Home > Altro > Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Articoli Per La Difesa Personale

Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Articoli Per La Difesa Personale

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Vi sono in commercio numerosi articoli per la difesa personale. Parliamo di sostanze che sono in grado di essere utilizzate come uno strumento di autodifesa. Tra quelli principali vi sono ad esempio lo spray al peperoncino ma non solo. Gli strumenti per l'autodifesa, sono disciplinati dalla normativa vigente e vanno utilizzati solo come difesa e mai come strumento di offesa. Oltre al già citato spray al peperoncino, anche il manganello e e altri oggetti possono essere sfruttati in tal senso. Quelli che però non richiedono di avere un porto d'armi sono manganelli e nello specifico lo spray al peperoncino. Tra gli articoli per la difesa personale più diffusi, vi sono proprio gli spray urticanti.

Gli Articoli Per La Difesa Personale Più Utilizzati

Tra gli articoli per la difesa personale più utilizzabili vi sono lo spray al peperoncino e i manganelli. Lo spray al peperoncino però ha un'efficacia molto più importante perché non necessita dell'utilizzo della forza. Invece anche strumenti si punto nello specifico, lo spray al peperoncino Però tu rientri appunto tra gli articoli per la difesa personale ed è disciplinato dalla normativa vigente. A partire dal 2011, con Decreto legge 103,30 disciplinato in modo in cui è possibile utilizzarlo. Tutti coloro che hanno compiuto 16 anni e dalle forze dell'ordine posso sfruttarlo punto però bisogna che abbia determinate caratteristiche per essere in regola con la legge. Diversamente, Infatti si tratterebbe di uno strumento che non rientra tra gli articoli per la difesa personale ma piuttosto, entra in una categoria di strumenti di offesa ed è pericoloso per la salute degli umani. Vediamo nel dettaglio Quali sono le caratteristiche che rendono lo spray al peperoncino ho detto anche spray urticante ho un valido articolo per la difesa personale

Articoli Per La Difesa Personale, Lo Spray Al Peperoncino

Principali articoli per la difesa personale di Appunto lo spray al peperoncino. Parliamo di una sostanza che è disciplinata dalla normativa vigente ovvero dal Decreto 106 del 2011. La legge ha stabilito che si può utilizzare lo spray al peperoncino solo per la legittima difesa. Questo strumento che rientra dagli articoli per la difesa personale deve essere miscelato solo con la capsaicina, ovvero la sostanza urticante ricavata dalla pianta del peperoncino, la Cayenna. La bomboletta non può mai essere superiore di 20 ml e la gittata non può mai essere superiore ai 3 m. Inoltre, è importante che la concentrazione della sostanza urticante non superi il 2,5% del totale. La bomboletta deve essere sempre comprata sigillata e deve essere lontano dalle fonti di calore che potrebbero corrodere la sostanza.

Come E Quando Usare Gli Articoli Per La Difesa Personale

Gli articoli per la difesa personale vanno utilizzati quando ci si sente in pericolo. È importante fare attenzione all'utilizzo perché altrimenti potrebbe essere rischioso da un punto di vista di responsabilità penale. Nello specifico, tra degli articoli per la difesa personale più utilizzati vi è lo spray al peperoncino che è particolarmente urticante. Questa sostanza causa una forte irritazione alle mucose, ovvero bocca e occhi e porta la lacrimazione. Se ingerito, può portare anche dei tosse e gonfiore, oltre a dei problemi alle vie respiratore. Questo spray permette di immobilizzare il nemico per circa 30 minuti dando quindi il tempo alla vittima designata di scappare e di mettersi in salvo. Non va utilizzato con aggressività sugli animali perché potrebbe essere pericoloso e ma non genera mai conseguenze irrimediabili. Ecco perché rappresenta un degli articoli per la difesa personale più apprezzati in assoluto. Dopo aver deciso di acquistare questo prodotto ci si sentirà molto più al sicuro.

Articoli difesa personale | spray peperoncino | aggressioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Oggetti Per la Difesa PersonaleOggetti Per la Difesa Personale


Spray Per La Difesa Personale: Come Trovarlo In Commercio


Tutti Gli Utilizzi Possibili Degli Accessori Per La Difesa Personale


Spray Per La Difesa Personale: Ecco Come Usarlo


Perchè Conviene Comprare Gli Articoli Per La Difesa Personale


Legittima Difesa, Come Garantirla E Tutelarsi Dai Raid


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni e uso di armi: la legge

Vi sono una serie di corsi che promettono di insegnare tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni. Tra quelli più diffusi, vi sono i cosiddetti metodi che tendano a disciplinare e a far evitare l'approccio fisico. Infatti, tra le principali tecniche, vi sono quelle della prevenzione e quindi, poi di allontanarsi in caso di problemi.  In genere, per affrontare situazioni di a (continua)

Carta da parete in stile inglese per un arredamento di classe

La carta da parati in stile inglese è molto diffusa soprattutto, tra coloro che apprezzano finezza ed eleganza. Gli inglesi infatti, si sono sempre contraddistinti perché hanno uno stile fine e semplice al medesimo tempo. Riescono, grazie a queste carte da parati a dare un tocco particolare all'arredamento.   Lo stile di arredamento inglese è definito maniacale perché si fa attenzione (continua)

Crema antietà: le principali caratteristiche

Quando iniziare a usare la crema antietà? Molte persone non sanno 1ual è il momento giusto per iniziare a combattere i segni del tempo. In realtà per prevenire le rughe, non è mai abbastanza presto per iniziare. Infatti, la maggior parte delle persone dovrebbe iniziare ad utilizzare la crema antietà a partire già dai venti o venticinque anni. Questa crema, aiuta a prevenire le rughe ed a com (continua)

Frasi da applicare da parete, come sceglierle

Volete delle frasi adesive da parete? Si tratta di un'ottima idea di arredo!  Le frasi adesive a parete sono una soluzione di arredo molto particolare, sia per coloro che vogliono creare uno stile moderno che per coloro che invece, vogliono realizzare un ambiente un po' più classico. In linea generale, si sceglie questo tipo di decorazione con lo scopo di dare un messaggio preciso e di (continua)

Accessori per la difesa personale: cosa c'è da sapere

Avete mai sentito la necessità di utilizzare gli accessori per la difesa personale? Ebbene, sono tantissime le donne così come anche gli uomini che decidono utilizzare questo tipo particolare di prodotto con lo scopo di sentirsi sempre più al sicuro. In commercio ce ne sono tantissimi di strumenti utili per difendersi anche in casi più gravi.   Però, vi sono gli articoli per la difesa (continua)