Home > Economia e Finanza > Testamento, Ecco Come Farlo E A Cosa Serve

Testamento, Ecco Come Farlo E A Cosa Serve

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Nessuno vorrebbe pensare al momento della propria dipartita, ma è opportuno farlo soprattutto se si ha intenzione di scrivere il proprio testamento.  E' certamente un atto revocabile con cui una persona nel pieno possesso delle proprie facoltà di intendere e di volere, dispone in modo in cui dovrà essere suddiviso il proprio patrimonio quando avrà cessato di vivere. Si sono vari tipi di testamento dove è possibile scegliere e hanno tutti dei vantaggi e degli svantaggi che bisogna prendere in considerazione prima di redarre tale tipo di documento. Vediamo nel dettaglio quali sono i testamenti possibili e soprattutto, come fare per sottoscrivere questo atto giuridico senza incappare in contenziosi futuri tra gli eredi.

I Diversi Tipi Di Testamento

Chi vuole mettere nero su bianco le proprie volontà dopo la morte e deve dare testamento. Vi sono diversi tipi di testamento. Innanzitutto, vi è il testamento olografo e il testamento redatto per atto di notaio, il testamento redatto per atto di notaio esiste in un duplice forma. E' quello privato o quello pubblico. Per quanto riguarda il testamento olografo parliamo di un atto che deve essere di riscritto di proprio pugno dal testatore. E' una caratteristica sine qua non, perché altrimenti si corre il rischio che questo documento sia riconosciuto come non valido. Poi, vi è il testamento per atto di notaio. Questa testamento viene fatto davanti al notaio. Può essere fatto in forma pubblica, ovvero la presenza di due o più testimoni. In pratica, il testatore si reca dal notaio insieme a testimoni e pubblicamente dichiara le sue volontà che vengono trascritte e conservate dal notaio in qualità di pubblico ufficiale. Vi è anche la possibilità di redigere per atto di notaio il testamento privato o segreto. Il testamentosegreto in questo senso viene fatto dal testatore e insieme al notaio senza la presenza di testimoni. Sarà tirato fuori al momento in cui è necessario prevedere la disposizione dei beni post mortem.

Come Scegliere Il Miglior Tipo Di Testamento

A dire il vero non vi è un tipologia di trattamento migliore rispetto all'altra. C'è da sottolineare innanzitutto, che i testamentiolografi oppure quelli date davanti al notaio hanno lo stesso valore giuridico. Più che altro, vi sono dei vantaggi e degli svantaggi nel diverso tipo di trattamento che si sceglie. Ieri esempio vuole optare per un testamentoolografo, deve sapere che potrebbe incappare più facilmente in una serie di errori. Chiaramente, questo documento perché non è garantito da un pubblico ufficiale può essere ad esempio distrutto da terzi oppure può andare distrutto per evitare che questo accada. Il segreto è sempre quello di optare per un trattamento pubblico. Un testamentopubblico invece ha la certezza di poter essere rispettato, in quanto vi è un garante ovvero il notaio che in quel caso ha la funzione di pubblico ufficiale. Il testamentopubblico vi è il fatto che comunque ha una forza probatoria, molto forte rispetto a quello scritto di proprio pugno.

La Tutela Degli Eredi Legittimari Nel Testamento

Vi è un limite alla libertà di fare testamento. Infatti, se il testatore nel momento in cui mette per iscritto le proprie volontà, i diritti di un legittimario o questo potrà fare un contenzioso per rendere inefficace questo l'atto. Chiaramente non è molto facile però è fondamentale in caso di problemi di questo tipo rivolgersi al notaio per redigere questo atto. Diversamente, si corre il rischio che le proprie volontà non saranno rispettate perché il documento verrà reso nullo. È molto più facile che venga inficiata la veridicità e la validità di un testamento olografo rispetto ad uno invece redatto in forma pubblica.

testamento | eredità | lasciti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come Fare Un Testamento Olografo, l'esempio Migliore


Successioni Ereditarie, Quali Sono Previste Dalla Normativa Vigente


Come Redigere Un Testamento: Ecco Il Migliore Modo


Perchè Cercare Un Esempio Di Testamento


Come si Scrive un Testamento: tutte le regole da conoscere


Come Fare Testamento Pubblico E Secondo Quale Procedura


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Adesivi da parete moderni per un arredamento di classe

Gli adesivi da parete moderni sono dei tipi di adesivi per pareti molto pratici che permettono di creare un'atmosfera nuova in una stanza con una decorazione unica. Questi adesivi sono facili da applicare e sono in grado di dare freschezza ed originalità ad una stanza della vostra casa. Ma come si fa a scegliere la decorazione murale più adatta? Gli adesivi da parete moderni sono degli adesiv (continua)

Legittima Difesa, Come Garantirla E Tutelarsi Dai Raid

La legittima difesa nell'ordinamento giuridico italiano rientra tra le cause di giustificazione dette anche di leicità o scriminanti, per compiere determinate azioni. Infatti, quando un criminale ad esempio, viene compiuto per legittima difesa, di fatto si ha l'autorizzazione da parte dello Stato a compiere delle azioni. Questo si dice in virtù del fatto che le persone devono proteggerri e ga (continua)

Il miglior olio di Neem da comprare per la salute

Volete trovare il miglior olio di Neem? Ebbene, l'olio di Neem è un prodotto davvero eccellente di cui non si può fare a meno. È un olio vegetale estratto dalla pressatura a freddo dei semi dell'omonimo albero. Infatti, proviene dall'Azadirachta indica. Si tratta di una pianta che cresce soprattutto, nelle aree orientali. È un sempreverde della famiglia delle Meliacee. È molto comune in Indi (continua)

La Migliore Carta Da Parati Artistica, Come Sceglierla E Dove Trovarla

Arredare una stanza non è molto facile. Questo vale sia se si tratta di uno spazio domestico che di uno spazio lavorativo. L'arredamento infatti, richiede la necessità di abbandonare ogni piccolo dettaglio per non correre il rischio di creare un messaggio diverso da quello che si potrebbe. Infatti, sono sempre di più coloro che cercano di dare una soluzione di arredo alternativa al proprio s (continua)

La migliore crema viso idratante in commercio: le principali caratteristiche

La crema viso idratante è un prodotto molto importante per garantire la salute e la bellezza della pelle. Si deve scegliere quella giusta per il proprio tipo di pelle, si deve fare sempre particolarmente attenzione però ai prodotti che vi sono all'interno. La crema viso deve essere selezionata in virtù del tipo di pelle che si ha. Come si fa a trovare quella ideale? Bisogna fare un'analisi (continua)