Home > Cultura > Il 18 febbraio Garbatella compie il suo primo centenario, unico quartiere romano a poter vantare la data esatta di Posa della Prima Pietra

articolo pubblicato da: associazione.itaca | segnala un abuso

Il 18 febbraio Garbatella compie  il suo primo centenario, unico quartiere romano a poter vantare la data esatta di Posa della Prima Pietra

A celebrarlo  ci pensano gli abitanti, associazioni e negozianti con la programmazione “Buon Compleanno Garbatella” ora alla sua ininterrotta XXI edizione,  una programmazione culturale libera, gratuita, realizzata interamente da volontari della cultura dal vivace attivismo e presenza artistica multidisciplinare, coordinati dall’associazione I.t.a.c.a e quest’anno dal comitato per le celebrazioni del centenario intitolato “Garbatella 20 20” con  il patrocinio gratuito della Regione Lazio e Municipio VIII.

Ce n’è per tutti i gusti, per le famiglie, per gli amanti della lettura e dello sport con presentazioni di libri e competizioni sportive giovanili, gli appassionati di storia e ricerca sono coinvolti  in visite guidate dal format inedito, concerti a ballo tradizionali dalla finissima ricerca musicale popolare, alla canzone romana attenta e di interpretazione, fino agli interventi di volontariato urbano con picnic finale, il sociale è presente con consulenze gratuite alle problematiche abitative. l’associazione onlus e la fondazione alberto sordi in onore del maestro che qui visse i suoi anni formativi e i primi passi del cinema hanno inteso con l’associazione i.t.a.c.a. intraprendere una serie di iniziative per le celebrazioni dei due centenari fra cui la collocazione di una targa nel giorno della sua nascita nel lotto dove visse, e il 25 febbraio al teatro mongiovino in coincidenza del ricordo della sua scomparsa  l’associazione onlus alberto sordi regalerà una commedia brillante dal titolo “innammorarsi a sett’anni”. ingresso a offerta libera che verra' donata alla casa di riposo religiosa a la garbatella. gli eventi di febbraio proseguiranno con progetti di sviluppo tutela e cura del quartiere per tutto il 2020.

centenario | garbatella | eventi | visite guidate | visita guidata | assistenza abitativa | sindacato | caf | teatro | buon compleanno |

Lo strano caso del Dottor Chances

La vita in piazza di Maria Concetta Distefano