Home > Lavoro e Formazione > Diventare Personal Trainer: quale iter seguire e quali corsi frequentare

Diventare Personal Trainer: quale iter seguire e quali corsi frequentare

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Avete deciso di diventare Personal Trainer? La professione specialistica del mondo dello sport, deve essere seguita sempre da una grande passione per questo ambito. Per diventare Personal Trainer, è necessario seguire un opportuno percorsoformativo, in modo tale da sfondare in questo settore. Ci sono una serie di requisiti richiesti e poi bisogna analizzare nel dettaglio quali sono i possibili sbocchi occupazionali di tale professione. Il Personal Trainer è un professionista specializzato che si occupa del benesserementale e fisico dei clienti. L'attività principale di un Personal Trainer è quella di realizzare il programma degli allenamenti in modo da raggiungere obiettivi specifici e risultati calibrati sui bisogni del cliente.

L'iter per diventare Personal Trainer

Per diventare Personal Trainer, bisogna specializzarsi nel settore del benessere. Non può essere una carriera improvvisata. Infatti, bisogna seguire un corso di formazione. La figura professionale del Personal Trainer, in Italia non è legiferata in maniera specifica e dettagliata però, è opportuno chiarire che si sono delle leggiregionali che ne disciplinano all'attività. Non c'è un percorso formativo definito, però per svolgere questo ruolo, sarebbe ideale seguire almeno una Laurea Triennale in Scienze delle attività motorie e sportive appartenente alla classe L22. In numerosi atenei italiani vi è questa possibilità. Dopo il diploma di laurea di primo livello, si può anche decidere di optare per una laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate della classe di laurea LM 67 oppure scienze e tecniche avanzate dello sport LM 68. C'è da dire che però non è obbligatorio conseguire un corso di laurea quanto piuttosto, si può anche seguire un corso di formazione specifico per diventare Personal Trainer a iniziare questa professione, purché si abbia una solida preparazione tecnica e teorica per andare incontro ai bisogni e alle esigenze dei clienti.

I migliori corsi per diventare Personal Trainer

Esistono in Italia numerosi corsi professionali per diventare Personal Trainer. Per approfondire le competenze acquisite, magari in un percorso di laurea, oppure per iniziare da zero questa professione, vi sono tanti Master specialistici oppure corsiformativi. In alcuni casi, vi sono scuole che propongono corsi online oppure corsi in presenza riconosciuti dal Coni. Vi sono anche accademie specifiche che si occupano di questo settore. Alla fine di un corso di questo genere sarà rilasciato una sorta di diplomanazionalediqualificatecnica che spesso, è meglio se viene riconosciuto da realtà come Asi, ovvero l'associazione che raggruppa le realtà sportive sociali italiane.

I requisiti per diventare Personal Trainer

Per diventare Personal Trainer ci sono una serie di requisiti che bisogna avere. Oltre almeno ad un diploma oppure una laurea, gli studenti possono anche iniziare - purché abbiano una preparazione tecnica o siano pronti ad averla – a svolgere tale attività. Ma quali sono i requisiti? Bisogna poi avere un atteggiamento carismatico, energico e solare. Inoltre, è importante essere predisposti al contatto col pubblico ed avere ottime capacità di relazione. Sono importanti anche le doti persuasive e comunicative. Inoltre, questa professione richiede tanto spirito di collaborazione, la capacità di motivare i clienti ed l'abilità e dargli anche tutti i consigli necessari per il percorso di allenamento. I Personal Trainer talvolta, aiutano anche in quello alimentare.

Sbocchi professionali per chi vuole diventare Personal Trainer

Chi vuole diventare Personal Trainer ha tantissimi sbocchi professionali possibili. Inanzitutto, potrà lavorare presso un centrofitness oppure nelle palestre. In più talvolta, le figure di Personal Trainer sono ricercate anche nei villaggituristici e nei circolisportivi. In più si ha la possibilità di operare come lavorare come liberoprofessionista o dipendente. È anche possibile diventare Personal Traineradomicilio, quindi con l' assunzione diretta da parte di persone che vogliono migliorare la propria prestanza fisica.

Diventare personal trainer | formazione online | corsi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Trip Trainer: vivere i contesti culturali del territorio attraverso le discipline sportive e il welfare


Dal Suspension Training di Belén alla passione per la corsa di Morandi: ecco come si allenano le star italiane


Novafood fitness 3


In Sardegna si usa il web soprattutto per ritrovare la forma fisica: i personal trainer sono i più cercati online


GYMOPLAN - IL VOSTRO PERSONAL TRAINER


Ripartono i Corsi per diventare Personal Trainer Certificato di AIPT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come Trovare I Migliori Adesivi Per Auto E Come Scegliere Quelli Ideali

Gli adesivi per auto sono sempre più diffusi. In realtà, si tratta di un modo per riuscire a comunicare la propria personalità a chi si ha di fronte. Talvolta, vengono anche utilizzati per diffondere l'appartenenza ad un gruppo oppure per personalizzare il proprio veicolo. In altri casi, si scelgono anche alcuni specifici per mandare un messaggio come quelli ad esempio che richiamano la pres (continua)

Tecniche Di Autodifesa, Come Garantirle E Tutelarsi Dai Raid

Talvolta per riuscire a scappare dalle situazioni di pericolo, è necessario essere preparati. Non si tratta solo di conoscere le tecniche di difesa ma anche di assumere un atteggiamento nei confronti della situazione di pericolo. Infatti, le persone quando si trovano in una situazione pericolosa, finiscono per bloccarsi e di non riuscire a reagire. Ecco perché molte donne hanno iniziato a fre (continua)

Perchè Usare L'olio Di Neem in Italia e i Benefici Per La Salute

L'olio di neem in Italia è un salto oramai da diversi anni in vari settori. Uno degli ambiti Dove trovo una maggiore applicazione è quello cosmetico medico. Infatti, questo prodotto che è nasce in India in quanto si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta ad adicta indica in realtà È diffuso oramai in tutto il mondo. La diffusione dell'olio di neem in Italia è avvenuta soprattu (continua)

Idee Per Le Bomboniere Per La Prima Comunione, Le Ipotesi Migliori

Le bomboniere per la prima comunione sono ringraziamento per coloro che partecipano a questo evento e ricordare la giornata in maniera ben precisa. Per trovare quella giusta però bisogna seguire dei piccoli consigli e poi trovare il modo giusto per risparmiare. Le bomboniere della prima comunione, sono dei piccoli regali da distribuire agli amici di famiglia e parenti. Il famiglia che riceve (continua)

La Scrittura Per Ciechi Per La Comunicazione Di Chi Ha tale Deficit

Il mondo dei non vedenti è molto particolare, perché c'ha una menomazione che rende la vita molto difficile. Non si tratta solo di linguaggio ma anche della lettura e della scrittura. Ecco perché nel corso dei secoli è nato una scrittura per ciechi sempre più diffusa e utilizzata. Ci sono vari metodi di scritture per ciechi da cui è possibile scegliere. Ma quello più diffuso e sicuramente il (continua)