Home > Economia e Finanza > Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese

Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese

scritto da: Net company associated | segnala un abuso

Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese

La tavola delle Imprese, il format innovativo che dà voce alle imprese.

Venerdì 23 ottobre si è tenuto un nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”, il format innovativo, ideato da JMI e curato da Netcoa, che dà voce alle imprese.

In ciascuna sessione, un ristretto gruppo selezionato tra startup, Pmi, organismi istituzionali ed accademici, unito virtualmente dai moderni strumenti tecnologici, si confronta, favorendo l’emersione di spunti propulsivi per la creazione di nuove iniziative ed opportunità di crescita.

I partecipanti

Protagonisti di questo incontro di ottobre sono stati rappresentanti della cultura, dell’imprenditoria, del mondo accademico e delle startup italiane ed estere inserite nel programma di accelerazione di Netcoa.

Chiamati ad intervenire sul rapporto tra: “Impresa e cultura al tempo del Covid: nuovi modelli ed opportunità.”

Sono intervenuti: Gaetano Mauro, Presidente del Museo Correale di Terranova; Giuseppe Ferraro, docente e filosofo; Alfonso Conte, docente di storia contemporanea dell’Università di Salerno; CEO di una startup innovativa americana Manuel Rinaldi; il CEO della startup innovativa Immensive, Francesco Sorrentino.

I partecipanti, provenienti dall’ecosistema di Netcoa e dai percorsi di accelerazione della stessa, hanno affrontato nelle diverse prospettive e visioni la realtà che imprese ed istituzioni oggi devono sostenere per tutelare il patrimonio sociale e culturale del territorio nel contesto del sistema economico produttivo.

Il dibattito

Ed invero, dal dibattito, coordinato dal vicepresidente della Netcoa, Raffaello Dinacci, è emerso con univocità che il ruolo del sociale va inteso non come un soggetto distante dal rapporto con l’economia territoriale. Ma come attore e propulsore di una nuova economia che catalizza conoscenze, competenze e tradizioni attraverso la cultura.

Forte è la volontà e la convinzione degli attori coinvolti di creare un ecosistema tra il mondo sociale e quello dell’impresa per uno sviluppo competitivo del territorio in una ottica di open innovation agendo, altresì, in piena sinergia con il mondo accademico, per la creazione di nuove figure professionali rispondenti alla domanda che emerge dal confronto con l’imprenditoria e dalla valutazione dei nuovi scenari economici e scientifici.

Fare rete per approfondire la conoscenza e porla nelle condizioni di dialogare concretamente e fattivamente con il mercato è uno degli obiettivi che il gruppo ha condiviso durante la Tavola delle Imprese e che apre a nuovi scenari ed opportunità di questo Laboratorio.

E’ stato evidenziato dal vicepresidente di Netcoa il ruolo che la stessa ricopre nell’ambito della sua attività avvicinando imprese, Università e giovani menti per la creazione di impresa e lo sviluppo del territorio.

Impresa-Cultura

Fondante, quindi, è l’ecosistema Impresa – Cultura che Netcoa ha inteso promuovere costituendo così il primo passo verso un laboratorio il cui scopo è di incentivare la creatività rafforzando, altresì,  il dialogo cultura – innovazione.

In tale contesto, sono stati esplicitati dal Vice Presidente Dinacci i programmi e le misure a sostegno destinate al settore che hanno l’obiettivo di agevolare con cospicui fondi il processo economico – culturale attraverso i rappresentanti dell’impact social in una novativa visione imprenditoriale, con particolare riferimento al programma Cultura Crea gestito da Invitalia.

Netcoa, Associazione per la creazione e lo sviluppo di impresa, è attenta all’impatto sociale ed all’integrazione tra domanda ed offerta ed è partner Invitalia – S.I.S.  Sistema Invitalia Startup, costituito da circa ulteriori 50 strutture qualificate a carattere nazionale. https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/sistema-invitalia-startup/mappa—network

I lavori si sono conclusi ringraziando i partecipanti per il loro fattivo contributo al Laboratorio.

Fonte notizia: https://www.netcoa.it/2020/10/26/la-tavola-delle-imprese-appuntamento-di-ottobre/

tavola delle imprese | netcoa | imprese | cultura | innovazione | ecosistema | rete |

Tessuti di Toscana porta in tavola un Natale 100% italiano

Bando Cre-Attivi. Dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in arrivo 250mila euro per le giovani imprese culturali e creative della Brianza

Quali sono le migliori tavole per fare longboard?

Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

Lombardia Digitale, con fatturato di 20 miliardi prima regione italiana

Massimo Paracchini alla Meeting Art con Free Sprinkling R-Evolution

PREMIO SMAU 2020 ad una startup innovativa di Netcoa.

Si aggiudica il Premio Innovazione Smau Milano 2020 la startup innovativa Immensive inserita nel percorso di accelerazione di Netcoa. Allo Smau di Milano del 20/21 ottobre scorsi, svoltosi in presenza presso la Fiera Milano City, la startup Immensive ha ricevuto, unitamente al suo partner Skills4U che ne ha curato il testing e l’application, il Premio Innovazione SMAU 2020, il riconoscimento assegnato ai progetti di Open Innovation che si propongono come modelli di innovazione a cui ispirarsi.Il progetto premiato è stato sel (continua)

Nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”.

Il 7 Luglio si è svolto un nuovo appuntamento del format innovativo “La Tavola delle Imprese”, ideato da JMI e curato da Netcoa, che utilizza i moderni strumenti tecnologici per avvicinare le aziende presenti sul territorio nazionale, stimolandone il confronto con altre realtà selezionate per poterne ottimizzare la crescita. Protagoniste di questo ulteriore incontro sono state 6 realtà italiane, espressione del mondo delle startup e spin – off universitari che hanno realizzato progetti innovativi in diversi settori: medico sanitario, mobilità sostenibile, piattaforme digitali multiservice, creazione di nuovo canali pubblicitari.I partecipanti hanno rappresentato alcune problematiche riscontrate nella gestione del (continua)

Al via "La Tavola delle Imprese"

Al via
L’ 11 giugno 2020 si è riunita: “La Tavola delle Imprese”. “La Tavola delle Imprese” è un format innovativo, ideato da JMI e curato da Netcoa. Utilizza i moderni strumenti tecnologici per avvicinare le aziende presenti sul territorio nazionale stimolandone il confronto con altre realtà selezionate per poterne ottimizzare la crescita. L’ 11 giugno 2020 si è riunita: “La Tavola delle Imprese”.“La Tavola delle Imprese” è un format innovativo, ideato da JMI e curato da Netcoa. Utilizza i moderni strumenti tecnologici per avvicinare le aziende presenti sul territorio nazionale stimolandone il confronto con altre realtà selezionate per poterne ottimizzare la crescita.Sono intervenuti a “la Tavola delle Imprese” aziende rappresentant (continua)