Home > Arte e restauro > La prigionia dell'Io

La prigionia dell'Io

scritto da: Francescababoni | segnala un abuso

La prigionia dell'Io


Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo Ducale LA PRIGIONIA DELL'IO Opere di: STEFANO BOSIS ALFIO GIURATO ANDREA MARICONTI SERGIO PADOVANI 22 febbraio – 5 aprile 2020 a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei Sabato 22 febbraio alle ore 16.30 presso la Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano (Mo) si inaugura la mostra collettiva "La prigionia dell'io" organizzata dalla Galleria Federico Rui di Milano, in collaborazione con The Bank Collection, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. L'esposizione presenta i lavori di quattro artisti emergenti già riconosciuti sul piano nazionale ed internazionale – Stefano Bosis, Alfio Giurato, Andrea Mariconti, Sergio Padovani - che focalizzano la loro produzione pittorica sul tema della “Persona” e dei suo conflitti. Su questa tematica difatti è incentrata l'esposizione che si sviluppa come un dialogo a quattro voci sui drammi e le ferite della personalità individuale, nella quale razionale e irrazionale convivono da sempre. Stefano Bosis ci presenta esemplificazioni del "sogno lucido", modalità straniante in cui ci si accorge di sognare nel mezzo dell'esperienza onirica, in cui la gestualità viene controllata dal caos e i titoli stessi sono riferimenti alla mitologia greca. Alfio Giurato costruisce figure volumetriche che presentano un impianto classico, modellate su giochi di luci e ombre, con impasti densi, definiti da colori ocra e terre, imprigionate in dinamiche spesso distruttive, che rivelano rapporti familiari e di gruppo non sempre limpidi. Sergio Padovani prende spunto da suggestioni legate ad artisti visionari della nostra tradizione artistica, intrappolando il suo Io interiore in un processo a volte biografico che trova un'accezione salvifica attraverso la pittura. Infine Andrea Mariconti racconta una prigionia esistenziale che rimanda ad una ricerca archeologica sulle pietre antiche graffite che fanno rivivere un mondo ancestrale e primitivo, fatto di riti e credenze. La mostra potrà essere visitata dal 22 febbraio al 5 aprile nei seguenti giorni e orari: il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, domenica e festivi dalle ore 16.00 alle ore 19.00, su richiesta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30, martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 La Galleria d’Arte Contemporanea apre la nuova stazione espositiva 2020 offrendo ai visitatori, turisti, cittadini e studenti delle scuole, la possibilità di visitare la mostra accompagnati da guide esperte. Le visite guidate, gratuite, sono disponibili a richiesta e su prenotazione contattando l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Pavullo: tel. 0536 29964 uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it Info: Direzione Gallerie Civiche Dott.ssa Simona Negrini Palazzo Ducale - Via Giardini 3 – Pavullo n/F. cultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it #artepavullo

cultura | arte | artisti |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

navid azimi sajadi - the bridge

navid azimi sajadi - the bridge
Navid Azimi Sajadi The Bridge solo show Inaugurazione giovedì 12 dicembre 2019, ore 18.30 Trento, Paolo Maria Deanesi Gallery Si inaugura giovedì 12 dicembre alle ore 18.30 presso la Paolo Maria Deanesi Gallery di Trento la mostra personale di Navid Azimi (continua)

hackatao "the truth is"

hackatao
HACKATAO "THE TRUTH IS. THE INEXPLICABLE WILL BE REVEALED" a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei 30 NOVEMBRE – 2 FEBBRAIO 2020 Sabato 30 novembre alle 17.30 presso la galleria Zanini Arte contemporary di San Benedetto Po (Mn) si inaugura una mostra personale degli Hackatao "The truth is" a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, incentrata interamente sul co (continua)

Massimo Lagrotteria "Archetipo"

Massimo Lagrotteria
MASSIMO LAGROTTERIA ARCHETIPO 29 NOVEMBRE – 27 DICEMBRE Venerdì 29 novembre dalle ore 19.00 si inaugura una mostra personale di Massimo Lagrotteria "Archetipo" presso Nologo officina arredo di Sandro Alberghini, un nuovo spazio espositivo che intende valorizzare l'arte contemporanea di qualità all'interno del suggestivo spazio di una chiesa sconsacrata nel cuore di Cento (Fe). La mos (continua)

giuseppe rossi "Nature inside"

giuseppe rossi
GIUSEPPE ROSSI NATURE INSIDE a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei 19 ottobre - 3 novembre 2019 Si inaugura sabato 19 ottobre alle 17.00 al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova la mostra personale di Giuseppe Rossi Nature inside, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei. L'esposizione, realizzata in collaborazione con la galleria Zanini arte contempo (continua)

La Piccola Parigi

La Piccola Parigi
LA PICCOLA PARIGI - QUISTELLO Domenica 25 agosto, centinaia di artisti nella cittadina dell’Oltrepò Mantovano QUISTELLO - Ai piedi di una Chiesa e di un Municipio ancora puntellati dall’estate dopo il sisma del maggio 2012, il prossimo 25 agosto dalle 16.00 alle 21.00 troverà spazio l'ottava edizione de “La Piccola Parigi”, la manifestazione che dall’anno del sisma porta nelle vie del centr (continua)