Home > Economia e Finanza > COMMENTO SETTIMANALE AI MERCATI

COMMENTO SETTIMANALE AI MERCATI

scritto da: Franco Bandelli | segnala un abuso

COMMENTO SETTIMANALE AI MERCATI

Finanza irriverente offre il proprio commento agli andamenti dei mercati ogni settimana


Commento ai mercati 

Come scrissi la settimana scorsa, il corso di Tarocchi che sto seguendo via internet per garantirvi previsioni sui mercati sempre più accurate e veritiere presto darà i primi risultati e in attesa, continua la mia altalenante collaborazione col Mago Do Nascimento il quale mi fornisce “dritte” e informazioni sotto banco di prima mano sulle azioni che presumibilmente faranno il botto a piazza Affari. Il passaggio di informazioni si svolge per via telepatica e onirica. Ho il sospetto che  forse mi sono rimbambito anche io ! 

Passiamo in rassegna l’andamento dei mercati principali

Mercati azionari

Tutti i mercati che teniamo sotto controllo sono cresciuti di circa un punto percentuale o più. Il mercato italiano come al solito appare il più asfittico – se vogliamo anche un po’ stitico – in quanto malgrado la crescita non riesce a superare la barriera psicologica del 25.000 punti, il massimo raggiunto prima del crollo del Marzo 2020. Mentre l’Eurostoxx50 e lo Sp500 hanno superato con facilità i precedenti massimi. Le Bande di Bollinger – noto strumento di analisi tecnica – indicano una compressione della volatilità che presto sarà liberata. Mi aspetto entro Giugno un movimento al rialzo o ribasso di almeno del 5%, presumibilmente al ribasso, su tutti i mercati.

Mercato delle Commodities

 Le commodities principali continuano la loro corsa a briglia sciolta. L’Oro chiude a 1.830 $ l’oncia, Il Brent oltre i 68 $ al barile e l’indice Crb sfonda di prepotenza il muro dei 200 punti chiudendo a 206. Credo che dopo Settembre ci sarà da piangere. Lo spettro della inflazione inizia ad aleggiare sulla economia accarezzando ruvidamente sia le imprese, costrette ad acquistare materie prime a prezzi stellari, sia i privati che acquistano manufatti frutto di processi produttivi più costosi. Non è sbagliato iniziare ad accumulare l’Oro, la analisi stagionale indica che da Giugno inizia la corsa al rialzo che si conclude a Dicembre in coincidenza con le festività indiane e cinesi. “Fate vobis”, dicevano i latini.

 Mercato obbligazionario

Il mercato del debito ci mostra una situazione molto fluida con spread btp/bund in sensibile rialzo a 118 punti e il decennale italiano che sfiora il 1% di rendimento. Finalmente qualcosa si muove ! Nulla di che ma almeno potremo conservare i soldi in banca senza rendimenti negativi evitando di nasconderli in casa col rischio di vederli rosicchiare dai topi. Rimane confermata la mia opinione di andare a comprare debito aumentando il rischio con oculatezza e indirizzandosi sui mercati emergenti impegnandosi con Etf che offrono una notevole diversificazione, altrimenti impossibile da attuare per un risparmiatore privato.

Mercato delle valute

Il cambio Euro-Dollaro pare scatenato, siamo diretti verso 1.22 e i grafici indicano la formazione di un trend importante al rialzo. Malgrado ciò, vi ricordo che la Analisi Tecnica – disciplina che pur conosco e di cui mi avvalgo – fornisce una fotografia sul passato ma non sul futuro. Cosa voglio dire ? Aspettiamo di vedere i movimenti senza però anticiparli. I cimiteri sono pieni di gente suicida che ha voluto anticipare l’Euro/Dollaro e noi abbiamo ancora tanto da vivere. La Lira turca dopo aver toccato i 10 ritraccia ma si mantiene debole, continuo a sfidare chi vuol comprare qualche obbligazione di Erdogan sperando in un apprezzamento della Lira, potrebbe essere una buona scommessa.

Vi aspetto domenica prossima e vi auguro un buon inizio di settimana !

Franco Bandelli


Fonte notizia: https://finanzairriverente.com/


finanza irriverente | investimenti | strategie finanziarie | Franco Bandelli | commento ai mercati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

UNA NEWSLETTER DAVVERO DIVERTENTE E IRRIVERENTE !


Vinci Le Creuset con Mareblu


Black Rock Italia: possibilità di rialzo dei tassi della Fed


Massimo Paracchini espone a New York alla Saphira & Ventura Gallery


IMIT Control System. Nuovo Catalogo Listino 2021


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Cigno Nero: Volatilità e Rischio di portafoglio

Come valutare il rischio di portafoglio. La volatilità spiegata in modo rigoroso senza formule matematiche SintesiLa volatilità è un concetto evanescente e abusato da chi pratica gli investimenti finanziari. Troppo spesso i tecnici di settore usano questo termine senza davvero avere colto il significato, senza conoscerne le origini e neppure le potenzialità o i campi di applicazione. Sono presenti libri di testo e siti internet in cui la volatilità viene trattata con gravi errori concettuali (continua)

UNA NEWSLETTER DAVVERO DIVERTENTE E IRRIVERENTE !

UNA NEWSLETTER DAVVERO DIVERTENTE E IRRIVERENTE !
La newsletter di Finanza Irriverente che illustra le migliori strategie per affrontare la seconda parte dell'anno borsistico Newsletter Estiva Luglio 2021Cari Amici sottoscrittori della newsletter di Finanza Irriverente,come promesso per non abusare della vostra pazienza ho scritto poche newsletter, questa è la terza, e cade proprio in concomitanza dell’inizio delle vacanze estive.Come già sapete nel portare avanti il gravoso compito che mi sono dato, relativo alla gestione del sito e ai commenti che scrivo su base sett (continua)

Festa del Lavoro....ma IL BENARO NON DORME MAI !

Festa del Lavoro....ma IL BENARO NON DORME MAI !
Il Primo Maggio, Festa del lavoro, non riguarda il Denaro che lavora sempre e non fa mai sciopero ! COMMENTO AI MERCATIA seguito del lusinghiero successo del sito Finanza Irriverente ottenuto in così breve tempo, ho deciso di dotarmi di strumenti di analisi finanziaria ben più efficaci dei suggerimenti del Mago Do Nascimento, a volte poco affidabile o addirittura irreperibile in quanto spesso sotto l’effetto delle canne che si fuma tutto il giorno. E’ proprio in questa ottica che sto seguendo un (continua)

FINALMENTE UNA NEWSLETTER DAVVERO IRRIVERENTE !

FINALMENTE UNA NEWSLETTER DAVVERO IRRIVERENTE !
Riflessioni sulle strategie di investimento di chi non ha paura delle parole !! Newsletter 1° QuadrimestreCari Amici e Sottoscrittori della Newsletter di Finanza Irriverente,Innanzitutto, un ringraziamento a chi segue il mio blog e legge quanto scrivo ogni settimana.Questa è la seconda newsletter che scrivo e cade non a caso alla fine del primo quadrimestre. Come vedete sono molto attento a non inondare le vostre caselle di fuffa, altrimenti corro il rischio di essere più app (continua)

MEGATREND: Una strategia di investimento che guarda al futuro

MEGATREND: Una strategia di investimento che guarda al futuro
INVESTI NEI MEGATREND: NON DORMIRE, IL FUTURO TI STA APETTANDO ! Megatrends ETF portfolioSintesiIl MINGUCCIO’s Megatrend Portfolio – il portafoglio di Minguccio per gli amici  – si basa sull’acquisto di ETF che investono in azioni di società il cui core business rientra nel novero del “Megatrend”.La strategia comporta un reset e ribilanciamento annuale che riporti i valori alle percentuali originarie.Gli Etf sono opportunamente diversificati e decorrelati (continua)