Home > Informatica > La cartella clinica informatizzata

La cartella clinica informatizzata

scritto da: Infowebitalia | segnala un abuso

La cartella clinica informatizzata

La cartella clinica digitale deve rappresentare uno strumento semplice affinché tutto funzioni con efficienza. Tutti gli operatori devono potervi accedere in autonomia e riuscire a coglierne le potenzialità in modo intuitivo. È fondamentale quindi un buon software per cartella sanitaria, ideato da professionisti che conoscono perfettamente il campo di applicazione. E-personam di Advenias è un software per cartella sanitaria di facile utilizzo, pratico e completo di tutte quelle funzionalità che aiutano gli addetti ai lavori a svolgere al meglio le proprie mansioni.

Il processo di digitalizzazione è in atto in diversi ambiti tra cui anche quello sanitario.

E meno male, considerando quanta carta è in grado di produrre, prescrizioni di esami e accertamenti, ricette di farmaci, esiti, ecc.

Per non parlare di quando si viene ricoverati in ospedale. Tutto ciò che avviene, dal momento del ricovero alle dimissioni deve essere annotato con il massimo scrupolo nella cartella clinica.

Averne a disposizione una digitale semplifica e accelera parecchio il lavoro di medici e infermieri.

Tutto grazie ad un software

Affinché tutto funzioni con efficienza la cartella clinica digitale deve rappresentare uno strumento semplice.  Tutti gli operatori devono potervi accedere in autonomia e riuscire a coglierne le potenzialità in modo intuitivo.

È fondamentale un buon software per cartella sanitaria, ideato da professionisti che conoscono il campo di applicazione.

Come E-personam di Advenias, un software per cartella sanitaria di facile utilizzo, pratico e completo di tutte quelle funzionalità che aiutano gli addetti ai lavori a svolgere al meglio le proprie mansioni.

Uno strumento al passo coi tempi

Il software rende possibile la consultazione della cartella digitale da qualunque dispositivo collegato al web e si può anche attivare la geolocalizzazione con una APP Android sul proprio smartphone.

Tutte le operazioni vengono registrate in tempo reale, dall’igiene ai pasti alle terapie, nell’ottica di offrire un servizio attento e puntuale agli assistiti.

Medici, infermieri, fisioterapisti e tutti coloro che gravitano intorno al malato, hanno a disposizione tutte le informazioni che lo riguardano.

In particolare, il medico di riferimento, attraverso il software per cartella sanitaria, è in grado di monitorare l’andamento delle terapie e modificarle con la massima tempestività, se si dovesse rendere necessario.

Ma com’era prima?

Con degli strumenti del genere, pensare a quello che c’era prima è come fare un salto in un passato ormai remoto. Eppure, la rivoluzione informatica non è ancora finita!

Prima dell’arrivo della cartella digitale, quella tradizionale era composta da un mucchio di fogli che andavano raccolti facendo attenzione che non ne andasse disperso nemmeno uno.

Perdere l’esito di un esame voleva dire ripeterlo, con il conseguente spreco di tempo e denaro.

Le cartelle cliniche sono dei veri e propri documenti e il Ministero della Salute ha fornito delle indicazioni molto precise su come compilarle. Perciò, si doveva tenere conto della loro importanza ma è chiaro che l’errore umano non è prevedibile.

Una volta dimesso il paziente, la cartella, divenuta intanto un bel malloppo, prendeva la strada dell’archivio.

L’archivio, quale dedalo!

Chi ha avuto l’esperienza di entrare in un archivio tradizionale ha chiara l’immagine di tante scaffalature, piene fino a scoppiare, di faldoni più o meno spessi, lasciati a prendere polvere e umidità, nell’attesa di essere riesumati per una consultazione.

E non che fosse facile accedere per consultarli!

Per avere di nuovo tra le mani una cartella clinica già archiviata era necessario farne richiesta scritta e attendere con pazienza anche trenta giorni.

Nulla a che vedere con la praticità di un software per cartella sanitaria, che rende consultabile la propria cartella in qualsiasi momento con un clic.

E i dati contenuti, per lo più dati sensibili, sono comunque tutelati, così come la privacy. Forse anche meglio che con i sistemi tradizionali.

La cartella sanitaria e il fascicolo elettronico

La storia clinica di una persona è racchiusa dentro alla relativa cartella, ad ogni ricovero ne corrisponde una. Unendole tutte al fascicolo sanitario elettronico, che ognuno di noi possiede, è possibile ricostruire l’intero racconto dello stato di salute di una persona.

Perciò, un software per cartella sanitaria è davvero uno strumento utilissimo, che racchiude in sé tante applicazioni diverse, concepite per semplificare il lavoro a chi lo impiega e offrire un servizio a 360°.

Advenias S.r.l. - Sede Operativa: Via del Lavoro 85, 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Per maggiori informazioni visitate il sito https://advenias.it

Fonte notizia: https://advenias.it/

cartella clinica | cartella clinica informatizzata | cartella clinica digitale | cartella sanitaria | cartella sanitaria informatizzata | cartella sanitaria digitale |

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

La continuità di cura ha bisogno di dati condivisi tra ospedale e territorio. Fascicolo sanitario e cartella clinica elettronici, ecco le esperienze virtuose

Cartella clinica integrata informatizzata: cambia la sanità?

Cartella Da Lavoro Da Donna, Come Trovare Quello Migliore

Cartelle Di Lavoro Eleganti , Come Trovare Quelle Migliori

Gli arredi per ufficio riflettono l anima di un azienda

L’aspetto di un ufficio dipende molto dalle scelte che sono state fatte in merito a come arredarlo. Lo stile dei mobili, delle sedie e delle scrivanie, dice molto di quell’azienda. Un ufficio arredato in chiave moderna fa pensare ad una direzione dinamica, che non solo vuole stare al passo coi tempi ma guarda avanti, mentre uno dall’impronta classica sembra voler trasmettere un’idea di solidità e rifarsi ai valori della tradizione. Prima di procedere all’acquisto di mobili e complementi, un’azienda dovrebbe domandarsi che tipo di immagine vuole dare di sé attraverso l’arredamento. Un progetto unico per un ufficio arredato al massimo della sua efficienzaPer usufruire al meglio degli spazi, un ufficio deve essere progettato nel suo insieme.Dopo un attento studio delle dinamiche quotidiane di possono individuare soluzioni che implementano l’efficienza degli arredi.Per esempio, si possono delimitare determinate aree con semplici pareti attrezzate o creare isole di scrivanie, in (continua)

Le tipologie di imballo in legno per spedizioni e stoccaggio

E' importante scegliere una tipologia di imballaggio in legno standard o personalizzata in base alle esigenze e alle necessità del cliente. In questo articolo andremo proprio ad analizzare varie tipologie di imballi in legno, cercando di evidenziare quali caratteristiche devono possedere per offrire la massima efficienza sotto tutti i punti di vista. Gli imballaggi in legno sono degli assets fondamentali in termini di spedizione e stoccaggio di merci nei vari settori manifatturieri.Se lavorate nel settore delle spedizioni sarà sicuramente molto importante usufruire di un buon imballaggio. Crediamo che scegliere prodotti di qualità sia una prerogativa che qualunque spedizioniere dovrebbe tenere in considerazione. La nostra azienda realizza sola (continua)

Perché una campagna di volantinaggio è ancora un'ottima scelta: tutto quello che c'è da sapere

Tra le tecniche e strategie più classiche del mondo del marketing, la campagna di volantinaggio è certamente una delle scelte ancora valide e pratiche che si possono utilizzare per poter pubblicizzare concretamente qualcosa, arrivando direttamente e letteralmente in mano al pubblico di riferimento o potenzialmente tale. In questo articolo scopriamo insieme perché una campagna di volantinaggio è ancora un'ottima scelta pubblicitaria. Seppur negli anni, le innovazioni in termini di strategie e di marketing sono state al passo con il progresso tecnologico e l'utilizzo sempre più ampio di Internet e delle opportunità che si possono trarre, i metodi tradizioni di marketing e pubblicità risultano essere ancora strumenti validi che riescono a centrare i propri obiettivi e raggiungere i risultati desiderati dal cliente che ne usufrui (continua)

Il fabbro, un artista del ferro per il tuo cancello

Saper lavorare il ferro con maestria non è un requisito tanto scontato perché occorre aver maturato una certa esperienza che solo anni di pratica possono infondere. Si tratta di un mestiere in larga misura artigianale ma si deve stare comunque al passo della tecnologia più avanzata per garantire prodotti di assoluta precisione e sicurezza. La solidità di un cancello resta una prerogativa ma anche l’occhio vuole la sua parte! Prima di affidare un lavoro così importante a chicchessia è opportuno valutare con attenzione chi si sta scegliendo. Bisogna stare in guardia: cancelli di sicurezza?In un mondo ideale, dove regna pace e armonia, pensare di mettere anche solo una serratura alla propria porta sarebbe quantomeno fuori luogo, figuriamoci un cancello!Per quanto ci si possa illudere, è inevitabile dover fare i conti con la realtà perché nessuno, purtroppo, può sostenere di vivere in un’isola felice.Ciò che impressiona di più è (continua)

Scarico intasato: una vera seccatura!

Ritrovarsi con uno scarico di casa intasato è una vera seccatura. Il più delle volte è la nostra incuria a provocare l’occlusione di una tubatura e non c’è altra soluzione se non chiamare un servizio di spurgo. Le ditte specializzate in questo tipo di interventi si avvalgono dell’uso di autocisterne con le quali si possono recare in loco e procedere alla disostruzione delle tubature o allo spurgo dei pozzi neri. Capita spesso di dimenticare quanto siamo fortunati a vivere in una società che fornisce dei servizi, ormai considerati essenziali, come la rete di fognature.È difficile immaginare come potrebbe essere una città che ne fosse sprovvista, dovremmo fare un salto all’indietro di qualche secolo.Per quanto la loro gestione sia demandata ai Comuni, anche noi cittadini abbiamo qualche dovere.In par (continua)