


Recensione sulle 10 diete TOP


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Segnali di fumo dei bambini quando stanno male

Segnali di fumo dei bambini quando stanno male
Il nuovo libro di: Paola Campanaro Casa editrice: Aldenia  Nel testo si delinea l’importanza di focalizzare l’attenzione sugli strumenti che noi adulti possiamo avere a disposizione per cogliere quando i nostri figli stanno male. Quelli che nel titolo vengono definiti “I segnali di Fumo”. Il libro si caratterizza quindi per l’analisi di alcuni dei più (continua)

Titolo: L’autismo non è per tutti

Titolo: L’autismo non è per tutti
 Che cosa vuol significare “L’autismo non è per tutti”? Troppo riduttivo pensare soltanto che questa malattia diventata ormai epidemica, per quanto diffusissima, non colpisce proprio tutti. Il vero intento dell’Autore che ha proposto questo titolo, è quello di invitare a riflettere su come le possibilità di superamento della patologia autistica, r (continua)