Home > Economia e Finanza > 5 X 1000 2020, Ecco Come Fare E A Cosa Serve

5 X 1000 2020, Ecco Come Fare E A Cosa Serve

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Con la finanziaria del 2006 lo Stato ha deciso di intraprendere una nuova misura fiscale. Si parla del 5 x mille. Il 5 x 1000 2020 è ancora molto utilizzato perché dà la possibilità ai cittadini di poter finanziare il terzo settore in maniera diretta secondo il principio della sussidiarietà orizzontale. In pratica, si sente molto parlare del 5 x mille ma non tutti sanno che si tratta di una misura fiscale che dà la possibilità al cittadino contribuente di destinare una quota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche pari al 5 per 1000 appunto, per riuscire ad ottenere un finanziamento diretto del terzo settore. I cittadini, sanno molto bene che il 5 per mille può essere fatto nell'ambito della dichiarazione dei redditi. Sono destinatari del 5 x mille enti che si occupano di attività socialmente rilevanti, come associazione di promozione sociale o di volontariato, purché iscritte nei registri provinciali, regionali e nazionali. Inoltre, anche le ONLUS, enti di ricerca sanitaria e scientifica nonché le associazioni sportive che svolgono attività utili da un punto di vista sociale.

5 x 1000 2020, Cosa C'è Da Sapere

Il 5 x 1000 2020, proprio come quello degli altri anni, a partire dal 2006 una misura fiscale che permette di fare una donazione al agli enti no profit. In pratica, proprio come gli anni precedenti, si ha la possibilità di scegliere direttamente nell'elenco presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, un particolare ente. Si può scegliere tra associazioni no profit, Onlus, enti di ricerca sanitaria, università, e RicercaScientifica, servizi sociali dei comuni di riferimento, associazione di promozione sociale e di volontariato iscritte nei registri provinciali regionali e nazionali. Bisogna fare questa scelta con particolare attenzione, tenendo presenti quali sono i propri punti di vista e soprattutto, le sensibilità personali. Questo è fondamentale perché si tratta di un modo per dare i propri tributi direttamente nelle casse dell'ente che si interessa oppure dell'ambito sociale in cui vogliamo fare la differenza.

Il Principio Della Sussidiarietà Orizzontale Con Il 5 X 1000 2020

Il 5 X 1000 2020, vi è la possibilità del cittadino di dare un contributo per garantire il sostentamento del terzo settore. Molto spesso, infatti i cittadini non si rendono conto di quanto sia importante questo settore per la vita di tutti i giorni e per le persone meno fortunate. L'unico modo per riuscire a garantire il funzionamento delle aree in cui si siamo particolarmente sensibili, è quello di rispondere in maniera diretta scegliendo il progetto da finanziare. oggi giorno, per chi vuole trovare il finanziamento ideale per gli enti del terzo settore, con il 5 X 1000 2020, non può non considerare questa ipotesi.

Il 5 x 1000 2020, Il Principio Di Trasparenza

Quando si ha il 5 x 1000 2020, bisogna anche tenere presente che si rispetti i principi di trasparenza. Infatti, a partire dal 2008 la legge diventata molto severe in merito a questo fattore. Gli altri che ricevono un contributo di questo tipo, devono rendicontare assolutamente tutte le somme che hanno ricevuto e il modo in cui hanno spese. Nel corso degli anni, rispetto a quella che è stato la fase sperimentale della finanziaria 2006, lo Stato ha stabilizzato questo contributo che diventando una fonte efficace e sicura per il terzo settore. Sembra dire perciò che prima di intraprendere qualunque tipo di azione è rivolta la crescita di questo ambito, bisogna sempre garantire il rispetto del principio di trasparenza. Tutte le associazioni devono pubblicare i bilanci e in particolare, la rendicontazione su quello che hanno ricevuto e sul modo in cui hanno garantito i sovvenzionamenti per i progetti rivolti all'ambito del sociale.

5 x mille | solidarietà | donazioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce


Med and Beauty utilizza la tecnica FUE per l'autotrapianto di capelli


Noi per Napoli Show in Tv, nuova brillante ed interessante puntata in onda


Arredamento Contemporaneo Coreano: Constancy and Change 2018, Triennale Milano


La collezione Fjällräven per la primavera/estate 2015: tecnicità e stile nei colori della natura


Veneto in bocca: MadeRural incontra il Pastificio Artusi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Adesivi da parete moderni per un arredamento di classe

Gli adesivi da parete moderni sono dei tipi di adesivi per pareti molto pratici che permettono di creare un'atmosfera nuova in una stanza con una decorazione unica. Questi adesivi sono facili da applicare e sono in grado di dare freschezza ed originalità ad una stanza della vostra casa. Ma come si fa a scegliere la decorazione murale più adatta? Gli adesivi da parete moderni sono degli adesiv (continua)

Legittima Difesa, Come Garantirla E Tutelarsi Dai Raid

La legittima difesa nell'ordinamento giuridico italiano rientra tra le cause di giustificazione dette anche di leicità o scriminanti, per compiere determinate azioni. Infatti, quando un criminale ad esempio, viene compiuto per legittima difesa, di fatto si ha l'autorizzazione da parte dello Stato a compiere delle azioni. Questo si dice in virtù del fatto che le persone devono proteggerri e ga (continua)

Il miglior olio di Neem da comprare per la salute

Volete trovare il miglior olio di Neem? Ebbene, l'olio di Neem è un prodotto davvero eccellente di cui non si può fare a meno. È un olio vegetale estratto dalla pressatura a freddo dei semi dell'omonimo albero. Infatti, proviene dall'Azadirachta indica. Si tratta di una pianta che cresce soprattutto, nelle aree orientali. È un sempreverde della famiglia delle Meliacee. È molto comune in Indi (continua)

La Migliore Carta Da Parati Artistica, Come Sceglierla E Dove Trovarla

Arredare una stanza non è molto facile. Questo vale sia se si tratta di uno spazio domestico che di uno spazio lavorativo. L'arredamento infatti, richiede la necessità di abbandonare ogni piccolo dettaglio per non correre il rischio di creare un messaggio diverso da quello che si potrebbe. Infatti, sono sempre di più coloro che cercano di dare una soluzione di arredo alternativa al proprio s (continua)

La migliore crema viso idratante in commercio: le principali caratteristiche

La crema viso idratante è un prodotto molto importante per garantire la salute e la bellezza della pelle. Si deve scegliere quella giusta per il proprio tipo di pelle, si deve fare sempre particolarmente attenzione però ai prodotti che vi sono all'interno. La crema viso deve essere selezionata in virtù del tipo di pelle che si ha. Come si fa a trovare quella ideale? Bisogna fare un'analisi (continua)