Home > Ambiente e salute > Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica


Il packaging dei domani

Importanti passi in avanti sono stati fatti nel campo della logistica per

imprimere una svolta sostenibile

. Una delle prime modifiche adottate riguarda l’impiego di

packaging di nuova generazione

fatti con materiali più sottili e resistenti. Importante è tenere a mente che ridurre la quantità di materiale impiegata per la costruzione del packaging non significa ridurre l’effettiva protezione della merce. Portare a destinazione la merce nella sua interezza è l’obiettivo primario di qualsiasi corriere e deve continuare a esserlo anche scegliendo di adottare soluzioni più sostenibili per l’ambiente. Questa introduzione ha portato a notevoli vantaggi anche in termini di trasporto: i packaging ora adottati sono maggiormente impilabili e questo permette di trasportare una quantità maggiore di merce con un unico viaggio.

 

Tipologie di packaging

Il packaging è uno dei fattori più importanti da considerare quando si decide di affidare la propria merce a un corriere. Allo stesso tempo, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità è oggi uno dei temi che più guidano i consumatori nella scelta di uno o dell’altro sistema di spedizione. Quando si parla di packaging è però importante considerare che non si intende solo il confezionamento esterno del prodotto, ma tre diversi livelli di packaging:
  • primario
  • secondario
  • terziario

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Acquistare packaging personalizzato dalla Cina


Energo Logistic: Francesco Pavolucci, siamo presenti su Logistica Management 2018


Concorso fotografico Packlick Mem. G. Meana: premiate la sostenibilità e la creatività fotografica


ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia


Logistica l’organizzazione di scienziati e artisti


Logistica Milano la scienza e l’arte dell’organizzazione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le tecniche di smussatura per un lavoro impeccabile

La smussatura è una delle lavorazioni meccaniche che serve per preparare i metalli alla saldatura. Si tratta, in particolare di quell’operazione di preparazione degli angoli, che fornisce loro una particolare forma adatta ad accogliere al meglio il procedimento della saldatura.Gli strumenti da utilizzare Per effettuare questa lavorazione vengono utilizzate le smussatrici, ovvero macchine ideate per eseguire smussi o cianfrini per mezzo di frese. A influire sulla scelta di tale (continua)

Tutto sull’acciaio antiusura: caratteristiche e applicazioni

Scegliere la giusta lamiera antiusura è importante: incrementa la performance e la produttività di attrezzature e componenti. Le qualità degli acciai antiusuraAffidarsi all’utilizzo di acciai speciali permette di ottenere prodotti finiti in grado di far fronte a importanti sollecitazioni, riducendo eventuali problematiche da consumo. Questa tipologia di acciai speciali resiste infatti alle sollecitazioni dell’usura e degli sfregamenti con durezze decisamente superiori ai normali acciai da costruzione, anche in (continua)

Taglio delle lamiere: funzionamento e vantaggi del taglio al plasma

Una delle procedure più vantaggiose ed efficiente per tagliare con facilità qualunque tipo di lamiera è il taglio al plasma. Ma come funziona e perché conviene? Procedimento per effettuare il taglio Ossitaglio, taglio a getto d'acqua, plasma, laser sono solo alcune delle tecniche che possono essere impiegate per tagliare diversi tipi di lamiere. La tecnologia più diffusa nel mondo dell’industria e di cui ti parleremo oggi è quella del taglio al laser, un procedimento brevettato nel 1995 da Robert Gage per la Union Carbide.  Basandosi su (continua)

Lavorazione lamiera: partiamo dalle basi

La lavorazione della lamiera è un’attività siderurgica che si articola in tre fasi principali:• progettazione• taglio• lavorazioneLe tipologie di taglio principaliTra le numerose tipologie di taglio della lamiera possiamo distinguere:• ossitaglio• taglio al plasma• taglio al laserOssitaglioIl procedimento impiega la fiamma ossiacetilenica e permette di tagliare lamiere con spessori compresi tra gl (continua)

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx
L’acciaio altoresistenziale Strenx è stato sviluppato da SSA con l’obiettivo di offrire prestazioni straordinarie in termini di resilienza e tenacità. Oggi ti presentiamo 3 punti che non puoi sottovalutare se stai considerando di utilizzarlo nelle tue lavorazioni siderurgiche. 1. Le caratteristiche principaliLe ottime caratteristiche dell’acciaio altoresistenziale Strenx provengono in gran parte dalle materie prime impiegate per la sua produzione. Il ferro prelevato dalla miniera LKAB è infatti particolarmente facile da ripulire, dando vita a un prodotto finito di qualità maggiore. Le lavorazioni successive che seguono collaborano a migliorare le caratteristi (continua)