Home > Musica > Chiara Taigi - Concerto di Gala - Risultati del Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 - Basilica SS XII Apostoli a Roma

Chiara Taigi - Concerto di Gala - Risultati del Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 - Basilica SS XII Apostoli a Roma

scritto da: Culturalmente | segnala un abuso

Chiara Taigi - Concerto di Gala - Risultati del Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 -  Basilica SS XII Apostoli a Roma

Chiara Taigi come giurato della quindicesima edizione del Concorso Internazionale Musica Sacra 2020, premia vincitori alla Finale del Concerto di Gala nella Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma


CHIARA TAIGI - Concorso Internazionale Musica Sacra 2020

Concerto Gala - 4 Settembre 2020 - La Finale ed i Vincitori

Basilica dei Santi XII Apostoli - Roma

Chiara Taigi, dopo giorni intensi di selezione tra circa 80 partecipanti internazionali come giurato straordinario, si è conclusa la quindicesima edizione del Concorso Internazionale Musica Sacra 2020, con una Finale eseguita in forma di Concerto di Gala con 15 finalisti internazionali nella meravigliosa cornice della Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma.

Tra i giurati oltre al Soprano Chiara Taigi, il M° Leonardo Quadrini, il M° Fabrizio Da Ros, Nikos Efthimiadis ed il M° Daniela de Marco, mentre in collegamento remoto, a causa delle restrizioni internazionali, hanno assistito all'evento il M° Ilja Racek, il regista Luděk Golat ed il M° Pavel Ionescu Ambrosie. L'evento è stato presentato da Vincenzo Bocciarelli.

Chiara Taigi ha premiato personalmente alcuni dei vincitori del concorso e, come sempre, si è adoperata per promuovere il Belcanto, l'esempio morale ed etico, l'impegno dello studio nel canto.

E' necessario essere d'esempio per le nuove generazioni e dare le giuste opportunità di crescita professionale e nuovi contesti per esibirsi.

Un risultato importante ed un segno che dovrà motivare altre iniziative in un momento di grande difficoltà per la musica, questo premio fornirà ai vincitori la possibilità di cantare in importanti contesti europei e allo stesso tempo di ricevere borse di studio per un totale di € 7.500,00 e frequentare workshop gratuiti, con la copertura delle spese per tutte le attività del progetto.

La votazione finale ha decretato i vincitori del Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 parte del progetto “ Let’s Sing Oratorio Music! ”:

in 1° compagnia, il soprano Leigh Michelow nel ruolo di Gabriel, il tenore Tomasz Tracz nel ruolo di Uriel, il Basso-Baritono Leonhard Geiger nel ruolo di Rafael ed in 2° compagnia il soprano Sophie Gallagher nel ruolo di Gabriel, il tenore Joseph Dahdah nel ruolo di Uriel e Basso-Baritono Johannes Schwarz nel ruolo di Rafael.

Oltre all'emozione del luogo, si sono aggiunti altri importanti elementi di grande tensione emotiva come la registrazione televisiva dal vivo che verrà trasmessa il 20 Settembre 2020 su TelePace ed in versione audio su Radio Vaticana e la presenza di importanti personalità nel pubblico come Karin Vesela - Assessore Cultura Regione Moravia-Slesia della Repubblica Ceca, Václav Kolaja - Ambasciatore Repubblica Ceca presso la Santa Sede, Solvita Aboltina - Ambasciatore Lettonia presso la Repubblica Italiana, Elizabeta Kirn Kavčič - Ministro Consigliere Ambasciata di Slovenia presso la Santa Sede, Igor Surdich - Primo Segretario Ambasciata Croata presso la Santa Sede, Petra Hergl - Terzo Segretario Affari Culturali Repubblica di Germania in Italia, Mihaila Raluca - Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Romania, Prof. Avv. Giuseppe Lepore - Presidente europeo Centro Europeo Turismo e Spettacolo ed a sorpresa la presenza del Tenore Fabio Andreotti, oltre molti altri importanti personaggi dello spettacolo e della stampa.

La destinazione del Progetto europeo, parte del programma Europa Creativa e supportato dal progetto “Let’s Sing Oratorio Music”, è un tour europeo di spettacoli che inizierà il 6 dicembre 2020, in Repubblica Ceca, Grecia, Romania e Italia.

Gli spettacoli saranno basati sull'Oratorio "La Creazione" di Franz Joseph Haydn il cui titolo originale è “Die Schöpfung”, opera che è stata composta nel 1796-1798, su libretto “Paradise lost” di John Milton e tradotto in lingua tedesca dal Barone Gottfried van Swieten. Si compone nella scrittura originale di 5 interpreti solisti: Gabriel (Soprano) , Eva (Soprano) , Uriel (Tenore) , Raphael (Basso) , Adam (Basso) ed un coro misto a quattro voci.

L'oratorio ha inoltre un organico orchestrale di archi e di fiati con 3 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni e timpani. La prima esecuzione privata il 29 aprile 1798 fu al Palazzo Schwarzenberg a Vienna e la prima esecuzione pubblica fu il 19 marzo 1799 al Kärntnertortheater sempre a Vienna.

Link

https://www.facebook.com/chiarataigi/posts/1546336438872159

https://www.linkedin.com/posts/chiarataigi_chiara-taigi-chiarataigi-activity-6708045277942579200-PFUG

https://fai.informazione.it/07A6016B-25DF-4334-9EB6-E8A440C14738/CHIARA-TAIGI-Concorso-Internazionale-Musica-Sacra-2020-Finale-e-Vincitori-Concerto-Gala-Roma-4-settembre-2020

https://www.concorsomusicasacra.com/

https://www.facebook.com/concorsomusicasacra/

https://www.facebook.com/letssingeu/


Fonte notizia: https://www.facebook.com/chiarataigi/posts/1546336438872159


Chiara | Taigi | ChiaraTaigi | soprano | giuria | premio | premiazione | premiati | vincitori | ConcorsoMusicaSacra2020 | premiomusicale | TelePace | RadioVaticana | MariaTv | BandoEuropaCreativa | EuropaCreativa | CommissioneEuropea | letssingeu | Concorso | Internazionale | concorsointer |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I monti della Galilea


CHIARA TAIGI a UnoMattina In Famiglia - Su RAIUNO Domenica 20 Dicembre 2020 alle 9:15


Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce


Noi per Napoli Show in Tv, nuova brillante ed interessante puntata in onda


ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia


Ecco le finaliste campane a Miss Italia 2019


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CHIARA TAIGI a UnoMattina In Famiglia - Su RAIUNO Domenica 20 Dicembre 2020 alle 9:15

CHIARA TAIGI a UnoMattina In Famiglia - Su RAIUNO Domenica 20 Dicembre 2020 alle 9:15
Chiara Taigi in diretta ad UnoMattina in Famiglia su RAIUNO. Domenica mattina 20 Dicembre 2020, un'occasione per gli Auguri in Musica insieme a Tiberio Timperi e Monica Setta nello storico programma di Michele Guardì e regia di Marco Aprea. CHIARA TAIGI, AUGURI IN MUSICA SU RAI UNO!NEL PROGRAMMA DI UNOMATTINA IN FAMIGLIARAIUNO - DOMENICA 20 DICEMBRE 2020 ORE 9:15Un APPUNTAMENTO insieme a Tiberio Timperi e Monica Setta da non perdere!Chiara Taigi parteciperà e canterà in diretta al programma UnoMattina in Famiglia su RAIUNO, con i conduttori evergreen di Tiberio Timperi e Monica Setta. UnoMattina in Famiglia è lo storico programma (continua)

Chiara Taigi e Andrea Carè: Concerto in sicurezza è possibile ed è un successo a Palazzo Barolo!

Chiara Taigi e Andrea Carè: Concerto in sicurezza è possibile ed è un successo a Palazzo Barolo!
CHIARA TAIGI & ANDREA CARE' IN CONCERTO PALAZZO BAROLO - Torino Chiara Taigi & Andrea Carè in concerto “Stelle in camera e sul palco” al Palazzo Barolo a Torino. Programma di enorme intensità, durata e passione, massima partecipazione del pubblico, con tutte le garanzie e sicurezza per il pubblico senza rinunciare alla lirica e alla scena come sul palco! CHIARA TAIGI & ANDREA CARE'CONCERTO a PALAZZO BAROLO - TORINOChiara Taigi ed Andrea Carè hanno cantato un concerto di grande intensità emotiva ed impegno canoro intitolato “Stelle in camera e sul palco” al Palazzo Barolo a Torino, al piano M° Diego Mingolla, la XV edizione di “Musica in concerto” curata dalla Associazione Concertante - Progetto Arte&Musica dal Presidente Dott. Giorgio (continua)

Chiara Taigi accende una Luce di Atina, Concerto nella città della Musica

Chiara Taigi accende una Luce di Atina, Concerto nella città della Musica
CHIARA TAIGI accende una luce per Atina - Concerto Celebrativo San MArco Galileo - 1 Ottobre 2020 alla Cattedrale Santa Maria Assunta - Atina Chiara Taigi ha cantato un Concerto Celebrativo per San Marco Galileo nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, Patrono di Atina CHIARA TAIGI - Concerto ad ATINAFesta di San Marco Galileo - 1 Ottobre 2020Cattedrale S. Maria AssuntaChiara Taigi riaccende una luce e forza per Atina per partire nuovamente con la Musica e la Cultura ad Atina, con un Concerto per la Celebrazione di San Marco Galileo nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, Patrono di Atina, sotto la guida liturgica del Mons. Domenico Simeone.Chiara Taigi (continua)

CHIARA TAIGI - Partecipazione straordinaria in Giuria al Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 - XV edizione - Roma 1-4 settembre 2020

CHIARA TAIGI - Partecipazione straordinaria in Giuria al Concorso Internazionale Musica Sacra 2020 - XV edizione - Roma 1-4 settembre 2020
Oggi terminano le Semifinali 2-3 Settembre 2020 alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli - Roma Chiara Taigi come giurato straordinario al Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2020, XV edizione, la Finale con il Concerto di Gala Lirico verrà trasmesso in Mondovisione su TelePace e Radio Vaticana, è possibile seguirlo in diretta streaming con il supporto di Maria TV: https://www.concorsomusicasacra.com/streaming-cims-2020.html -CHIARA TAIGI - Concorso Internazionale Musica Sacra 2020Secondo giorno - Semifinali 3 Settembre 2020 Chiesa di Santa Maria dei Miracoli - RomaDiretta Streaming su https://www.concorsomusicasacra.com/streaming-cims-2020.htmlInfo FB https://www.facebook.com/chiarataigi/posts/1543322359173567Chiara Taigi partecipa come giurato straordinario nel Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2020, (continua)