Home > Economia e Finanza > Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese

Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese

scritto da: Net company associated | segnala un abuso

Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese

La tavola delle Imprese, il format innovativo che dà voce alle imprese.

Venerdì 23 ottobre si è tenuto un nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”, il format innovativo, ideato da JMI e curato da Netcoa, che dà voce alle imprese.

In ciascuna sessione, un ristretto gruppo selezionato tra startup, Pmi, organismi istituzionali ed accademici, unito virtualmente dai moderni strumenti tecnologici, si confronta, favorendo l’emersione di spunti propulsivi per la creazione di nuove iniziative ed opportunità di crescita.

I partecipanti

Protagonisti di questo incontro di ottobre sono stati rappresentanti della cultura, dell’imprenditoria, del mondo accademico e delle startup italiane ed estere inserite nel programma di accelerazione di Netcoa.

Chiamati ad intervenire sul rapporto tra: “Impresa e cultura al tempo del Covid: nuovi modelli ed opportunità.”

Sono intervenuti: Gaetano Mauro, Presidente del Museo Correale di Terranova; Giuseppe Ferraro, docente e filosofo; Alfonso Conte, docente di storia contemporanea dell’Università di Salerno; CEO di una startup innovativa americana Manuel Rinaldi; il CEO della startup innovativa Immensive, Francesco Sorrentino.

I partecipanti, provenienti dall’ecosistema di Netcoa e dai percorsi di accelerazione della stessa, hanno affrontato nelle diverse prospettive e visioni la realtà che imprese ed istituzioni oggi devono sostenere per tutelare il patrimonio sociale e culturale del territorio nel contesto del sistema economico produttivo.

Il dibattito

Ed invero, dal dibattito, coordinato dal vicepresidente della Netcoa, Raffaello Dinacci, è emerso con univocità che il ruolo del sociale va inteso non come un soggetto distante dal rapporto con l’economia territoriale. Ma come attore e propulsore di una nuova economia che catalizza conoscenze, competenze e tradizioni attraverso la cultura.

Forte è la volontà e la convinzione degli attori coinvolti di creare un ecosistema tra il mondo sociale e quello dell’impresa per uno sviluppo competitivo del territorio in una ottica di open innovation agendo, altresì, in piena sinergia con il mondo accademico, per la creazione di nuove figure professionali rispondenti alla domanda che emerge dal confronto con l’imprenditoria e dalla valutazione dei nuovi scenari economici e scientifici.

Fare rete per approfondire la conoscenza e porla nelle condizioni di dialogare concretamente e fattivamente con il mercato è uno degli obiettivi che il gruppo ha condiviso durante la Tavola delle Imprese e che apre a nuovi scenari ed opportunità di questo Laboratorio.

E’ stato evidenziato dal vicepresidente di Netcoa il ruolo che la stessa ricopre nell’ambito della sua attività avvicinando imprese, Università e giovani menti per la creazione di impresa e lo sviluppo del territorio.

Impresa-Cultura

Fondante, quindi, è l’ecosistema Impresa – Cultura che Netcoa ha inteso promuovere costituendo così il primo passo verso un laboratorio il cui scopo è di incentivare la creatività rafforzando, altresì,  il dialogo cultura – innovazione.

In tale contesto, sono stati esplicitati dal Vice Presidente Dinacci i programmi e le misure a sostegno destinate al settore che hanno l’obiettivo di agevolare con cospicui fondi il processo economico – culturale attraverso i rappresentanti dell’impact social in una novativa visione imprenditoriale, con particolare riferimento al programma Cultura Crea gestito da Invitalia.

Netcoa, Associazione per la creazione e lo sviluppo di impresa, è attenta all’impatto sociale ed all’integrazione tra domanda ed offerta ed è partner Invitalia – S.I.S.  Sistema Invitalia Startup, costituito da circa ulteriori 50 strutture qualificate a carattere nazionale. https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/sistema-invitalia-startup/mappa—network

I lavori si sono conclusi ringraziando i partecipanti per il loro fattivo contributo al Laboratorio.

Fonte notizia: https://www.netcoa.it/2020/10/26/la-tavola-delle-imprese-appuntamento-di-ottobre/

tavola delle imprese | netcoa | imprese | cultura | innovazione | ecosistema | rete |

Tessuti di Toscana porta in tavola un Natale 100% italiano

Il Covid non fa paura alle imprese: il 70% assumerà personale nei prossimi 6 mesi

CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian

Bando Cre-Attivi. Dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in arrivo 250mila euro per le giovani imprese culturali e creative della Brianza

Quali sono le migliori tavole per fare longboard?

Massimo Paracchini alla Meeting Art con Free Sprinkling R-Evolution

Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata alla cultura del recupero per la valorizzazione del rifiuto. Si è tenuto venerdì 29 ottobre un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”. I testimonial di questo dodicesimo evento hanno espresso la loro visione in merito al rapporto tra la cultura del recupero e la valorizzazione del rifiuto, rappresentandola in base alle proprie esperienze ed attività. Sono intervenuti: Onofrio Pirrotta, CEO della startup innovativa Sylvalgae di Reggio Emilia; Serena Masini, responsabile area ricerca - ecologia industriale della realtà innovativa pugliese Ecoimpro; Andrea Quartieri, co fondatore dello spin off dell’Università di Modena – Reggio Emilia Packtin; Alberto Sanna, CEO della startup innovativa cagliaritana Repod. Il tema.I lavori si sono aperti con un benvenuto a tutti i partecipanti da parte del Vice Presidente dell’Associazione Netcoa che rappresenta le imprese e startup innovative, Raffaello Dinacci, che ha introdotto l’argomento di questa 12° Tavola: “La cultura del recupero per la valorizzazione del rifiuto”.  Taletematica affronta il sistema economico nel suo insieme, dalla produzione al co (continua)

Appuntamento di settembre con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata all’arte ed all’impact social: la cultura quale epicentro del sistema sociale. Si è tenuto giovedì 30 settembre un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”. I testimonial di questo undicesimo evento hanno espresso la loro visione in merito al rapporto tra arte e social impact ed il ruolo che ricopre la cultura nel sistema sociale, rappresentandola in base alle proprie esperienze ed attività. Sono intervenuti: Renata De Lorenzo, Presidente della Società Napoletana di Storia Patria; Gino Fienga, CEO della startup innovativa di Pesaro Arturo; Renato Pace, titolare della Kemonia River di Palermo; Claudio Bellu e Camilla Bruno, fondatori della startup cagliaritana Visual Scout. Il tema.I lavori si sono aperti con un benvenuto a tutti i partecipanti da parte del Vice Presidente dell’Associazione Netcoa che rappresenta le imprese e startup innovative, Raffaello Dinacci, che ha introdotto il tema di questa 11° Tavola: “Arte e social impact: la cultura quale epicentro del sistema sociale”.Ha, quindi,rappresentato l’importanza che la cultura riveste affinchè si generi un (continua)

Appuntamento di aprile con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata alla digital transformation applicata all’automotive ed alla mobilità ecocompatibile. Si è tenuto giovedì 29 aprile un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”.Questa sessione ha voluto evidenziare i nuovi scenari per la digital transformation applicata alla filiera dell’automotive e della mobilità ecocompatibile.I testimonial di questo ottavo evento hanno espresso la loro visione rappresentandola, sull’asse Nord - Sud, in base (continua)

Netcoa incontra il Museo Correale di Terranova.

Intervista a Gaetano Mauro, Presidente dello storico Museo Correale di Terranova. Dopo la sua partecipazione al format innovativo di Netcoa “La Tavola delle Imprese” dedicato al tema “Impresa e Cultura al tempo del Covid: nuovi modelli ed opportunità”, il Presidente del Museo Correale di Sorrento, Gaetano Mauro ci ha concesso una breve intervista, sottolineando il ruolo che deve avere la cultura, fattore non distante, bensì propulsivo di una nuova economia del territorio (continua)

Appuntamento di marzo con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata al ruolo dell’impresa quale attore del recupero del territorio e delle tradizioni in chiave innovativa. Si è tenuto venerdì 26 marzo scorso un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”.Questa sessione ha voluto evidenziare il ruolo che l’impresa riveste per il recupero del territorio e delle tradizioni, innovando i processi.I testimonial di questo settimo appuntamento hanno espresso la loro visione rappresentandola in base alle proprie esperienze, (continua)