Home > Prodotti per la casa > Ad ogni tetto la giusta impermeabilizzazione

Ad ogni tetto la giusta impermeabilizzazione

scritto da: Infowebitalia | segnala un abuso

Ad ogni tetto la giusta impermeabilizzazione

In qualsiasi costruzione, il tetto ha il compito di ripararne l’interno da tutti gli agenti atmosferici, che siano i temporali, i venti o anche il sole. Per assolvere al meglio questo dovere è indispensabile che il tetto sia in buone condizioni, esente da infiltrazioni e muffe, che si allargherebbero anche all’interno dell’edificio. Quindi, non si può prescindere da una buona impermeabilizzazione.


Ci sono diverse soluzioni per rendere impermeabile un tetto ma scegliere la più adatta non è semplice, se non si è del mestiere.

Membrane bituminose, ardesiate, polimeriche o liquide, orientarsi è proprio difficile e non conviene prenderne una a caso, rischiando di fare dei danni.

Meglio lasciar stare il fai da te quando la posta in gioco è così alta.

Rivolgendosi ad un’azienda specializzata, saranno i suoi tecnici ad individuare e proporre il prodotto giusto, che tiene conto di tutte le variabili.

Le membrane speciali

Per impermeabilizzare i tetti, i materiali maggiormente impiegati sono senz’altro le membrane speciali.

Si tratta di prodotti studiati apposta per adattarsi ai vari tipi di tetti, garantendo la resistenza alle infiltrazioni.

In base alla superficie del tetto o al materiale di cui è fatto si trovano diverse tipologie di membrane.

La caratteristica principale è che si attaccano tra loro in maniera perfetta, formando un unico strato che riveste per intero il tetto e lo rende del tutto impermeabile. Alcune si riescono ad incollare, sciogliendole con una fiamma in corrispondenza dei bordi, altre, invece, sono autoadesive.

Queste ultime sono le più adatte per i tetti in legno, sui quali non è possibile impiegare la fiamma ossidrica per fare le saldature, dato che si rischia di incendiarli.

Le membrane si possono anche tagliare e sagomare, per riuscire a seguire l’andamento della superficie del tetto anche dove si presenta irregolare.

Grazie a questa tecnica si esegue un buon lavoro di impermeabilizzazione, riducendo tempi e costi dell’intervento.

Una buona impermeabilizzazione ha bisogno di continuità

Affinché le infiltrazioni d’acqua siano davvero scongiurate è fondamentale che tra le guaine, impiegate per l’impermeabilizzazione, non ci sia la minima interruzione.

Non a caso, vengono sistemate prevedendo una sovrapposizione dei bordi anziché il semplice avvicinamento.

Le cose si complicano quando non si lavora più sulla superficie ampia della falda ma si arriva ai punti più critici e articolati, come possono essere gli scarichi, i raccordi o gli agganci di un’eventuale ringhiera.

Anche lì, la guaina va modellata in modo da mantenere la continuità con il resto, per non lasciare neanche una fessura a disposizione dell’acqua che tenta di infiltrarsi.

L’impermeabilizzazione deve garantire ottime performance

Lo strato impermeabilizzante diventa una sorta di pelle che si adatta alla superficie del tetto.

Quest’ultimo, è costituito da materiali soggetti a movimenti deformanti, dovuti ai cambiamenti della temperatura o agli assestamenti strutturali.

È fondamentale che anche la pelle, cioè l’impermeabilizzazione, segua quei movimenti.

Perciò, la membrana va scelta tenendo conto di quanto la sua elasticità le permette di assecondarli. Una guaina inadatta potrebbe arrivare a strapparsi, in seguito ad una dilatazione importante, vanificando tutto il lavoro.

L’azienda che viene chiamata ad intervenire è tenuta a verificare lo stato oggettivo del tetto, prima di suggerire un prodotto. Occorre eseguire un sopralluogo accurato, per non avere brutte sorprese in seguito.

La Parmeggiani snc, per esempio, che sioccupa di impermeabilizzazioni a Ferrara, si avvale di personale altamente specializzato, che ha provveduto a formare in modo diretto, per garantire la massima professionalità di ogni intervento, sia in ambito civile che industriale.

Con un tetto ben impermeabilizzato tutta la casa è protetta e asciutta!


Fonte notizia: https://parmeggianilattonieri.it/impermeabilizzazioni.html


impermeabilizzazioni | tetti | ferrara |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Che cosa è l'impermeabilizzazione?


LA REGINA DEL FAI DA TE, ONDUVILLA: BELLEZZA E LEGGEREZZA


Le lastre da sottocopertura SC 50 di Onduline® per la ristrutturazione della copertura dell’ospedale Vincenzo Cervello di Palermo


RIFACIMENTO DELLA COPERTURA DI PALAZZO RUSPOLI A ROMA CON LE LASTRE DA SOTTOCOPERTURA DI ONDULINE


Strutture Popolare Giardino Fom Around The World


Il Gruppo Onduline® sarà presente alla fiera BAU di Monaco dal 19 al 24 Gennaio 2015, con la sua ricchissima gamma di soluzioni per sottocoperture e coperture leggere, ideali per tutte le applicazioni in edilizia..


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gli arredi per ufficio riflettono l anima di un azienda

Gli arredi per ufficio riflettono l anima di un azienda
L’aspetto di un ufficio dipende molto dalle scelte che sono state fatte in merito a come arredarlo. Lo stile dei mobili, delle sedie e delle scrivanie, dice molto di quell’azienda. Un ufficio arredato in chiave moderna fa pensare ad una direzione dinamica, che non solo vuole stare al passo coi tempi ma guarda avanti, mentre uno dall’impronta classica sembra voler trasmettere un’idea di solidità e rifarsi ai valori della tradizione. Prima di procedere all’acquisto di mobili e complementi, un’azienda dovrebbe domandarsi che tipo di immagine vuole dare di sé attraverso l’arredamento. Un progetto unico per un ufficio arredato al massimo della sua efficienzaPer usufruire al meglio degli spazi, un ufficio deve essere progettato nel suo insieme.Dopo un attento studio delle dinamiche quotidiane di possono individuare soluzioni che implementano l’efficienza degli arredi.Per esempio, si possono delimitare determinate aree con semplici pareti attrezzate o creare isole di scrivanie, in (continua)

La cartella clinica informatizzata

La cartella clinica informatizzata
La cartella clinica digitale deve rappresentare uno strumento semplice affinché tutto funzioni con efficienza. Tutti gli operatori devono potervi accedere in autonomia e riuscire a coglierne le potenzialità in modo intuitivo. È fondamentale quindi un buon software per cartella sanitaria, ideato da professionisti che conoscono perfettamente il campo di applicazione. E-personam di Advenias è un software per cartella sanitaria di facile utilizzo, pratico e completo di tutte quelle funzionalità che aiutano gli addetti ai lavori a svolgere al meglio le proprie mansioni. Il processo di digitalizzazione è in atto in diversi ambiti tra cui anche quello sanitario.E meno male, considerando quanta carta è in grado di produrre, prescrizioni di esami e accertamenti, ricette di farmaci, esiti, ecc.Per non parlare di quando si viene ricoverati in ospedale. Tutto ciò che avviene, dal momento del ricovero alle dimissioni deve essere annotato con il massimo scrupolo nella car (continua)

Le tipologie di imballo in legno per spedizioni e stoccaggio

Le tipologie di imballo in legno per spedizioni e stoccaggio
E' importante scegliere una tipologia di imballaggio in legno standard o personalizzata in base alle esigenze e alle necessità del cliente. In questo articolo andremo proprio ad analizzare varie tipologie di imballi in legno, cercando di evidenziare quali caratteristiche devono possedere per offrire la massima efficienza sotto tutti i punti di vista. Gli imballaggi in legno sono degli assets fondamentali in termini di spedizione e stoccaggio di merci nei vari settori manifatturieri.Se lavorate nel settore delle spedizioni sarà sicuramente molto importante usufruire di un buon imballaggio. Crediamo che scegliere prodotti di qualità sia una prerogativa che qualunque spedizioniere dovrebbe tenere in considerazione. La nostra azienda realizza sola (continua)

Perché una campagna di volantinaggio è ancora un'ottima scelta: tutto quello che c'è da sapere

Perché una campagna di volantinaggio è ancora un'ottima scelta: tutto quello che c'è da sapere
Tra le tecniche e strategie più classiche del mondo del marketing, la campagna di volantinaggio è certamente una delle scelte ancora valide e pratiche che si possono utilizzare per poter pubblicizzare concretamente qualcosa, arrivando direttamente e letteralmente in mano al pubblico di riferimento o potenzialmente tale. In questo articolo scopriamo insieme perché una campagna di volantinaggio è ancora un'ottima scelta pubblicitaria. Seppur negli anni, le innovazioni in termini di strategie e di marketing sono state al passo con il progresso tecnologico e l'utilizzo sempre più ampio di Internet e delle opportunità che si possono trarre, i metodi tradizioni di marketing e pubblicità risultano essere ancora strumenti validi che riescono a centrare i propri obiettivi e raggiungere i risultati desiderati dal cliente che ne usufrui (continua)

Il fabbro, un artista del ferro per il tuo cancello

Il fabbro, un artista del ferro per il tuo cancello
Saper lavorare il ferro con maestria non è un requisito tanto scontato perché occorre aver maturato una certa esperienza che solo anni di pratica possono infondere. Si tratta di un mestiere in larga misura artigianale ma si deve stare comunque al passo della tecnologia più avanzata per garantire prodotti di assoluta precisione e sicurezza. La solidità di un cancello resta una prerogativa ma anche l’occhio vuole la sua parte! Prima di affidare un lavoro così importante a chicchessia è opportuno valutare con attenzione chi si sta scegliendo. Bisogna stare in guardia: cancelli di sicurezza?In un mondo ideale, dove regna pace e armonia, pensare di mettere anche solo una serratura alla propria porta sarebbe quantomeno fuori luogo, figuriamoci un cancello!Per quanto ci si possa illudere, è inevitabile dover fare i conti con la realtà perché nessuno, purtroppo, può sostenere di vivere in un’isola felice.Ciò che impressiona di più è (continua)