Home > Economia e Finanza > MEGATREND: Una strategia di investimento che guarda al futuro

MEGATREND: Una strategia di investimento che guarda al futuro

scritto da: Franco Bandelli | segnala un abuso

MEGATREND: Una strategia di investimento che guarda al futuro

INVESTI NEI MEGATREND: NON DORMIRE, IL FUTURO TI STA APETTANDO !

Megatrends ETF portfolio

Sintesi

Il MINGUCCIO’s Megatrend Portfolio – il portafoglio di Minguccio per gli amici  – si basa sull’acquisto di ETF che investono in azioni di società il cui core business rientra nel novero del “Megatrend”.

La strategia comporta un reset e ribilanciamento annuale che riporti i valori alle percentuali originarie.

Gli Etf sono opportunamente diversificati e decorrelati ed è presente una forte percentuale di Etf sul Vix al fine di ammansire la volatilità sempre in agguato.

Chi desidera verificare il rendimento e vedere la Equity Line consulti la front page.

Obiettivi

• Avere un rendimento positivo su base annuale in caso di risultato positivo del benchmark S&P 500 preso a riferimento.
  • In subordine, in caso di benchmark S&P 500 negativo, le perdite devono essere sterilizzate dall’hedging fornito dal Etf sul Vix

Aspettative

Le aspettative di rendimento sono elevate e a doppia cifra per via delle società coinvolte impegnate nei Megatrend, ma allo stesso tempo non definibili per via della mancanza di dati storici da analizzare. Si fornisce il grafico del portafoglio relativo allo scorso anno rapportato al benchmark S%P 500 nel quale si apprezzano le potenzialità teoriche del portafoglio.

Risultato portafoglio 2020: +39.83%

Risultato S&P 500: +6,77%

Rischi

I rischi sono ELEVATI e derivano da vari fattori:

– il portafoglio è esposto all’andamento del cambio E/$ per sua natura molto volatile ed imprevedibile

– il portafoglio è basato sull’acquisto di azioni, strumento finanziario rischioso per definizione

– le aziende coinvolte nei megatrend basano la propria attività su innovazioni e scommesse sulle tendenze future che potrebbero NON venire poi remunerate

– è presente una speculazione sui trend del momento con una valutazione eccessiva delle aziende che compongono gli Etf.

– nel caso teorico di mancanza di trend o moderata crescita degli Etf il portafoglio soffrirà il contango sul Vix deprimendo la performance

Approfondimento

Il portafoglio di Minguccio consiste in una selezione molto articolata e variegata di 15 Etf acquistabili dall’investitore italiano relativa ai Megatrend, definizione data alle aziende impegnate che sono in grado di produrre un forte e incisivo cambiamento a livello macroeconomico nella società odierna e nella vita dei cittadini.

I Megatrend sono infatti i protagonisti della storia che verrà e che sarà scritta dalle aziende coinvolte che avranno capacità innovativa e di leggere il futuro in anticipo, determinandolo.

Agli Etf che compongono il portafoglio è stato assegnato un peso del 5% e del 30% all’Etf sul Vix a cui è assegnato il compito di sentinella, nel caso vi siano scossoni dati da crolli di mercato, e di calmiere di volatilità.

In calce all’articolo è presente l’elenco con i pesi percentuali e i codici Isin e Ticker; 13 Etf sono acquistabili alla Borsa italiana, uno a Londra e uno allo Xetra di Francoforte.

Il novero degli Etf è ampio e diversificato, oltre che ben decorrelato, al fine di beneficiare al meglio delle possibilità che ogni Megatrend offre.

Curiosità:

Minguccio era il gatto prediletto della buonanima di Zia Gatella. A quasi 70 anni dalla sua morte ancor oggi si narrano le sue epiche gesta. Dopo le sue scorribande notturne, ogni mattina rendeva omaggio alla sua amata padrona facendole trovare un grosso coniglio sullo zerbino di casa. Un eroe d’altri tempi a cui dedico un pensiero !

Minguccio’ Etf List

30 % – Lyxor S&P 500 VIX Futures Enhanced Roll UCITS ETF – Acc LU0832435464, LVO

5 % – HANetf HAN-GINS Tech Megatrend Equal Weight UCITS ETF IE00BDDRF700, ITEK

5 % – Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A IE00BGBN6P67, BCHN

5 % – iShares Ageing Population UCITS ETF IE00BYZK4669, AGED

5 % – iShares Electric Vehicles and Driving Technology UCITS ETF USD (Acc) IE00BGL86Z12, ECAR

5 % – iShares Global Clean Energy UCITS ETF IE00B1XNHC34, INRG

5 % – iShares Global Infrastructure UCITS ETF IE00B1FZS467, INFR

5 % – iShares Global Timber & Forestry UCITS ETF IE00B27YCF74, WOOD

5 % – iShares Healthcare Innovation UCITS ETF IE00BYZK4776, HEAL

5 % – L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF IE00BMW3QX54, ROBO

5 % – Lyxor New Energy (DR) UCITS ETF – Dist FR0010524777, ENER

5 % – HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF IE00BFYN8Y92, EMQQ

5 % – Lyxor World Water (DR) UCITS ETF – Dist FR0010527275, WAT

5 % – VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF IE00BYWQWR46, ESPO

5 % – Xtrackers Future Mobility UCITS ETF 1C IE00BGV5VR99, XMOV

Fonte notizia: https://finanzairriverente.com

Megatrend Etf Portfolio | Finanza Irriverente | Franco Bandelli | Strategia di investimento |

Il Cigno Nero: Volatilità e Rischio di portafoglio

UNA NEWSLETTER DAVVERO DIVERTENTE E IRRIVERENTE !

Consulente finanziario e cliente: l’importanza della relazione

6 Regole per investire in modo efficace in Arte Contemporanea

Tutto ciò che devi sapere prima di investire

INVESTIMENTO A REDDITO MILANO

Il Cigno Nero: Volatilità e Rischio di portafoglio

Come valutare il rischio di portafoglio. La volatilità spiegata in modo rigoroso senza formule matematiche SintesiLa volatilità è un concetto evanescente e abusato da chi pratica gli investimenti finanziari. Troppo spesso i tecnici di settore usano questo termine senza davvero avere colto il significato, senza conoscerne le origini e neppure le potenzialità o i campi di applicazione. Sono presenti libri di testo e siti internet in cui la volatilità viene trattata con gravi errori concettuali (continua)

UNA NEWSLETTER DAVVERO DIVERTENTE E IRRIVERENTE !

La newsletter di Finanza Irriverente che illustra le migliori strategie per affrontare la seconda parte dell'anno borsistico Newsletter Estiva Luglio 2021Cari Amici sottoscrittori della newsletter di Finanza Irriverente,come promesso per non abusare della vostra pazienza ho scritto poche newsletter, questa è la terza, e cade proprio in concomitanza dell’inizio delle vacanze estive.Come già sapete nel portare avanti il gravoso compito che mi sono dato, relativo alla gestione del sito e ai commenti che scrivo su base sett (continua)

COMMENTO SETTIMANALE AI MERCATI

Finanza irriverente offre il proprio commento agli andamenti dei mercati ogni settimana Commento ai mercati Come scrissi la settimana scorsa, il corso di Tarocchi che sto seguendo via internet per garantirvi previsioni sui mercati sempre più accurate e veritiere presto darà i primi risultati e in attesa, continua la mia altalenante collaborazione col Mago Do Nascimento il quale mi fornisce “dritte” e informazioni sotto banco di prima mano sulle azioni che presumibilmente faranno (continua)

Festa del Lavoro....ma IL BENARO NON DORME MAI !

Il Primo Maggio, Festa del lavoro, non riguarda il Denaro che lavora sempre e non fa mai sciopero ! COMMENTO AI MERCATIA seguito del lusinghiero successo del sito Finanza Irriverente ottenuto in così breve tempo, ho deciso di dotarmi di strumenti di analisi finanziaria ben più efficaci dei suggerimenti del Mago Do Nascimento, a volte poco affidabile o addirittura irreperibile in quanto spesso sotto l’effetto delle canne che si fuma tutto il giorno. E’ proprio in questa ottica che sto seguendo un (continua)

FINALMENTE UNA NEWSLETTER DAVVERO IRRIVERENTE !

Riflessioni sulle strategie di investimento di chi non ha paura delle parole !! Newsletter 1° QuadrimestreCari Amici e Sottoscrittori della Newsletter di Finanza Irriverente,Innanzitutto, un ringraziamento a chi segue il mio blog e legge quanto scrivo ogni settimana.Questa è la seconda newsletter che scrivo e cade non a caso alla fine del primo quadrimestre. Come vedete sono molto attento a non inondare le vostre caselle di fuffa, altrimenti corro il rischio di essere più app (continua)