Home > Altro > Fai decollare la tua azienda con le campagne social

Fai decollare la tua azienda con le campagne social

scritto da: BrunellaFerei | segnala un abuso

I social media sono uno strumento molto utile a disposizione delle aziende che permette una crescita notevole del business: essi infatti sembrano essere metaforicamente delle calamite in grado di attrarre potenziali clienti e fidelizzare la relazione con quelli già acquisiti.

Le campagne social vengono progettate da agenzie di digital marketing ed in particolare dall’ area che si occupa di quello che si è soliti chiamare social media marketing: solo affidandosi ad esperti del settore infatti, potrete implementare delle campagne social ben progettate e orientate al raggiungimento di determinati obiettivi.

I social possono essere un’arma a doppio taglio e bisogna sapere bene come e quando muoversi: ecco perché affidarsi ad un’ agenzia di digital marketing è la soluzione migliore! Essi infatti vi permetteranno di esporre, come in una vetrina, la vostra business idea e i vostri prodotti ma, esattamente come in un negozio, bisogna saper presentare al meglio la propria offerta. I social network inoltre permettono di far nascere delle conversazioni con i propri followers ma possono anche essere piazze sia di apprezzamenti che di critiche. Ecco qui i 4 steps fondamentali da prendere in considerazione quando si progetta e si implementa una campagna social!

STEP 1 & 2: CHI SONO I CONSUMATORI E COSA VOGLIONO

Il primo step essenziale prevede lo studio del target: vedere la composizione dei clienti che già acquistano presso il tuo negozio fisico o il tuo e-commerce ti aiuterà a capire come impostare la tua strategia sia a livello di contenuti sia a livello temporale (tempi di pubblicazione). I social infatti sono anche un primo ottimo strumento di analisi: grazie ad una serie di tools messi a disposizione dalle piattaforme, è possibile visualizzare quali tra i tuoi contenuti sono piaciuti di più, quali hanno raggiunto un pubblico più ampio, se gli hashtags utilizzati hanno aiutato ad aumentare la propria follower base e anche in quali momenti o giorni gli utenti sono più attivi sulla vostra pagina. Vantaggi notevoli che vi permetteranno di perfezionare la vostra strategia e pubblicare dei contenuti in linea con i vostri obiettivi e i loro desideri.

Fate attenzione sia al copy (parte scritta) sia all’ art (parte grafica) perché ci vuole sia creatività che contenuto: i dettagli faranno la differenza e saranno apprezzati dal pubblico. Non dimenticatevi di inserire anche approfondimenti sui temi trattati: tutto ha come obiettivo la vendita ma far scattare la curiosità è sicuramente un altro punto importante per rinsaldare la relazione con il cliente.

STEP 3 & 4: LINKING E MONITORAGGIO

Creare dei collegamenti è un altro step fondamentale. Inserisci più informazioni possibili che possano collegare la tua pagina social al tuo negozio fisico o online: nel primo caso è utili indicare l’indirizzo, numero di telefono ed email nella bio, nel secondo invece è sufficiente indicare il sito Internet sia nell’apposita sezione del proprio account sia sotto ciascun post. Più creerete dei link, più possibilità avrete di aumentare visite e perché no vendite! Negli ultimi aggiornamenti dei vari social networks è stata introdotta anche la possibilità di acquistare in tutta sicurezza direttamente da queste piattaforme: non prendete questa opportunità sotto gamba perché è un modo facile e veloce che secondo alcuni studi viene particolarmente apprezzato dai consumatori proprio perché senza troppi passaggi e molto sicuro.

L’ultimo step è il monitoraggio:esistono tantissimi programmi che possono aiutarti per questo tipo di attività; tieni sempre sotto controllo, in relazione ad un periodo di tempo prestabilito, il numero di visite, i click, i likes, i commenti, le conversazioni nate e le visite alle landing page, indicatori importanti della tua attività sui social. Questi sono sicuramente tra gli aspetti più importanti da controllare ma non sono gli unici motivo per cui ti consigliamo di organizzarti al meglio con strumenti studiati ad hoc.

Ora che sai tutto, fai decollare la pagina social della tua azienda!

campagne social | digital marketing | social network |

Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce

Al servizio della Ristorazione: Arredamento Cucina Ristorante

Cartomanzia e Oroscopo per il 2021

Danilo mattei attore, regista, produttore, film,

Come incrementare le tue vendite online con le Ads di TikTok

Come affrontare la solitudine durante il coronavirus

Di cosa si occupano le agenzie di web marketing?

Negli ultimi anni il marketing e il digitale si sono sviluppati molto arrivando ad unirsi in quello che è oggi comunemente noto come “digital marketing”. Questo mondo pullula di tante agenzie conosciute sotto il nome di “web agencies” nell’accezione anglosassone o “agenzie di web marketing” se si vuole usare un italianismo; esse rispondono ad una serie di esigenze sorte n (continua)

Campagne SEO: ecco come ottimizzare un sito web

La SEO, acronimo dell’espressione inglese Search Engine Optimization, è una delle attività essenziali svolte nel campo del Digital Marketing. Lo sviluppo del ramo digitale del marketing degli ultimi anni, frutto della crescente influenza della tecnologia sulle nostre vite, ha fatto nascere una serie di nuove attività con cui tutti (anche i non esperti del settore) si (continua)

Come funziona una strategia SEO