Home > Primo Piano > Successioni Ereditarie, Quali Sono Previste Dalla Normativa Vigente

Successioni Ereditarie, Quali Sono Previste Dalla Normativa Vigente

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso

Quando si decide di redarre un testamento, è importante cercare di fare in modo che la successione ereditaria venga stabilita in maniera ben precisa. Le successioni ereditarie, qualora non ci fosse un testamento, vengono normate da quello che è la legge vigente. Se invece si vuole fare un testamento specifico che vada a superare quelle che sono le successioni ereditarie prevista dalla legge, allora bisogna scrivere nel dettaglio quelli che sono le proprie volontà e andare a disciplinare le secondo uno specifico atto. Soltanto un testamento che possa essere ritenuto valido andrà a superare le successioni ereditarie previste dalla legge a favore di una nuovo tipo di suddivisione dei propri beni che viene stabilito secondo le ultime volontà del testatore.

Superare Le Successioni Ereditarie Con Un Testamento

Per superare le successioni ereditarie previste dalla normativa vigente, è necessario redarre un testamento. Vi sono diversi tipi di testamento che tra cui possibile scegliere. Innanzitutto vi è il testamento pubblico. Il testamento pubblico è un tipo particolare testamento che viene fatto davanti al notaio alla presenza di testimoni. Importante è che i testimoni non abbiano alcun interesse con quello che è l'atto che si sta redigendo, non siano parenti né del notaio né del testatore nel pieno possesso delle proprie capacità fisiche e dei diritti civili e politici. Il testatore inoltre, è anche una persona che deve specificare le sue volontà minuto per minuto. Vi è inoltre il testamento privato. Il privato è uguale al testamento pubblico, cioè viene fatto davanti al notaio una differenza: non ha testimoni. Viene fatto tra il testatore ed il notaio. Sarà il notaio quindi ad occuparsi di tutta la fase burocratica in modo tale che il testamento possa essere ritenuto valido. Questi testamenti, possono essere sostituiti da un'altra tipologia particolare di testamento. Si tratta del testamento olografo.

Superare Le Successioni Ereditarie Previste Dalla Legge Con Il Testamento Olografo

Le successioni ereditarie previste dalla legge vigente possono essere superate anche con un'altra tipologia di testamento chiamato olografo. Il testamento olografo è una tipologia di testamento che può essere fatta di proprio pugno dal testatore. In pratica la persona che vuole disciplinare il futuro dei propri beni dopo la proprio la sua morte, non deve fare altro che scrivere su un foglio bianco le proprie volontà. Per fare in modo che testamento olografo non sia ritenuto nullo o invalidato, è necessario però rispettare una serie di criteri e requisiti previsti dal codice civile dagli articoli 601 e successivi. Il testamento olografo infatti, va scritto interamente di proprio pugno della persona che lo deve redigere. È anche importante che questo testamento venga fatto in modo tale da disciplinare tutto in maniera molto chiara e precisa. E' importante che sia sottoscritto, datato e firmato sempre nei minimi dettagli tutto deve essere secondo quanto previsto dalla normativa o si corre il rischio di vederlo invalidato dopo la propria morte.

Le Successioni Ereditarie e Cosa C'è Da Sapere Su Testamento

Quando viene redatto un testamento, i propri beni vengono divisi secondo quanto previsto dalla legge. In pratica, la suddivisione dei beni avviene lasciando tutto al coniuge e i proprio eredi fino alla sesta generazione. Qualora non ci siano degli eredi, allora tutto verrà destinato direttamente allo Stato. Invece quando viene redatto un testamento, la cosa migliore è fare in modo che questo testamento sia chiaro, inoppugnabile così che le vostre volontà vengono rispettate. Questo vale soprattutto se si fa una divisione del bene diversa da quella che è previsto nelle successioni ereditarie garantite dalla normativa vigente. Quando ci si sente pronti perciò, il consiglio è sempre quello di lasciare il proprio testamento in modo tale da riuscire a chiarire le proprie volontà degli eredi.

Successione ereditaria | lasciti | solidarietà |

Cosa dicono le normative estere in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

Concluso a Varese il convegno sulla fiscalità “Svizzera Italia”

Ecco Dove Comprare Lo Spray Al Peperoncino

GRUPPO ETTORRE NEWS della settimana il cabio gomme obbligatorio?

Safety e security: due corsi per organizzare eventi in sicurezza

Sicurezza sul lavoro: polizia giudiziaria e processo penale

Come Scegliere Un Buon Corso Di Meditazione

I ritmi moderni sono molto serrati e talvolta, riuscire a seguirli restando se stessi non è facile. Ecco perché le persone finiscono per assumere un atteggiamento aggressivo e per distaccarsi dal reale dimenticando quelli che sono. Quando si è in un particolare periodo da un punto di vista emotivo oppure se si sta vivendo una fase di particolare stress è necessa (continua)