Home > Lavoro e Formazione > Diventare Personal Trainer: quale iter seguire e quali corsi frequentare

Diventare Personal Trainer: quale iter seguire e quali corsi frequentare

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Avete deciso di diventare Personal Trainer? La professione specialistica del mondo dello sport, deve essere seguita sempre da una grande passione per questo ambito. Per diventare Personal Trainer, è necessario seguire un opportuno percorsoformativo, in modo tale da sfondare in questo settore. Ci sono una serie di requisiti richiesti e poi bisogna analizzare nel dettaglio quali sono i possibili sbocchi occupazionali di tale professione. Il Personal Trainer è un professionista specializzato che si occupa del benesserementale e fisico dei clienti. L'attività principale di un Personal Trainer è quella di realizzare il programma degli allenamenti in modo da raggiungere obiettivi specifici e risultati calibrati sui bisogni del cliente.

L'iter per diventare Personal Trainer

Per diventare Personal Trainer, bisogna specializzarsi nel settore del benessere. Non può essere una carriera improvvisata. Infatti, bisogna seguire un corso di formazione. La figura professionale del Personal Trainer, in Italia non è legiferata in maniera specifica e dettagliata però, è opportuno chiarire che si sono delle leggiregionali che ne disciplinano all'attività. Non c'è un percorso formativo definito, però per svolgere questo ruolo, sarebbe ideale seguire almeno una Laurea Triennale in Scienze delle attività motorie e sportive appartenente alla classe L22. In numerosi atenei italiani vi è questa possibilità. Dopo il diploma di laurea di primo livello, si può anche decidere di optare per una laurea magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate della classe di laurea LM 67 oppure scienze e tecniche avanzate dello sport LM 68. C'è da dire che però non è obbligatorio conseguire un corso di laurea quanto piuttosto, si può anche seguire un corso di formazione specifico per diventare Personal Trainer a iniziare questa professione, purché si abbia una solida preparazione tecnica e teorica per andare incontro ai bisogni e alle esigenze dei clienti.

I migliori corsi per diventare Personal Trainer

Esistono in Italia numerosi corsi professionali per diventare Personal Trainer. Per approfondire le competenze acquisite, magari in un percorso di laurea, oppure per iniziare da zero questa professione, vi sono tanti Master specialistici oppure corsiformativi. In alcuni casi, vi sono scuole che propongono corsi online oppure corsi in presenza riconosciuti dal Coni. Vi sono anche accademie specifiche che si occupano di questo settore. Alla fine di un corso di questo genere sarà rilasciato una sorta di diplomanazionalediqualificatecnica che spesso, è meglio se viene riconosciuto da realtà come Asi, ovvero l'associazione che raggruppa le realtà sportive sociali italiane.

I requisiti per diventare Personal Trainer

Per diventare Personal Trainer ci sono una serie di requisiti che bisogna avere. Oltre almeno ad un diploma oppure una laurea, gli studenti possono anche iniziare - purché abbiano una preparazione tecnica o siano pronti ad averla – a svolgere tale attività. Ma quali sono i requisiti? Bisogna poi avere un atteggiamento carismatico, energico e solare. Inoltre, è importante essere predisposti al contatto col pubblico ed avere ottime capacità di relazione. Sono importanti anche le doti persuasive e comunicative. Inoltre, questa professione richiede tanto spirito di collaborazione, la capacità di motivare i clienti ed l'abilità e dargli anche tutti i consigli necessari per il percorso di allenamento. I Personal Trainer talvolta, aiutano anche in quello alimentare.

Sbocchi professionali per chi vuole diventare Personal Trainer

Chi vuole diventare Personal Trainer ha tantissimi sbocchi professionali possibili. Inanzitutto, potrà lavorare presso un centrofitness oppure nelle palestre. In più talvolta, le figure di Personal Trainer sono ricercate anche nei villaggituristici e nei circolisportivi. In più si ha la possibilità di operare come lavorare come liberoprofessionista o dipendente. È anche possibile diventare Personal Traineradomicilio, quindi con l' assunzione diretta da parte di persone che vogliono migliorare la propria prestanza fisica.

Diventare personal trainer | formazione online | corsi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Trip Trainer: vivere i contesti culturali del territorio attraverso le discipline sportive e il welfare


Dal Suspension Training di Belén alla passione per la corsa di Morandi: ecco come si allenano le star italiane


Novafood fitness 3


In Sardegna si usa il web soprattutto per ritrovare la forma fisica: i personal trainer sono i più cercati online


GYMOPLAN - IL VOSTRO PERSONAL TRAINER


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Decorazioni murali per un arredamento di classe

Le decorazione murali rappresentano una possibilità di trovare il vostro stile in maniera decisa e precisa. Infatti, le decorazioni riescono a rispondere alle esigenze di stile. Coloro che vogliono realizzare uno spazio completamente innovativo, magari personalizzato, non possono rinunciare a scegliere degli stickers. Ve ne sono in commercio adatti per ogni stile d'arredo. Vediamo quali sono (continua)

I prezzi degli spray antiaggressione: qual è garantito dalla legge?

Come si utilizza lo spray al peperoncino? Quali sono i prezzi degli spray antiaggressione? Ebbene, molte persone prima di comprare questo prodotto si chiedono come fare a trovare l'offerta migliore e soprattutto, quali sono i principi che lo spray al peperoncino deve rispettare affinché possa essere considerato legale ed utilizzato come un'arma di difesa personale. Per chi si chiede quali so (continua)

Olio di Neem per i cani: alcuni consigli per l'uso

L'olio di Neem è un prodotto originale dell'India. Infatti, si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi e delle foglie dell'albero che è molto conosciuto perché è dedicato alla dea Neem. Infatti, veniva considerato come un albero in grado di curare tutti i mali. Grazie al suo principio dell'azadiracta indica, si ha la possibilità di scegliere un prodotto in grado di fare la differenza cont (continua)

Carte da parati inglesi per un arredamento di classe

Siete alla ricerca delle carte da parati inglesi? La carta da parati inglese è una specifica tipologia che vi permetterà di scegliere tra prodotti di altissima qualità in grado di creare eleganza e soprattutto di realizzare uno spazio innovativo. Possono essere abbinate con vari tipi di stili, ma soprattutto, si tratta di prodotti che possono darvi un'idea di eleganza, senza eccessi. La cart (continua)

La migliore crema viso all'acido ialuronico: le principali caratteristiche

Una crema viso all'acido ialuronico, è ricca di benefici e proprietà che permetteranno di avere una pelle più compatta, morbida, liscia e tonica. L'acido ialuronico è un polisaccaride che aiuta a mantenere le molecole d'acqua sul viso. Infatti, grazie a questo prodotto, la pelle risulterà molto più idratata, pulita, morbida ed elastica. Scegliere una crema viso all'acido ialuronico, signific (continua)