Home > Altro > Spray Per La Difesa Personale: Ecco Come Usarlo

Spray Per La Difesa Personale: Ecco Come Usarlo

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


L'acquisto di uno spray per la difesa personale è sempre più diffuso, perché nelle principali città italiane, i dati sulla criminalità non sono certo positivi. Le donne sole, ma anche giovani, a volte decidono di comprare questo strumento atto alla difesa personalce on lo scopo di salvaguardare la propria salute. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che scelgono di puntare su questo prodotto che è assolutamente legale. Si tratta di un'arma di difesa importantissima che non richiede il porto d'armi. Poi, soprattutto, non si devono nemmeno richiedere tante autorizzazioni. Per avere un spray per la difesa personale, basta recarsi in un negozio specializzato per le armi e comprare quello di cui si ha bisogno. La cosa importante però è fare una distinzione tra uno spray per la difesa personale legale ed uno completamente illegale. Ve ne sono in commercio alcuni che non rispettano i requisiti previsti dalla normativa vigente ed altri invece che riescono a rispondere a tali limitazioni

Spray Per La Difesa Personale, Ecco Quali Sono Le Caratteristiche

Per comprare uno spray per la difesa personale che sia legale, bisogna verificare che abbia una serie di caratteristiche ben specifiche. Innanzitutto è opportuno che all'interno ci sia solo la capsaicina. Parliamo del principio urticante che è alla base di questi tipi di prodotti utili per la difesa personale. La capsaicina è il principio assolutamente naturale che si trova nelle piante del peperoncino e dà la possibilità di infiammare mucose ed occhi, praticamente con il solo contatto. Questo è un modo per neutralizzare un presunto aggressore. Secondo il decreto del 2011 emesso dal Ministero degli Interni, il numero 103, un spray per la difesa personale per essere legale deve avere solo questo principio all'interno. Inoltre, è bene che il principio urticante sia presente all'interno della bomboletta di un massimo di 20 ml soltanto nella percentuale del 2,5%. Un'altra caratteristica dello spray per la difesa personale legale è che ci sia una gittata mai superiore ai 3 metri. Questo per rispettare il principio per cui di fatto, parliamo di uno strumento di difesa e mai di offesa personale.

Quando È Possibile Acquistare Uno Spray Per La Difesa Personale

Prima dell'arrivo della legge in merito allo spray sulla difesa personale, c'era molta confusione in merito. Infatti, si vendevano prodotti che erano pericolosi per la salute delle persone al mercato nero. Adesso, invece è tutto molto più chiaro, grazie alla normativa vigente entrata in vigore con il regolamento del 9 gennaio del 2012. Questo regolamento è andato a disciplinare in maniera chiara e precisa quelle che sono le caratteristiche del prodotto, come funziona e come venderlo. Per fare in modo che funzioni bisogna che rispetti tutte le caratteristiche previste. Innanzitutto, deve essere venduto nei negozi specializzati del settore armi oppure da chi ha l'autorizzazione. Talvolta si trova anche in parafarmacia oppure nei rivenditori on-line. È importante che chi acquisti un spray per la difesa personale, abbia più di 16 anni perché altrimenti potrebbe essere in quanto, la legge dice in maniera esplicita quali sono i limiti di acquisto.

Come Utilizzare Uno Spray Per La Difesa Personale

Secondo quanto sancito anche dalla Cassazione qualche tempo fa, lo utilizzo dello spray per la difesa personale deve avvenire solo in caso di effettivo pericolo. È assolutamente impensabile utilizzare questo strumento come uno di offesa. Va usato solo ed esclusivamente quando ci si trova di fronte a una situazione di pericolo effettivo. Questo chiaramente è importante Per non correre il rischio di far del male a qualcuno perché ti potrebbe comunque essere passibili di denuncia

Spray difesa personale | spray peperoncino | aggressioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Articoli Per La Difesa Personale


Lo spray al peperoncino per la difesa personale? I consigli sull'uso


Il Miglior Spray Al Peperoncino, Quando Sono Legali E Quando No


Spray Antiaggressione, Ecco Dove Acquistarlo


Spray Antistupro: Dove Comprarle E Perchè


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Prodotti viso, come comprare quelli più adatti

Vi siete mai chiesti come trovare i migliori prodotti viso? È possibile scegliere tra i migliori prodotti viso, prendendo in considerazione tutta una serie di dettagli. Infatti, i prodotti viso migliori sono quelli che sono realizzati con prodotti al 100% naturali. Parliamo di un elemento molto importante che aiuta a rendere la proprio pelle più bella e luminosa. I prodotti viso devono esser (continua)

Tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni e uso di armi: la legge

Vi sono una serie di corsi che promettono di insegnare tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni. Tra quelli più diffusi, vi sono i cosiddetti metodi che tendano a disciplinare e a far evitare l'approccio fisico. Infatti, tra le principali tecniche, vi sono quelle della prevenzione e quindi, poi di allontanarsi in caso di problemi.  In genere, per affrontare situazioni di a (continua)

Carta da parete in stile inglese per un arredamento di classe

La carta da parati in stile inglese è molto diffusa soprattutto, tra coloro che apprezzano finezza ed eleganza. Gli inglesi infatti, si sono sempre contraddistinti perché hanno uno stile fine e semplice al medesimo tempo. Riescono, grazie a queste carte da parati a dare un tocco particolare all'arredamento.   Lo stile di arredamento inglese è definito maniacale perché si fa attenzione (continua)

Crema antietà: le principali caratteristiche

Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto per iniziare. Infatti, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare ad utilizzare la crema antietà a partire già dai venti o venticinque anni. Questa crema, aiuta a prevenire le rughe ed a com (continua)

Frasi da applicare da parete, come sceglierle

Volete delle frasi adesive da parete? Si tratta di un'ottima idea di arredo!  Le frasi adesive a parete sono una soluzione di arredo molto particolare, sia per coloro che vogliono creare uno stile moderno che per coloro che invece, vogliono realizzare un ambiente un po' più classico. In linea generale, si sceglie questo tipo di decorazione con lo scopo di dare un messaggio preciso e di (continua)