Home > Primo Piano > Persone Cieche, Cause E Possibili Terapie per Aiutarli

Persone Cieche, Cause E Possibili Terapie per Aiutarli

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Le persone cieche sono affette da un disturbo di tipo visivo. Quando si parla di cecita però bisogna fare una particolare distinzione secondo della gravità della patologia. In base alla definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si definiscono le persone che quando si hanno dei problemi visivi e hanno una compromissione della vista con un'analisi di un campo visivo che è inferiore a 1 su 20. L'acuità visiva è la capacità dell'occhio di percepire o di vedere bene i dettagli. Per le persone cieche si tratta di un problema molto serio è talvolta totale, se non con un minimo residuale di capacità di vista. Bisogna distinguere le persone cieche dagli ipovedenti. Per ipovisione si intende quando la guida visiva dell'occhio è compromessa in una fase compresa tra 3 decimi a un ventesimo. In questo caso non è cecità.

Le Persone Cieche Secondo La Legge

In Italia le persone cieche hanno ricevuto un riconoscimento ben preciso secondo la legge 138 del 2001. Infatti, sembrerebbe che secondo questa legge, sia un riconoscimento molto importante. Bisogna valutare il danno, prendere in esame non solo l'acuità visiva ma anche la visione periferica valutata con la misura del campo visivo. In pratica, si analizza non solo la qualità ma anche la percezione dell'occhio quando si fissano in un punto. La cecitàtotale quindi, secondo questa nuova norma che oramai è stata fatta 19 anni fa, si verifica quando una persona non vede da nessuno dei due occhi e ha soltanto una percezione della luce e dell'ombra. Inoltre, la definizione di cecità totale vale anche, quando la persona riesce a percepire il movimento della mano o degli occhi. Se poi l'ampiezza del campo visivo inferiore al 3% anche in questo caso, si può parlare di cecitàtotale. Invece, le persone che hanno un residuo visivo in entrambi gli occhi e quindi riescono a vedere qualcosina anche se mai in una visione superiore a un ventesimo oppure in un campo visivoperimetrico che non deve mai superare il 10%.

Le Persone Cieche, Cause E Terapie

Quando ci si riferisce alle persone fisiche bisogna fare una distinzione tra le cause possibili. Infatti sono alcune di tipo genetico mentre altri invece acquisite. Tra quelle genetiche viene presente ad esempio della cataratta, un glaucoma, malattie infettive, problemi di tipo genetico. Poi vi sono anche invece quella relativi ad eventuali incidenti, traumi Oppure se si verifica ad esempio il distacco della retina. Si può arrivare a diventare persone cieche anche quando vi è una patologia che ha avuto una brutta degenerazione. Per quanto concerne la terapia, ne esistono diverse dipendono in particolar modo da quelle che sono le cause.

Le Esigenze Speciali Delle Persone Cieche

Le persone cieche hanno delle esigenzespeciali che bisogna necessariamente valutare. Infatti, vengono riconosciute come invalidità e quindi ricevono un sopporto e sussidi da parte dello Stato. E' opportuno però specificare che queste persone talvolta, non riescono ad essere aiutati al 100% dalle istituzioni. In questo modo per questo è assolutamente accettabile o ottenere anche aiuti attraverso dei fondi di solidarietà. Le persone siete infatti, possono ricevere donazioni da parte di Onlus ed associazioni che aiutano in questo modo. Anche le attività di volontariato sono molto  importanti. Chiaramente lo è ancora di più se oltre ad essere sordi, si è anche sordociechi. In questo modo, sia una menomazione multisensoriale che rende ancora più difficile la vita di ogni giorno.

Persone cieche | solidarietà | onlus |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le diverse tipologie di porte adatte alla tua casa.


Le porte cieche battenti al caso tuo.


Congresso ESC 2018- Aderenza e terapie DOAC, la nuova confezione di LIXIANA®


C-LDL: La Commissione Europea approva acido bempedoico ezetimibe


AHA 2020: nuovi risultati per acido bempedoico in entrambi i sessi


Possibili cause di una caldaia in blocco e come rimediare


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come Trovare I Migliori Adesivi Per Auto E Come Scegliere Quelli Ideali

Gli adesivi per auto sono sempre più diffusi. In realtà, si tratta di un modo per riuscire a comunicare la propria personalità a chi si ha di fronte. Talvolta, vengono anche utilizzati per diffondere l'appartenenza ad un gruppo oppure per personalizzare il proprio veicolo. In altri casi, si scelgono anche alcuni specifici per mandare un messaggio come quelli ad esempio che richiamano la pres (continua)

Tecniche Di Autodifesa, Come Garantirle E Tutelarsi Dai Raid

Talvolta per riuscire a scappare dalle situazioni di pericolo, è necessario essere preparati. Non si tratta solo di conoscere le tecniche di difesa ma anche di assumere un atteggiamento nei confronti della situazione di pericolo. Infatti, le persone quando si trovano in una situazione pericolosa, finiscono per bloccarsi e di non riuscire a reagire. Ecco perché molte donne hanno iniziato a fre (continua)

Perchè Usare L'olio Di Neem in Italia e i Benefici Per La Salute

L'olio di neem in Italia è un salto oramai da diversi anni in vari settori. Uno degli ambiti Dove trovo una maggiore applicazione è quello cosmetico medico. Infatti, questo prodotto che è nasce in India in quanto si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta ad adicta indica in realtà È diffuso oramai in tutto il mondo. La diffusione dell'olio di neem in Italia è avvenuta soprattu (continua)

Idee Per Le Bomboniere Per La Prima Comunione, Le Ipotesi Migliori

Le bomboniere per la prima comunione sono ringraziamento per coloro che partecipano a questo evento e ricordare la giornata in maniera ben precisa. Per trovare quella giusta però bisogna seguire dei piccoli consigli e poi trovare il modo giusto per risparmiare. Le bomboniere della prima comunione, sono dei piccoli regali da distribuire agli amici di famiglia e parenti. Il famiglia che riceve (continua)

La Scrittura Per Ciechi Per La Comunicazione Di Chi Ha tale Deficit

Il mondo dei non vedenti è molto particolare, perché c'ha una menomazione che rende la vita molto difficile. Non si tratta solo di linguaggio ma anche della lettura e della scrittura. Ecco perché nel corso dei secoli è nato una scrittura per ciechi sempre più diffusa e utilizzata. Ci sono vari metodi di scritture per ciechi da cui è possibile scegliere. Ma quello più diffuso e sicuramente il (continua)