Home > Altro > Spray al peperoncino, Dove Comprarlo Per Non Correre Dei Rischi

Spray al peperoncino, Dove Comprarlo Per Non Correre Dei Rischi

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 Molti si chiedono lo spray al peperoncino dove comprarlo e come utilizzarlo. Questa sostanza anti aggressione, è stata liberalizzata nel 2011 e viene venduta nelle farmacie, tabaccherie, in rete, al supermercato oppure nelle armerie, purché rispettino una serie di requisiti che lo rendano legale e riescano a disciplinarne l'utilizzo. Si tratta di un prodotto assolutamente naturale che ha alla base la capsaicina. Questo alcaloide viene estratto dalla pianta di cayenna, ovvero la pianta del peperoncino. La capsaicina è quella sostanza che genera il sapore piccante nel peperoncino e quindi, genera irritazione alle mucose della bocca e degli occhi quando si entra in contatto con tale sostanza. Poiché si tratta di una sostanza naturale, i danni non sono assolutamente irreparabili e quindi si ha l'occasione di poterla utilizzare per difendersi in caso di attacco, senza però creare dei danni fisici riparabili.

Spray al peperoncino, Dove Comprarlo E Come Utilizzarlo Senza Dei Rischi

Lo spray al peperoncino, deciso dove comprarlo, bisogna capire come utilizzarlo. Infatti questa sostanza deve essere utilizzata soltanto in caso di attacco e non deve mai diventare un'arma di offesa. Infatti, in questo caso si potrebbe incorrere in denunce penali perché di fatto si sta violando quelle che sono le normative previste per l'utilizzo di tale strumento. Lo spray al peperoncino è infatti, uno strumento di difesa fai da te che viene utilizzato soltanto in caso di raid ed attacchi, purché si rispettino una serie di criteri. Innanzitutto, non bisogna usarlo per primi senza che ci sia stata un'aggressione ed in più, è anche opportuno che l'aggressore sia molto vicino. Non è un caso che la normativa vigente abbia previsto una serie di requisiti per rendere lo spray al peperoncino legale altrimenti, se si acquistano prodotti che non rispondono a queste caratteristiche, si corre anche il rischio di incappare in qualche sanzione o denuncia.

Spray al peperoncino Dove Comprarlo Affinché Sia Legale

Al di là del luogo in cui acquistare lo spray al peperoncino, è opportuno verificare che rispettino una serie di requisiti affinché possa essere legale. Secondo il Decreto Ministeriale 103 del 2011 ed il regolamento relativo del 2012, lo spray al peperoncino deve avere una serie di caratteristiche. Innanzitutto all'interno, deve trovarsi soltanto il principio di capsaicina che deve essere nebulizzato in una specifica miscela. In miscela, oltre all'acqua ed altre sostanze chimiche, ci sono anche dei glicoli. Lo spray così ottenuto, può essere venduto soltanto a persone che hanno un'età superiore ai 16 anni e poi all'interno di tale prodotto non devono esserci altre sostanze nocive. La miscela non deve superare i 20 millilitri di contenuto ed in più la gittata dello spray non deve essere mai superiore ai tre metri, proprio perché deve essere rispettato l'utilizzo soltanto a distanza ravvicinata. È anche opportuno sottolineare che l'acquisto deve essere verificato per la presenza di una bomboletta sigillata e chiusa e a cui non siano stati aggiunti altri elementi. In questo modo, la bomboletta sarà legale e sicura. Il prezzo per l'acquisto dello spray al peperoncino oscilla tra i 10 e i 30 euro, ma in rete si trovano numerose offerte che potranno anche farvi risparmiare.

Gli Effetti Dello Spray al peperoncino Legale

Lo spray al peperoncino ha un effetto urticante infiammatorio per le mucose degli occhi e della bocca. Nei soggetti più delicati può anche scatenare tosse o gonfiore. Generalmente, la bomboletta al peperoncino gonfia la gola e l'effetto dura circa 30 minuti però poi, non causa alcun tipo di danno irreparabile. Invece, è assolutamente vietato utilizzarlo contro gli animali, anziani, bambini in quanto ci potrebbero essere dei danni molto più seri e irreparabili.

Spray peperoncino | autodifesa | aggressioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I Vantaggi Dello Spray Al Peperoncino: Dove Comprarlo


Dove Trovare Lo Spray Al Peperoncino Legale In Commercio


A Che Cosa Serve Lo Spray Tw 1000 E Il Prezzo


Come Scegliere Il Giusto Spray Al Peperoncino Sui Cani


Dove Comprare Lo Spray Al Peperoncino Risparmiando Sul Prezzo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni e uso di armi: la legge

Vi sono una serie di corsi che promettono di insegnare tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni. Tra quelli più diffusi, vi sono i cosiddetti metodi che tendano a disciplinare e a far evitare l'approccio fisico. Infatti, tra le principali tecniche, vi sono quelle della prevenzione e quindi, poi di allontanarsi in caso di problemi.  In genere, per affrontare situazioni di a (continua)

Carta da parete in stile inglese per un arredamento di classe

La carta da parati in stile inglese è molto diffusa soprattutto, tra coloro che apprezzano finezza ed eleganza. Gli inglesi infatti, si sono sempre contraddistinti perché hanno uno stile fine e semplice al medesimo tempo. Riescono, grazie a queste carte da parati a dare un tocco particolare all'arredamento.   Lo stile di arredamento inglese è definito maniacale perché si fa attenzione (continua)

Crema antietà: le principali caratteristiche

Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto per iniziare. Infatti, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare ad utilizzare la crema antietà a partire già dai venti o venticinque anni. Questa crema, aiuta a prevenire le rughe ed a com (continua)

Frasi da applicare da parete, come sceglierle

Volete delle frasi adesive da parete? Si tratta di un'ottima idea di arredo!  Le frasi adesive a parete sono una soluzione di arredo molto particolare, sia per coloro che vogliono creare uno stile moderno che per coloro che invece, vogliono realizzare un ambiente un po' più classico. In linea generale, si sceglie questo tipo di decorazione con lo scopo di dare un messaggio preciso e di (continua)

Accessori per la difesa personale: cosa c'è da sapere

Avete mai sentito la necessità di utilizzare gli accessori per la difesa personale? Ebbene, sono tantissime le donne così come anche gli uomini che decidono utilizzare questo tipo particolare di prodotto con lo scopo di sentirsi sempre più al sicuro. In commercio ce ne sono tantissimi di strumenti utili per difendersi anche in casi più gravi.   Però, vi sono gli articoli per la difesa (continua)