Home > Cibo e Alimentazione > LA RICETTA DELLE VACANZE 2020: TURISMO MONTANO E FORMAGGIO PIAVE

LA RICETTA DELLE VACANZE 2020: TURISMO MONTANO E FORMAGGIO PIAVE

scritto da: Blancdenoir1 | segnala un abuso

LA RICETTA DELLE VACANZE 2020: TURISMO MONTANO E FORMAGGIO PIAVE

Con l’avvio dell’estate la Campagna Europea Nice To Eat-EU promuove la riscoperta del territorio attraverso la valorizzazione della DOP.


Inizia l’estate in montagna: mucche nei pascoli alti, sguardo che spazia sulle vette e aria pura. Quale momento migliore per recarsi a visitare i luoghi di produzione del Piave DOP, dove troneggiano alcune tra le più famose e suggestive cime delle Dolomiti: dal Pelmo al Civetta, dal Cristallo all’ Antelao, dalle Tofane alla Marmolada? Montagne “magiche” ai cui piedi si stendono boschi antichi e verdi vallate ricche di pascoli. L’invito a riscoprire nell’estate 2020 i territori da cui nasce il pregiato formaggio bellunese arriva dal Consorzio di Tutela, promotore di “Nice to Eat-EU” una campagna triennale, co-finanziata dall’Unione Europea, rivolta all’Italia, alla Germania e all’Austria.  Ed è in particolare ai turisti provenienti da questi 3 Paesi che si rivolgono i 3 video promozionali che esaltano il prodotto e il suo territorio d’origine, on line sul canale YouTubeNice to Eat-EU con già oltre 60.000 visualizzazioni. “In questo momento è più che mai importante sottolineare il valore e il ruolo strategico delle DOP nel supportare il turismo del nostro Paese – afferma Chiara Brandalise, Direttore del Consorzio di tutela -.  Noi da sempre lavoriamo in sinergia con gli enti territoriali per la valorizzazione delle nostre montagne, un “ingrediente” indispensabile del formaggio Piave. Le malghe, “maiolere” nel dialetto locale, rappresentano oggi nel Bellunese il veicolo di trasmissione delle antiche regole dell’arte casearia rispettosamente applicate nella produzione dei formaggi tipici, nonché delle realtà produttive la cui rilevanza in termini socio-economici non può essere messa in discussione. Allo stesso modo non può essere trascurato il fondamentale ruolo di salvaguardia ambientale svolto da queste strutture in quanto fattori di mantenimento e sviluppo del territorio: la presenza dell’uomo in montagna garantisce infatti da sempre, attraverso le tradizionali attività agricole e silvo pastorali, la conservazione di un equilibrio naturale dal quale dipende la sopravvivenza stessa dell’ambiente”. Temi più che mai attuali nell’estate 2020 che, a detta di tutti gli esperti, sarà all’insegna del turismo lento e montano.

Obiettivo del progetto Nice to Eat-Eu è aiutare il consumatore a riconoscere i prodotti a marchio di tutela DOP, aumentando sia il livello di consapevolezza in termini di sicurezza alimentare, autenticità e tracciabilità sia il loro consumo. La campagna riserva un occhio di riguardo ai bambini in età scolare cui ha dedicato un articolato progetto multimediale con protagonista Captain Piave, un Supereroe impegnato a difendere il formaggio delle Dolomiti bellunesi e la sua fida Bruna, una mucca di razza bruna alpina, da abusi e contraffazioni. Tema portante del progetto per il 2020 è proprio “Ambiente e Natura” per sottolineare in particolare l’eccellenza delle materie prime del prodotto a marchio, la qualità del processo produttivo, il territorio e la zona d’origine.

Il Piave DOP (www.formaggiopiave.it), è disponibile in 5 tipologie, a seconda dei tempi di stagionatura: da 20 a 60 giorni per il Fresco, da 61 a 180 per il Mezzano, oltre 180 giorni per il Vecchio, oltre 12 per il Vecchio Selezione Oro e oltre 18 mesi per il Riserva. Ciascuna di queste tipologie può vantare la denominazione d’origine protetta. L’intera produzione deriva da latte che proviene esclusivamente dalla provincia di Belluno e viene prodotto, almeno per l’80%, da razze bovine tipiche della zona di produzione: la Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana e la Frisona italiana.

Fra gli obiettivi principali del Consorzio di Tutela vi è la promozione del marchio formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo; è possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu  

 

VIDEO PROMOZIONALI

Eccellenza e Glamour: https://www.youtube.com/watch?v=BJX8ki_xj_A&t=3s

Natura e Territorio: https://www.youtube.com/watch?v=eOHjawrhMfI

Gusto e Qualità: https://www.youtube.com/watch?v=3qwKyrEzMOc


CONTATTI

Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP

via Nazionale 57/A, 32030 Busche (BL)

Tel +39 0439 391170 - fax +39 0439 393217

www.formaggiopiave.it

 

UFFICIO STAMPA

Blancdenoir Communication Agency

Piazza Matteotti 25 – Galleria Barchetta

Desenzano del Garda (BS) Italy

+39 030 7741535

stampa@blancdenoir.it

Formaggio | Piave | DOP | Nice to Eat EU |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IL FORMAGGIO PIAVE CONQUISTA VIENNA


FORMAGGIO PIAVE DOP PROTAGONISTA DI CIBO A REGOLA D’ARTE 2021


UN ANNO DI PREMI: BILANCIO SCINTILLANTE PER IL FORMAGGIO PIAVE DOP


“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”


“PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU AR”- L’APP DI REALTÀ AUMENTATA DEL PIAVE DOP!


FORMAGGIO PIAVE: ARRIVA LA PROROGA PER IL PROGETTO SCHOOL OF DOP DEDICATO ALLE SCUOLE PRIMARIE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FORMAGGIO PIAVE DOP PROTAGONISTA DI CIBO A REGOLA D’ARTE 2021

Food Talk in programma per sabato 15 alle 11:45 con la partecipazione di Chiara Brandalise, Rocco Buffone, Paolo Castiglioni, Riccardo Gaspari. Modera Anna Paola Merone. Busche 12/05/2021 – Tutto pronto per Cibo a Regola d’Arte 2021, il food festival di caratura nazionale prenderà il via quest’anno in data 14, 15, 16 maggio. Tre giorni di dibattiti, performance e discussioni con chef, scrittori, produttori ed esperti per raccontare il mondo del cibo dopo oltre un anno di pandemia. Tema del 2021: la RIPARTENZA, tra speranze, gioia, aspettative, timori e am (continua)

FORMAGGIO PIAVE: ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO SCHOOL OF DOP

In palio una lavagna Interattiva multimediale e altri supporti digitali per la didattica. C’è tempo fino al 30 aprile per aderire all’iniziativa della campagna europea Nice to Eat-EU che si rivolge alle classi 4 e punta sull’educazione e la creatività. Belluno 27/04/2021 – Ultimissimi giorni per aderire a “School Of Dop”. Il progetto, nato per iniziativa della campagna europea Nice To Eat-EU, ideato per raccontare l’origine, la bontà e le caratteristiche del formaggio Piave DOP ai ragazzi delle scuole primarie, si chiuderà in data 30 aprile.“Abbiamo ideato questo progetto perché desideriamo che ragazzi apprendano l’importanza di ric (continua)

DEGUSTAZIONI ONLINE: IL FORMAGGIO PIAVE DOP RACCONTATO ALLA STAMPA E AI BLOGGER AUSTRIACI E TEDESCHI

A casa arriva la “Piave DOP Home Experience” Busche, 27/01/2021 – Si è tenuta la prima edizione della “Piave DOP Home Experience”, la prima degustazione di Formaggio Piave DOP organizzata interamente in modalità digitale, a cura di Nice To Eat-Eu, il progetto che promuove e divulga contenuti e caratteristiche del Formaggio Piave DOP in Italia e oltreconfine. Una nuova modalità di far conoscere il prodotto e di spiegarlo, un nuo (continua)

“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”

“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”
Scopri anche le video ricette da seguire e riprodurre a casa tua! Busche, 22/01/2021 – Prosegue a gonfie vele il progetto “Nice to Eat-Eu” e con esso le iniziative volte a far conoscere e apprezzare in Italia e oltre confine le caratteristiche e le peculiarità del Formaggio Piave DOP. Dopo gli ultimi mesi, dedicati a stringere legami sempre più profondi con il territorio Austriaco attraverso degustazioni di formaggio Piave DOP e p (continua)

“PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU AR”- L’APP DI REALTÀ AUMENTATA DEL PIAVE DOP!

Prosegue positivamente il progetto “Piave DOP & Nice to Eat-EU AR”, la nuovissima App di Realtà Aumentata realizzata dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP nell’ambito della campagna cofinanziata dell’Unione Europea Nice to Eat-EU. L’app scaricabile gratuitamente, sia in lingua italiana che in lingua tedesca, propone un format ad alto coinvolgimento emozionale e di (continua)