Home > Cibo e Alimentazione > Uscire a pranzo tra celiaci

Uscire a pranzo tra celiaci

scritto da: Antonella Santini | segnala un abuso

Molti di noi vanno al ristorante con la certezza che rimarranno piacevolmente soddisfatti e che si godranno un bell’inizio di pomeriggio. Per alcuni, però, pranzare al ristorante può addirittura rivelarsi pericoloso. Questo è il caso di coloro che sono intolleranti o allergici al glutine, i quali spesso sperimentano parecchie difficoltà nel trovare menu per celiaci nei ristoranti.


Per chi vive una vita frenetica è spesso gradevole andare a pranzo fuori nel weekend per godersi un buon piatto in tutto relax. Uscire a pranzo è una coccola che molti di noi periodicamente si concedono per provare qualcosa di nuovo senza lo stress di dover preparare la ricetta da sé. Molti di noi vanno al ristorante con la certezza che rimarranno piacevolmente soddisfatti e che si godranno un bell’inizio di pomeriggio. Per alcuni, però, pranzare al ristorante può addirittura rivelarsi pericoloso. Questo è il caso di coloro che sono intolleranti o allergici al glutine, i quali spesso sperimentano parecchie difficoltà nel trovare menu per celiaci nei ristoranti.

Un problema spinoso

Spesso uscire a pranzo o a cena per un celiaco è tutt’altro che rilassante. Capita infatti spesso che i ristoranti non abbiano menu o piatti adatti a coloro che non possono assumere alimenti contenenti il glutine. Questo certamente mette in difficoltà tutti coloro che sono intolleranti al glutine, in quanto spesso si vedono costretti a rinunciare al pranzo o alla cena fuori. E’ ancor più difficile quando l’uscita prevede la presenza di un gruppo di più persone, in quanto spesso la persona che soffre di allergia o intolleranza nei confronti del glutine si sente isolata e non compresa a causa del proprio problema. Spesso poi, anche qualora il ristorante preveda un menu per celiaci o dei piatti senza glutine, persiste sempre il problema della contaminazione. Può capitare infatti che erroneamente il glutine presente in altri piatti riesca a contaminare il piatto del celiaco. Ciò può accadere per una svista, ad esempio, quando in cucina si taglia il pane. Può capitare infatti che delle briciole di pane vadano a cadere nel piatto del celiaco. In questo modo ed in molti altri, se in cucina non si presta la giusta attenzione, il piatto del celiaco può presentare tracce di glutine. Ciò fa sì che la persona intollerante inizi poi a sentirsi male, presentando tutti i tipici sintomi che hanno i celiaci dopo l’ingestione di glutine.

La scelta del ristorante

La scelta del ristorante appare quindi di fondamentale importanza quando si hanno delle intolleranze o delle

allergie alimentari.

Come sempre, il web ci è estremamente d’aiuto nella ricerca del ristorante che potrebbe fare al caso nostro. Esistono infatti parecchie piattaforme sul web che possono dare consigli riguardo ai ristoranti più indicati per chi soffre di

celiachia

. Come sempre sarebbe meglio affidarsi a siti specializzati nell’indicare i ristoranti migliori per chi ha probelmi di intolleranza o allergia al glutine che abbiano un numero abbastanza alto di suggerimenti per chi è

celiaco

e vuole pranzare o cenare fuori in sicurezza. Se il sito prescelto presenta parecchi nomi di ristoranti che dispongono di menu senza glutine pensati appositamente per i celiaci,non resta altro che scegliere quale di questi luoghi risponde alle caratteristiche che si stanno cercando e lasciarsi guidare dalla propria ispirazione e...dalla propria voglia di cibo! 

Menu per celiaci | celiaci al ristorante | cibo per celiaci |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA PAUSA PRANZO NEL MONDO


Ixè dieta mediterranea: abitudini dei consumatori nella ristorazione collettiva


La sfida dell’ essere celiaci ed avere ospiti a cena


Gustitaliano e la Pausa Pranzo


Danilo mattei attore, regista, produttore, film,


Cosmetici gluten free? Sfatiamo i falsi miti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le migliori pizzerie gluten free

La celiachia è una malattia che nel corso del tempo si espande sempre di più. È connessa all’alimentazione e costringe chi ne è affetto ad eliminare dal proprio regime alimentare alcuni alimenti. La celiachia è una malattia che nel corso del tempo si espande sempre di più. È connessa all’alimentazione e costringe chi ne è affetto ad eliminare dal proprio regime alimentare alcuni alimenti. Se, però, molti anni fa queste privazioni erano difficili da tollerare, in quanto la gamma di cibi a disposizione per un celiaco era abbastanza limitata, attualmente i super (continua)

Ricette salate per celiaci

Chi soffre di celiachia spesso, un tempo, non trovava ricette adatte per sé e per la propria condizione. Oggi invece, con l’avvento di Internet, ci ritroviamo con un grande vantaggio, ovvero quello di poter accedere a dei siti che aiutino coloro che sono allergici o intolleranti al glutine a trovare un gran numero di ricette che possano soddisfare il loro palato in estrema sicurezza. Chi soffre di celiachia spesso, un tempo, non trovava ricette adatte per sé e per la propria condizione. Oggi invece, con l’avvento di Internet, ci ritroviamo con un grande vantaggio, ovvero quello di poter accedere a dei siti che aiutino coloro che sono allergici o intolleranti al glutine a trovare un gran numero di ricette che possano soddisfare il loro palato in estrema sicurezza. Molti di (continua)

La sfida dell’ essere celiaci ed avere ospiti a cena

Non è facile convivere con la celiachia, soprattutto se si hanno ospiti a cena. Non è facile convivere con la celiachia, soprattutto se si hanno ospiti a cena. Nessuno ha mai detto che avere un’intolleranza o un’allergia alimentaresia facile, ma la celiachia è particolarmente limitante, soprattutto per gli italiani. La nostra cucina si basa su prodotti che contengono glutine, come pasta e pane… In Italia, essere celiaci può essere una vera e propria impresa. Non solo spe (continua)

Decora la Cameretta con gli Stickers del Piccolo Principe

Tutti abbiamo letto le avventure del Piccolo Principe almeno una volta, sognando di viaggiare attraverso mondi sconosciuti. Se il racconto di Saint-Exupéry è uno dei vostri preferiti perchè non pensare di decorare la camera dei bambini con gli adesivi del Piccolo Principe? Potrete rivivere una delle favole più famose di sempre direttamente sulle pareti di casa.   (continua)

Rallegra la casa con gli adesivi murali farfalle!

 Le farfalle sono stati nell’immaginario di tutti  un animale di ispirazione, simbolo di gioia e libertà! Ogni persona ha fantasticato almeno una volta di avere splendide ali da farfalla per poter volare felicemente dove gli pare, raggiungendo in pochi battiti le persone amate o luoghi meravigliosi. Perché non continuare a farsi ispirare da questi magici animali anche (continua)