Home > Altro > Spray anti aggressione: Ecco Come Usarlo

Spray anti aggressione: Ecco Come Usarlo

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 L'utilizzo dello spray anti aggressione è stato liberalizzato nel 2011 da un decreto del Ministero dell'Interno, il numero 103. Infatti, oggi giorno è possibile comprarlo o ttenerlo e portarlo con sé, purché si rispettino una serie di requisiti. Lo spray anti aggressione non è un caso che viene utilizzato molto spesso, soprattutto dalle donne sole oppure da coloro che vivono in determinati aree della terra. Sono sempre di più coloro che scelgono di utilizzare questo prodotto. Lo spray anti aggressione ha come base il peperoncino ed è sempre uno strumento di autodifesa. Prevede il rispetto di alcuni requisiti di legge ed è opportuno considerare questo prodotto solo ed esclusivamente, come un metodo per difendersi davanti ad eventuali pericoli e mai come uno strumento di offesa.

Lo Spray anti aggressione, Quando È Consentito

Dopo il decreto 103 del 2011 si è deciso di rendere consentito lo spray al peperoncino secondo il decreto del Ministero dell'Interno. Infatti, quelli che hanno al loro interno le oleoresin capsicum possono contare su questo prodotto che non arrecano offende le persone. piuttosto può essere utilizzato solo in caso di legittima difesa. per chi ha lo spray anti aggressione con te, è necessario avere almeno 16 anni di età altrimenti non può essere acquistato. Inoltre deve avere una serie di requisiti particolari. Innanzitutto la miscela nebulizzata deve essere a base di oleoresin capsicum e quindi una sostanza urticante e deriva appunto dalla pianta del peperoncino. Inoltre importante che la bomboletta non superi 20 millilitri di capienza. Un'altra cosa fondamentale quando si comprano spray anti aggressione è verificare che non abbiano una gittata superiore ai 3 metrietri. Questa sostanza è fondamentale per tenersi sempre al sicuro.

Caratteristiche Di Uno Spray anti aggressione Legale

Tra le altre caratteristichedi uno spray anti aggressione legale, vi è il fatto che la bomboletta deve essere tenuta sempre sigillata e che l'etichetta deve riportare tutte le informazioni del caso. Un'altra cosa importante è che la concentrazione massima di sostanza urticante non sia mai superiore al 2,5%. L'efficacia degli spray è potente e urticante proprio perché all'interno vi è la capsaicina che è un alcaloide responsabile della piccantezza del peperoncino. Questa miscela è davvero fastidiosa per le mucose degli occhi, perché causa una forte irritazione. Non può essere utilizzata ad esempio, per aggredire qualcuno, quanto piuttosto può essere un valido metodo per allontanare una persona che vi ha aggredito. Quando si decide di utilizzare questo prodotto bisogna sempre evitare di utilizzarne troppo e soprattutto, non utilizzarlo su persone che non vi hanno fatto nulla. Gli effetti dello spray anti aggressione durano circa 30 minuti, ovvero tutto il tempo per scappare o per chiedere aiuto.

Perché Conviene Utilizzare Lo Spray Al Peperoncino

Utilizzare uno spray anti aggressione al peperoncino conviene per quelle persone che hanno paura e che magari vogliono utilizzare questo metodo per restare al sicuro o anche semplicemente con uno strumento di difesa. Del resto, dal 9 di gennaio del 2012 è possibile considerare questo prodotto come 100% legale purché rispetti i requisiti previsti dalla normativa vigente. Una situazione davvero utile per coloro che vogliono difendersi.  A proposito di legittima o non legittima acquisizione di questo prodotto, verificate sempre soprattutto quando i prezzi sono troppo bassi, se state comprando un prodotto legale oppure no. La cosa sicura è che quando si compra uno spray anti aggressione si deve vedere ogni dettaglio perché altrimenti rischia di generare un problema di carattere penale, quando le forze dell'ordine trovano una sostanza non a norma su di voi. È considerato un reato, inoltre utilizzarlo per il maltrattamento degli animali oppure per azioni contro le persone che non vi abbiano già precedentemente aggredito.

spray anti aggressione | spray peperoncino | autodifesa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Spray anti aggressione, Ecco Quando È Legale


Tutto Ciò Che Devi Sapere Sullo Spray Anti-Aggressione E Il Prezzo


Come Scegliere Il Giusto Spray Al Peperoncino Sui Cani


Spray Antistupro: Dove Comprarle E Perchè


Spray Antiaggressione, Ecco Dove Acquistarlo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scritte adesive per pareti ideali per una famiglia: i principali abbinamenti

Chi decide di installare all'interno della propria casa delle scritte murali ideali per la famiglia, ha avuto un'idea sicuramente molto suggestiva. Molti infatti, scelgono scritte adesive per pareti ideali per una famiglia che magari richiamino determinati valori. La casa infatti non è solo un luogo fisico che deve essere delimitato negli spazi delle pareti. La casa è anche il posto in cui s (continua)

L'autodifesa femminile con lo spray urticante, quali sono i suoi vantaggi?

L'autodifesa femminile con lo spray urticante è un tema molto dibattuto ultimamente. Infatti, quando si parla di spray al peperoncino o meglio di spray antiaggressione, in realtà ci si riferisce ad una sostanza che viene utilizzata soprattutto dalle donne per difendersi in caso di furti, rapine o violenze sessuali. Rappresenta ormai un'arma di difesa personale ampiamente riconosciuta e prev (continua)

Olio di Neem in agricoltura: il rimedio da comprare per la salute

Avete mai pensato di usare l'olio di Neem in agricoltura? Ebbene, l'olio di Neem in agricoltura è sicuramente un ottimo alleato. Si tratta infatti di un prodotto che proviene dalla spremitura a freddo dei semi e delle foglie della pianta di Neem che si trova soprattutto nell'asia orientale. In pratica, questo prodotto è un antiparassitario naturale che ha delle caratteristiche preziose che v (continua)

Carta da parati colorata: i principali abbinamenti

Quando si vuole creare uno spazio di arredo particolare, si può scegliere il colore che possa essere in linea con le vostre soluzioni di arredo. Oggi giorno, oltre a optare per una classica pittura oppure per la carta da parati, si può anche scegliere ad esempio, di puntare su qualcosa di innovativo. Per rispondere a queste esigenze vi è la carta da parati colorata. La carta da parati colora (continua)

Crema viso donna: come sceglierla e utilizzarla con attenzione

Ogni tipo di pelle ha la sua particolare crema. La crema viso donna, per essere scelta e funzionare in modo preciso, deve essere calibrata sul tipo di pelle della persona che la deve utilizzare. Esistono diverse tipologie di pelle, ovvero la pelle mista, quella secca, quella grassa e quella sensibile.  Quando si compra una crema viso donnabisogna fare particolarmente attenzione a quale (continua)