Home > Ambiente e salute > Proctologo, quando rivolgersi subito per una visita?

Proctologo, quando rivolgersi subito per una visita?

scritto da: Peppe2582 | segnala un abuso

Proctologo, quando rivolgersi subito per una visita?

di cosa si occupa il proctologo e perché è molto importante effettuare una visita proctologica al giorno d’oggi


Quali competenze possiede il proctologo?

Il proctologo è un medico specializzato nel trattamento di tutte le malattie ed i disturbi legati al nostro canale alimentare, che come ben sappiamo parte dalla bocca ed arriva fino al tratto del colon-retto.

Sono tantissime le persone che ogni anno lamentano disturbi legati proprio a questa parte delicata del corpo, che vanno da un semplice bruciore di stomaco, fino ad irritazioni e infiammazioni dell’anno che rendono difficile e limitata la vita quotidiana.

A questo punto della situazione scende in campo il proctologo, che come vi abbiamo accennato durante il suo percorso di studi ha approfondito nel dettaglio ogni porzione del nostro canale alimentare, studiandone i possibili disturbi e le relative cure e terapie.

In ogni città possiamo trovare un bravo proctologo a cui fare affidamento, addirittura utilizzando anche motori di ricerca come Google o Bing.

Il proctologo Milano per eccellenza è il dottor Mario Petracca, che svolge questa professione da tantissimi anni, e vanta una fama conosciuta su tutto il nostro territorio.

Per contattarlo è sufficiente visitare il sito ufficiale direttamente da smartphone o computer; prima di fare ciò, andiamo però a vedere quali sono le problematiche più comuni che il proctologo incontra e in cosa consiste la visita proctologica.

 

Le problematiche più comuni risolte dal proctologo

Sono tantissime le problematiche che il proctologo incontra ogni giorno durante il proprio orario lavorativo, tuttavia possiamo facilmente stilare una classifica di quelle che sono le più comuni e frequenti, a cui probabilmente anche voi sarete stati soggetti almeno una volta.

Detto ciò al primo posto troviamo le classiche emorroidi, un problema più diffuso di quanto si possa pensare. Quando parliamo di emorroidi facciamo riferimento alle vene poste all’entrata del nostro orifizio, che ingrossandosi entrano accidentalmente in contatto con il processo di defecazioni, irritandosi ed infiammandosi di conseguenza.

Fortunatamente si tratta di un problema molto facile da riconoscere e risolvere, per il quale il proctologo dopo una breve visita saprà consigliare una terapia adeguata.

Dopo le emorroidi incontriamo anche la colite, molto più aggressiva, se così vogliamo dire, ma altrettanto facile da conoscere. La colite è un’infiammazione delle porzioni del canale alimentare, e si manifesta in maniera molto spiacevole.

Bruciore di stomaco, nausea e crampi addominali sono i sintomi per eccellenza. Ovviamente è nostro dovere ribadire che prima di trarre conclusioni affrettate è necessario rivolgersi al proctologo. In nessun caso è consigliato iniziare terapie improvvisate o fai da te senza il consulto medico.

Infine, l’ultimo posto è riservato al Morbo di Crohn, il cui nome potrebbe spaventare, tuttavia nuovamente rivolgersi in tempo al proctologo potrebbe risolvere la situazione.

Il Morbo di Crohn prevede un’infiammazione cronica dell’intestino, e può colpire qualsiasi tratto del nostro apparato gastrointestinale.

Non esiste una terapia risolutiva, tuttavia grazie ai progressi della medicina è possibile tenere sotto controllo l’evoluzione ed i sintomi, continuando a condurre una vita normale.

 

Visita proctologica, cosa prevede e perché è di fondamentale importanza

La visita proctologica è lo strumento attraverso il quale il proctologo procede all’individuazione di tutti i problemi precedentemente analizzati.

Non preoccupatevi, si tratta di una visita assolutamente indolore, condotta con l’utilizzo di strumenti di ridotte dimensioni che non provocano alcun fastidio al paziente.

Durante la visita proctologica avviene anche un colloquio verbale con il paziente, che deve descrivere al meglio i sintomi e le sensazioni provate.

Perché è di fondamentale importanza effettuarla periodicamente?

Se molti disturbi possono essere identificati attraverso i sintomi manifestati, esistono anche malattie e patologie che tardano a mostrare la propria presenza, o addirittura non danno alcun dolore o fastidio durante la propria evoluzione.

Effettuare una visita proctologica anche in assenza di sintomi, permette di tenere sempre sotto controllo lo stato di salute dei propri apparati gastrointestinali e del colon, identificando in tempo potenziali insorgenze e procedendo subito al loro trattamento. 

Proctologo | proctologo a Milano | proctologo Milano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Check UP malattie metaboliche | Poliambulatoril Lazio Korian


Sovraindebitamento: A Chi Rivolgersi


Halloween Castle Experience Nights nei Castelli del Ducato – Uscire dalla paura, vivere con coraggio!


Il consulente finanziario: professionista indispensabile a cui rivolgersi


Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


Rimuovi una notizia da google a chi rivolgersi?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

Mettere in totale sicurezza la propria abitazione

Mettere in totale sicurezza la propria abitazione
Come mettere in totale sicurezza la propria casa adottando anche i giusti comportamenti nelle situazioni di pericolo. Come rendere le mura domestiche un ambiente sicuro e protettoInutile negarlo, al giorno d’oggi la criminalità dilaga a macchia d’olio in tutte le città italiane, e la maggior parte dei malviventi si specializza proprio nei furti in casa.Il nostro ambiente domestico, dove ci sentiamo sicuri e protetti da pericoli esterni, potrebbe in qualsiasi momento essere vittima di un furto con scasso da p (continua)

Trasloco, come organizzarlo e gestirlo nel migliore dei modi

Trasloco, come organizzarlo e gestirlo nel migliore dei modi
come organizzare e gestire al meglio il proprio trasloco, partendo dalla pianificazione fino all’imballaggio dei propri oggetti personali I consigli che vi permetteranno di traslocare in rapidità e sicurezzaIl trasloco viene considerato da tantissime persone come un incubo senza fine, caratterizzato dalla presenza di decine e decine di scatoloni sparsi in tutta la casa, tempi stretti da rispettare, e tanto altro ancora.Sicuramente non si tratta di una situazione facile da affrontare, sopratutto se è la prima volta che ci ritro (continua)

Il calcio live in streaming legalmente: vedere le partite gratis e in maniera legale

Il calcio live in streaming legalmente: vedere le partite gratis e in maniera legale
Dove poter vedere lo sport e le partite di calcio in streaming live e in maniera gratuita e soprattutto legale. I vari siti e piattaforme che permettono la visione degli eventi legalmente. Moltissimi portali propongono le partite di calcio come la Serie A, Serie B e le coppe europee gratis e in diretta, ma molto spesso illegalmente e con una qualità video molto scadente.Sono tante le piattaforme che propongono il calcio live streaming, vediamo quelli gratuiti e legali.Lo sport e il calcio live in streaming legalmente: poter vedere gli eventi liveIL CALCIO E GLI EVENTI DELLO SPOR (continua)

Un accessorio, mille usi: lo zaino

Un accessorio, mille usi: lo zaino
La scelta dello zaino ideale non è sempre facile, vista la vasta gamma di cartelle o zaini scolastici attualmente presenti in commercio, anche online Lo zaino, le domande da porsi prima dell’acquisto  Quando si acquista un nuovo zaino si deve pensare come, dove e perché serve. Dopo aver risposto a queste domande, si è molto più vicini allo zaino ideale. Elementi quali il budget, le aspettative di garanzia e i problemi di sicurezza sono altresì da considerare.   Gli zaini sono una scelta eccellente per trasportare comodamen (continua)