Home > Cibo e Alimentazione > Ricette salate per celiaci

Ricette salate per celiaci

scritto da: Antonella Santini | segnala un abuso

Chi soffre di celiachia spesso, un tempo, non trovava ricette adatte per sé e per la propria condizione. Oggi invece, con l’avvento di Internet, ci ritroviamo con un grande vantaggio, ovvero quello di poter accedere a dei siti che aiutino coloro che sono allergici o intolleranti al glutine a trovare un gran numero di ricette che possano soddisfare il loro palato in estrema sicurezza. Molti di noi preferiscono il dolce al salato ed hanno spesso voglia di cucinare delle ricette salate con pasta sfoglia senza glutine. Ora che il tempo sta diventando poi più freddo e non è più deleterio accendere il forno, è il momento giusto per sperimentare nuove ricette in cucina.

Ode alle torte salate

Come si fa a non amare alla follia le torte salate? Da sempre cibo apprezzato da tutti e facile da preparare, le torte salate sono certamente un piatto semplice che però fa fare spesso bella figura con eventuali ospiti. Le torte salate possono anche permettere di “riciclare” gli avanzi di cibo che si trovano nel frigo. Tipica ricetta anti-spreco, le torte salate potrebbero definirsi un classico della cucina italiana. Spesso però per i celiaci non è semplice cucinare le torte salate in quanto devono trovare della pasta sfoglia senza glutine. Infatti la pasta sfoglia è un ingrediente che non può mancare quando si va a preparare una torta salata. Fortunatamente sul mercato compaiono sempre più prodotti senza glutine, ed al giorno d’oggi è molto più semplice procurarsi della pasta sfoglia senza glutine. Ma come scegliere la ricetta della torta salata senza glutine adatta all’occasione?

Come scegliere la ricetta giusta

Ecco qualche dritta per far sì che scegliate la ricetta di torta salata con pasta sfoglia senza glutine adatta. Prima di tutto bisogna decidere quale tipo di “mezzo” utilizzare per trovare una ricetta gustosa: libri di cucina o internet. I libri di cucina, soprattutto quelli che hanno una “certa età”, spesso non presentano delle ricette specifiche per chi non può magiare alimenti che contengono glutine. Per questo motivo è sempre consigliabile scegliere libri relativamente recenti che possano dare delle indicazioni specifiche riguardo a come fare per cucinare delle ricette di torte salate senza glutine. Il mezzo certamente più indicato, oggigiorno, per trovare delle ricette di torte salate senza glutine è

internet

. Il web infatti contiene moltissime informazioni e in esso si possono trovare moltissime piattaforme e siti specializzati che offrono consigli sulle ricette senza glutine più gustose da preparare. E’ importante sottolineare poi che è un bene rivolgersi a dei

siti specifici

che hanno come argomento principale quello di offrire dei consigli di cucina ai celiaci, in quanto è più sicuro e previdente affidarsi a degli esperti in materia. Essendo le torte salate, come accennato in precedenza, un classico della cucina italiana, non sarà certo difficile trovare delle ricette che le riguardano su dei siti che si occupano di cucina senza glutine. Quindi buona fortuna e buon appetito!

Pasta sfoglia senza glutine ricette salate | ricette salate senza glutine | ricette salate per celiaci |

BIMBY®, LA PIATTAFORMA COOKIDOO® RAGGIUNGE QUOTA 4.000 RICETTE TESTATE

Presentato il nuovo sito Ricette e Ricette

E' arrivato Ricetta Crepes il nuovo sito di ricette online

Re delle ricette facili e gustose, King of Recipes condivide il suo ricettario!

La sfida dell’ essere celiaci ed avere ospiti a cena

AL VIA IL PROGETTO “RICETTE FIRMATE GRANDI CHEF MANUEL CAFFÈ”

Uscire a pranzo tra celiaci

Molti di noi vanno al ristorante con la certezza che rimarranno piacevolmente soddisfatti e che si godranno un bell’inizio di pomeriggio. Per alcuni, però, pranzare al ristorante può addirittura rivelarsi pericoloso. Questo è il caso di coloro che sono intolleranti o allergici al glutine, i quali spesso sperimentano parecchie difficoltà nel trovare menu per celiaci nei ristoranti. Per chi vive una vita frenetica è spesso gradevole andare a pranzo fuori nel weekend per godersi un buon piatto in tutto relax. Uscire a pranzo è una coccola che molti di noi periodicamente si concedono per provare qualcosa di nuovo senza lo stress di dover preparare la ricetta da sé. Molti di noi vanno al ristorante con la certezza che rimarranno piacevolmente soddisfatti e che si godranno u (continua)

La sfida dell’ essere celiaci ed avere ospiti a cena

Non è facile convivere con la celiachia, soprattutto se si hanno ospiti a cena. Non è facile convivere con la celiachia, soprattutto se si hanno ospiti a cena. Nessuno ha mai detto che avere un’intolleranza o un’allergia alimentaresia facile, ma la celiachia è particolarmente limitante, soprattutto per gli italiani. La nostra cucina si basa su prodotti che contengono glutine, come pasta e pane… In Italia, essere celiaci può essere una vera e propria impresa. Non solo spe (continua)

Decora la Cameretta con gli Stickers del Piccolo Principe

Tutti abbiamo letto le avventure del Piccolo Principe almeno una volta, sognando di viaggiare attraverso mondi sconosciuti. Se il racconto di Saint-Exupéry è uno dei vostri preferiti perchè non pensare di decorare la camera dei bambini con gli adesivi del Piccolo Principe? Potrete rivivere una delle favole più famose di sempre direttamente sulle pareti di casa.   (continua)

Rallegra la casa con gli adesivi murali farfalle!

Le farfalle sono stati nell’immaginario di tutti  un animale di ispirazione, simbolo di gioia e libertà! Ogni persona ha fantasticato almeno una volta di avere splendide ali da farfalla per poter volare felicemente dove gli pare, raggiungendo in pochi battiti le persone amate o luoghi meravigliosi. Perché non continuare a farsi ispirare da questi magici animali anche (continua)

Decorazioni Creative per le tue Vetrine

La società attuale è sempre più dinamica e creativa e conseguentemenete più esigente in ambito di acquisti. Tra tutti i fattori che solitamente il consumatore prende in considerazione prima di entrare in un negozio c’è anche il fattore emozionale all’impatto visivo. Fortunatamente in questo aspetto vengono in soccorso le vetrofanie che agevola (continua)