Home > Altro > Le tecniche di smussatura per un lavoro impeccabile

Le tecniche di smussatura per un lavoro impeccabile

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

La smussatura è una delle lavorazioni meccaniche che serve per preparare i metalli alla saldatura.


Si tratta, in particolare di quell’operazione di preparazione degli angoli, che fornisce loro una particolare forma adatta ad accogliere al meglio il procedimento della saldatura.

Gli strumenti da utilizzare

Per effettuare questa lavorazione vengono utilizzate le smussatrici, ovvero macchine ideate per eseguire smussi o cianfrini per mezzo di frese. A influire sulla scelta di tale strumento si hanno diversi fattori: la dimensione degli smussi da eseguire, la qualità di finitura o il tipo di materiale da smussare.

  • Smussatrici automatiche per lamiere adatte per smussare lamiere su lembi rettilinei di preparazione alla saldatura. L’operazione è silenziosa e avviene per mezzo di una fresa dentata in acciaio speciale esegue la lavorazione in automatico senza necessità d'intervento dell'operatore. Queste smussatrici sono adatte per le lavorazioni in fabbrica oppure in cantieri, in cui servono per smussare sia elementi di piccole dimensioni sia di dimensioni più grandi come fogli di lamiera.
     
  • Smussatrici da banco e con basamento adatte per smussature esterne lineari di elementi di medio-piccole dimensioni. L’operazione viene eseguita facendo avanzare manualmente il particolare appoggiato sulle guide della macchina oppure in automatico per mezzo di un motoriduttore.
     
  • Smussatrici portatili elettriche adatte per eseguire smussature esterne e interne, lineari e sagomate. La smussatura viene eseguita manualmente appoggiando la macchina sul particolare e seguendo il profilo da smussare.
     
  • Smussatrici portatili pneumatiche che hanno la stessa funzionalità delle smussatrici portatili elettriche ma una capacità di smussatura inferiore. Sono più leggere e maneggevoli e possono essere utilizzate in ambienti dove non è consentito operare con energia elettrica.
     

Per la buona riuscita di questa lavorazione è importante affidarsi a dei veri professionisti del settore come Tecnomeccanica Fidenza, azienda leader nelle lavorazioni lamiera che esegue diversi tipi di smussatura, tra cui la smussatura Hardox.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Italia Invita - 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile


Tecniche Di Autodifesa, Come Garantirle E Tutelarsi Dai Raid


Tecniche di autodifesa per contrastare le aggressioni e uso di armi: la legge


Tecniche Di Difesa Personale, Perchè Sono Importanti E Come Garantirle


Stress, tecnostress e benessere organizzativo nelle aziende


Insalate di frutta e verdura impeccabili? Ci pensa Nilma!



 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Composizione e impiego degli acciai speciali

Gli acciai speciali, altrimenti definiti acciai legati, contengono, oltre al ferro e al carbonio, altri elementi chimici in percentuale tale da conferire al prodotto proprietà particolari. Solitamente gli elementi aggiunti sono: nichel, cromo, molibdeno, silicio, rame, piombo, manganese, tungsteno, ecc. Questi elementi speciali aggiunti negli acciai, oltre a produrre variazioni di caratteristiche e proprietà, determinano lo spostamento dei punti critici, un ritardo dell’inizio della trasformazione e l’aumento della durata della trasformazione.A seconda della lega, un impiego (continua)

L’importanza della piegatura nella lavorazione della lamiera

Cos’è una lamiera? Il termine “lamiera” identifica una placca metallica (di acciaio, rame, ottone o alluminio) derivata dalla trasformazione di bramme, ovvero prodotti semilavorati siderurgici a sezione rettangolare, e sono ottenute attraverso una colata continua di metallo allo stato liquido. A seconda della funzione a cui viene destinata tale lastra, le sue caratteristiche possono ess (continua)

Tutto sull’acciaio antiusura: caratteristiche e applicazioni

Scegliere la giusta lamiera antiusura è importante: incrementa la performance e la produttività di attrezzature e componenti. Le qualità degli acciai antiusuraAffidarsi all’utilizzo di acciai speciali permette di ottenere prodotti finiti in grado di far fronte a importanti sollecitazioni, riducendo eventuali problematiche da consumo. Questa tipologia di acciai speciali resiste infatti alle sollecitazioni dell’usura e degli sfregamenti con durezze decisamente superiori ai normali acciai da costruzione, anche in (continua)

Taglio delle lamiere: funzionamento e vantaggi del taglio al plasma

Una delle procedure più vantaggiose ed efficiente per tagliare con facilità qualunque tipo di lamiera è il taglio al plasma. Ma come funziona e perché conviene? Procedimento per effettuare il taglio Ossitaglio, taglio a getto d'acqua, plasma, laser sono solo alcune delle tecniche che possono essere impiegate per tagliare diversi tipi di lamiere. La tecnologia più diffusa nel mondo dell’industria e di cui ti parleremo oggi è quella del taglio al laser, un procedimento brevettato nel 1995 da Robert Gage per la Union Carbide.  Basandosi su (continua)

Lavorazione lamiera: partiamo dalle basi

La lavorazione della lamiera è un’attività siderurgica che si articola in tre fasi principali:• progettazione• taglio• lavorazioneLe tipologie di taglio principaliTra le numerose tipologie di taglio della lamiera possiamo distinguere:• ossitaglio• taglio al plasma• taglio al laserOssitaglioIl procedimento impiega la fiamma ossiacetilenica e permette di tagliare lamiere con spessori compresi tra gl (continua)