Home > Arte e restauro > IMMAGINARIO REALE

IMMAGINARIO REALE

scritto da: In arce | segnala un abuso

IMMAGINARIO REALE

Emozioni e sensazioni in una mostra fotografica multimediale. Opere di Erminio Tansini. A cura di Davide.

Immaginario reale

La mostra fotografica Immaginario reale si è svolta dal 27 giugno al 6 settembre 2020.
L’esposizione è stata un evento multimediale dedicato alle sculture in legno realizzate da Erminio Tansini.
Giocate sulla pereidolia, le opere protagoniste della mostra sono state realizzate con ceppi, radici, rami e tronchi che l’artista ha selezionato per la maggior parte lungo torrenti e spiagge dell’Appennino Tosco-Emiliano e Ligure (Cinque Terre, Lunigiana, valli della Nure, del Taro, del Tidone e della Trebbia).
Due fra loro hanno partecipato nel 2017 alla Biennale di Venezia, che per Erminio Tansini ha segnato il debutto espositivo delle proprie sculture lignee.
Tutte le 44 fotografie presenti nella mostra Immaginario reale sono state riprese sui set della rassegna «Forme sfuggenti».
Dal 2018 questa serie di shooting scenarizza le sculture tansiniane presso luoghi suggestivi situati in Italia, in Svizzera, in Francia e nel Principato di Monaco.
Le location raffigurate nelle immagini in mostra sono distribuite fra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Ticino e Toscana. Includono Bobbio (Piacenza), Brescia, Cremona, La Spezia, Levanto (La Spezia), Lodi, Lugano, Massa (Massa e Carrara), Monaco, Monterosso al Mare (La Spezia), Parma, Piacenza, Pontremoli, Portofino (Genova), Roquebrune-Cap-Martin (Alpi Marittime), Vernazza (La Spezia) e Zavattarello (Pavia).
Allestita negli spazi attigui allo studio di Erminio Tansini, l’esposizione è stata il appuntamento della rassegna «Chimere». Prima di Immaginario reale la serie ha fatto tappa a Vernazza, Porto Venere (La Spezia), Piacenza, Monterosso al Mare e Lodi.
Immaginario reale è stata curata da Davide.
Gran parte dei testi di critica artistica che hanno corredato la mostra porta la firma di Dragana Kostić.
L’apparato testuale ha proposto anche una serie di interpretazioni delle opere tansiniane, rilasciate da osservatori residenti in vari paesi dell’Europa, dell’America e dell’Africa (Francia, Guatemala, Italia, Regno Unito, Russia, Serbia e Tunisia).

La mostra fotografica multimediale Immaginario reale si è svolta presso l’atelier di Erminio Tansini dal 27 giugno al 6 settembre 2020. La curatela dell’iniziativa è stata affidata a Davide e la comunicazione a «In arce». Per informazioni: Facebook wwwinarcecom; email eventi @ inarce.com.

Fonte notizia: https://www.inarce.com/it/eventi/immaginario-reale-mostra.html

arte | arte contemporanea | Chimere | Cremona | cultura | Davide | Davide Tansini | Erminio Tansini | Forme sfuggenti | fotografia | legno | Lombardia | mostra | scultura | Tansini |

Collana: DIDI il mio amico immaginario

La nuova partnership tra TSC Printronix Auto ID e InterVision Global dà i primi frutti

Lo sguardo narrato in pittura da Graziano Ciacchini

L'ARTE METAFISICA DEL PITTORE VICTOR NOMIN: UNA VISIONE PARADOSSALE ED ENIGMATICA DELLA REALTA’, OLTRE IL SEGNO PER ENTRARE NEL SOGNO.

Riccione Ice Carpet Fino al 7 gennaio

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

Mostra di pittura e scultura al Museo Nazionale di San Matteo (Pisa). Movimento artistico culturale Durante l’ultimo bimestre del 2007 negli spazi del Museo di San Matteo a Pisa è stata allestita la mostra di pittura e scultura dal titolo Movimento artistico culturale.Inaugurata il 10 novembre, l’iniziativa fa parte delle esposizioni che l’istituzione pisana dedica periodicamente all’arte contemporanea.Dal 1960 in questi eventi sono stati accolti i lavori di pe (continua)

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI