Home > Altro > Spray Per La Difesa Personale: Come Trovarlo In Commercio

Spray Per La Difesa Personale: Come Trovarlo In Commercio

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


 Avete mai sentito parlare dello spray per la difesa personale? Molti si chiedono quando è consentito utilizzare lo spray al peperoncino per difendersi in caso di attacchi. In realtà, lo spray per la difesa personale può essere utilizzato perché in Italia è legale, però è importante che le specierispetti una serie di limiti. L'uso di spray per la difesa personale e a base di sostanze urticanti è sempre più diffuso perché viene considerato uno strumento di autodifesa molto pratico. I cosiddetti spray al peperoncino, si tengono in delle bombolette che possono essere facilmente nascoste in borsa oppure in tasca. Sono degli strumenti di difesa utili contro gli accessori vari. Si tratta di oggetti contenenti sostanze pericolose e che hanno all'interno però la giusta quantità affinché non diventino uno strumento lesivo, quanto piuttosto di difesa. A partire dal 2011 Ministero dell'Interno ha disciplinato l'utilizzo di queste sostanze e ha reso possibile l'acquisto la detenzione e il porto . Vediamo però nel dettaglio quali sono gli spray per la difesa personale da considerare legali.

Le Caratteristiche Degli Spray Per La Difesa Personale Legali

Tra le caratteristiche principali dello spray per la difesa personale legale che sono previste all'interno del decreto 103 del 2011 emesso dal Ministero degli Interni ve ne sono diverse. Infatti, in base anche al regolamento entrato in vigore il 9 gennaio del 2012, bisogna avere una serie di caratteristiche ben precise affinché, questa sostanza possa essere utilizzata come strumento di autodifesa. In pratica, è necessario che all'interno abbia il principio di tipo naturale a base di capsaicina o meglio, quello che si trova nella pianta del peperoncino. Per avere a portata di mano uno spray per la difesa personale bisogna avere almeno 16 anni di età perché altrimenti non si può portare con se, né comprare. E' importante che la bomboletta non superi 20 millilitri di capienza e in più, che la gittata non sia superiore ai 3 metri. La concentrazione massima di sostanza urticante non deve mai essere superiore al 2,5% ed in più è opportuno che venga venuta sigillata. Tra le caratteristiche dello spray per la difesa personale vi è anche il fatto che deve essere sempre conservato ben lontano da fonti di calore.

Le Condizioni E Gli Effetti Dello Spray Per La Difesa Personale

Per considerare la composizione gli effetti dello spray per la difesa personale, bisogna andare a considerare qual è il loro principio urticante. In pratica, bisogna necessariamente considerare che questo spray ha una forte azione irritante, ma non va certamente a mettere in pericolo la vita delle persone. Generalmente, il principio della capsaicina che si trova nello spray per la difesa personale è un alcaloide. In pratica, rende la miscela irritante per le mucose degli occhi e della gola. Questa forte irritazione viene usata nel momento in cui la persona si sente in pericolo. È un modo per neutralizzare l'aggressore senza fargli del male, in maniera irreparabile. Inoltre, una volta fatto questo si ha tutto il tempo per scappare o per chiedere aiuto.

Dove Comprare Lo Spray Per La Difesa Personale Legale

Chi vuole comprare lo spray per la difesa personale legale può rivolgersi nei supermercati, gli venditori di negozi di armi e tutti quegli che on-line hanno la possibilità di vendere questo tipo di prodotto. E' bene fare sempre attenzione che all'interno ci siano tutti i requisiti previsti dalla normativa soprattutto, in termini di capienza e per quanto concerne la consistenza di tale prodotto. Una volta fatta questa riflessione, allora non resta che andare avanti e verificare questa sostanza possa essere quella giusta per come strumento di difesa personale. I prezzi per l'acquisto di spray per la difesa personale oscillano dai 15 ai 30 euro. Diffidate da prezzi stracciati perché talvolta si tratta di prodotti che invece non riescono a rispondere ai requisiti previsti dalla normativa vigente e potrebbero mettersi in guai seri.

spray difesa personale | spray peperoncino | aggressioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Miglior Spray Al Peperoncino, Quando Sono Legali E Quando No


Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Articoli Per La Difesa Personale


Spray Antiaggressione, Ecco Dove Acquistarlo


Spray Antistupro: Dove Comprarle E Perchè


Spray Per La Difesa Personale: Ecco Come Usarlo


Dove Trovare Lo Spray Al Peperoncino Legale In Commercio


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come Trovare I Migliori Adesivi Per Auto E Come Scegliere Quelli Ideali

Gli adesivi per auto sono sempre più diffusi. In realtà, si tratta di un modo per riuscire a comunicare la propria personalità a chi si ha di fronte. Talvolta, vengono anche utilizzati per diffondere l'appartenenza ad un gruppo oppure per personalizzare il proprio veicolo. In altri casi, si scelgono anche alcuni specifici per mandare un messaggio come quelli ad esempio che richiamano la pres (continua)

Tecniche Di Autodifesa, Come Garantirle E Tutelarsi Dai Raid

Talvolta per riuscire a scappare dalle situazioni di pericolo, è necessario essere preparati. Non si tratta solo di conoscere le tecniche di difesa ma anche di assumere un atteggiamento nei confronti della situazione di pericolo. Infatti, le persone quando si trovano in una situazione pericolosa, finiscono per bloccarsi e di non riuscire a reagire. Ecco perché molte donne hanno iniziato a fre (continua)

Perchè Usare L'olio Di Neem in Italia e i Benefici Per La Salute

L'olio di neem in Italia è un salto oramai da diversi anni in vari settori. Uno degli ambiti Dove trovo una maggiore applicazione è quello cosmetico medico. Infatti, questo prodotto che è nasce in India in quanto si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta ad adicta indica in realtà È diffuso oramai in tutto il mondo. La diffusione dell'olio di neem in Italia è avvenuta soprattu (continua)

Idee Per Le Bomboniere Per La Prima Comunione, Le Ipotesi Migliori

Le bomboniere per la prima comunione sono ringraziamento per coloro che partecipano a questo evento e ricordare la giornata in maniera ben precisa. Per trovare quella giusta però bisogna seguire dei piccoli consigli e poi trovare il modo giusto per risparmiare. Le bomboniere della prima comunione, sono dei piccoli regali da distribuire agli amici di famiglia e parenti. Il famiglia che riceve (continua)

La Scrittura Per Ciechi Per La Comunicazione Di Chi Ha tale Deficit

Il mondo dei non vedenti è molto particolare, perché c'ha una menomazione che rende la vita molto difficile. Non si tratta solo di linguaggio ma anche della lettura e della scrittura. Ecco perché nel corso dei secoli è nato una scrittura per ciechi sempre più diffusa e utilizzata. Ci sono vari metodi di scritture per ciechi da cui è possibile scegliere. Ma quello più diffuso e sicuramente il (continua)