Home > Economia e Finanza > Grandi Donazioni, I Vantaggi di una Scelta

Grandi Donazioni, I Vantaggi di una Scelta

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Molte persone pensano che per fare un lascito testamentario ad una ONLUS ad un'associazionebenefica devono fare delle grandi donazioni. In realtà, non è per forza così. Si può decidere di fare un gesto solidale di questo anche se non si hanno a disposizione grandi patrimoni o grandi somme. La cosa importante è specificata all'interno di un atto testamentario quali sono le proprie volontà e di stabilire bene qual è la successione da rispettare. Di certo, decidere di destinare una parte dei propri beni a coloro che operano nel terzo settore significa fare dare un grande segnale anche ai propri eredi. Non sempre è facile pensare al momento della propria morte e talvolta, le persone cercano di rimandare la scelta di fare testamento però sia in caso di grandi donazioni che non è sempre bene mettere in chiaro le proprie.

Fare Testamento Per Grandi Donazioni

Qual è lo strumento importante, sia per coloro che fanno grandi donazione che per coloro che ne fanno piccole. Se si ha un grandissimo patrimonio a disposizione, si ha l'opportunità di suddividere al meglio la possibilità di destinare ad esempio, un intero immobile o una parte del proprio patrimonio mobiliare ad un ente no profit, un'organizzazione specifica o a chi opera nel terzo settore. Diversamente, si ha anche l'opportunità invece di procedere con una suddivisione anche di una piccola somma. Non è necessario avere un grandissimo patrimonio disposizione per fare un'opera rivolta alla collettività. Basti pensare che coloro che operano nel terzo settore come enti no profit, associazioni oppure Onlus, molto spesso non hanno contributi e finanziamenti diretti se non queste donazioni e la quota del 5 per mille. Soltanto in questo modo può garantire l'attivazione di progetti rivolti al bene della collettività.

Non È Necessario Fare Grandi Donazioni

Come già accennato, coloro che decidono di fare addestramento non hanno la possibilità di fare grandi donazioni possono comunque destinare una parte dei loro fondi o dei loro beni immobili a enti no profit o Onlus. La cosa importante è fare testamento e specificare tutti i dettagli all'interno di questo documento. Vi sono diversi tipi di testamento tra cui è possibile scegliere. Innanzitutto, vi è il testamento olografo che può essere fatto anche senza la presenza del notaio. Il testamento olografo è importante che venga scritto di proprio pugno dal testatore. Deve essere sottoscritto con la firma e datato. All'interno si deve specificare qual è la donazione che si vuole fare. Inoltre, vi è anche un'altra tipologia di testamento ovvero il testamento pubblico che invece si fa davanti al notaio. Questa tipologia di testamento viene fatta alla presenza di testimoni. Davanti al notaio è anche possibile fare un testamento privato che invece, non richiede la presenza di testimoni.

Grandi Donazioni Per Onlus Ed Enti Benefici, I Vantaggi

Fare delle grandi donazioni ad Onlus o enti benefici all'interno del proprio testamento, dei vantaggi soprattutto di carattere morale. Infatti, coloro che non hanno eredi diretti o che comunque non hanno rapporti con i propri eredi e decidono di fare donazione, avranno la soddisfazione di sapere che avranno potuto fare dopo la loro morte un'azione benefica per gli altri. E' importantissimo che si rispettino le volontà perché solo così si avrà la certezza di aver fatto qualcosa di buono per il prossimo. E' importante fare la scelta giusta, invece quelle che sono le proprie convinzioni e le proprie sensibilità ma di certo sarà anche un forte segnale per gli altri un modo per far capire che bisogna aiutarsi l'un l'altro e premiare chi lavora e attesa la propria vita nell'ambito del terzo settore.

grandi donazioni | solidarietà | onlus |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Donazioni Online, Ecco Come Funzionano E Come Vanno Gestite


CHEP e la Federazione Europea dei Banchi Alimentari insieme per alleviare la fame e ridurre lo spreco di cibo


Donazione Ad Un'associazione: Perchè È Importante Questo Gesto Per Gli Altri


La Prassi Per Fare Delle Donazioni In Vita: Ecco Alcuni Consigli


Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come Trovare I Migliori Adesivi Per Auto E Come Scegliere Quelli Ideali

Gli adesivi per auto sono sempre più diffusi. In realtà, si tratta di un modo per riuscire a comunicare la propria personalità a chi si ha di fronte. Talvolta, vengono anche utilizzati per diffondere l'appartenenza ad un gruppo oppure per personalizzare il proprio veicolo. In altri casi, si scelgono anche alcuni specifici per mandare un messaggio come quelli ad esempio che richiamano la pres (continua)

Tecniche Di Autodifesa, Come Garantirle E Tutelarsi Dai Raid

Talvolta per riuscire a scappare dalle situazioni di pericolo, è necessario essere preparati. Non si tratta solo di conoscere le tecniche di difesa ma anche di assumere un atteggiamento nei confronti della situazione di pericolo. Infatti, le persone quando si trovano in una situazione pericolosa, finiscono per bloccarsi e di non riuscire a reagire. Ecco perché molte donne hanno iniziato a fre (continua)

Perchè Usare L'olio Di Neem in Italia e i Benefici Per La Salute

L'olio di neem in Italia è un salto oramai da diversi anni in vari settori. Uno degli ambiti Dove trovo una maggiore applicazione è quello cosmetico medico. Infatti, questo prodotto che è nasce in India in quanto si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta ad adicta indica in realtà È diffuso oramai in tutto il mondo. La diffusione dell'olio di neem in Italia è avvenuta soprattu (continua)

Idee Per Le Bomboniere Per La Prima Comunione, Le Ipotesi Migliori

Le bomboniere per la prima comunione sono ringraziamento per coloro che partecipano a questo evento e ricordare la giornata in maniera ben precisa. Per trovare quella giusta però bisogna seguire dei piccoli consigli e poi trovare il modo giusto per risparmiare. Le bomboniere della prima comunione, sono dei piccoli regali da distribuire agli amici di famiglia e parenti. Il famiglia che riceve (continua)

La Scrittura Per Ciechi Per La Comunicazione Di Chi Ha tale Deficit

Il mondo dei non vedenti è molto particolare, perché c'ha una menomazione che rende la vita molto difficile. Non si tratta solo di linguaggio ma anche della lettura e della scrittura. Ecco perché nel corso dei secoli è nato una scrittura per ciechi sempre più diffusa e utilizzata. Ci sono vari metodi di scritture per ciechi da cui è possibile scegliere. Ma quello più diffuso e sicuramente il (continua)