Home > Altro > Taglio delle lamiere: funzionamento e vantaggi del taglio al plasma

Taglio delle lamiere: funzionamento e vantaggi del taglio al plasma

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Una delle procedure più vantaggiose ed efficiente per tagliare con facilità qualunque tipo di lamiera è il taglio al plasma. Ma come funziona e perché conviene?


Procedimento per effettuare il taglio

Ossitaglio, taglio a getto d'acqua, plasma, laser sono solo alcune delle tecniche che possono essere impiegate per tagliare diversi tipi di lamiere.
La tecnologia più diffusa nel mondo dell’industria e di cui ti parleremo oggi è quella del taglio al laser, un procedimento brevettato nel 1995 da Robert Gage per la Union Carbide.  Basandosi su una tecnologia esistente, la saldatura a getto di plasma, Gage introdusse l’utilizzo di un particolare ugello che concentra il plasma in un getto più sottile e compatto in grado di tagliare in modo netto anche i metalli più pesanti.
Si tratta di un particolare procedimento che produce una deformazione termica inferiore rispetto alle altre e che combina l’azione di gas ed elettricità. In sostanza, un gas viene soffiato ad alta velocità e, grazie all’utilizzo dell’ugello, si trasforma in plasma che permette di fondere il materiale metallico e di ottenere un taglio netto e ben preciso.

Tutti i vantaggi del taglio al plasma

Il taglio al plasma è un sistema di lavorazione che presenta numerosi vantaggi:

  • è un metodo di taglio efficace sia per lamiere sottili che per piastre spesse;
  • è un sistema molto preciso che permette di effettuare tagli di ottima qualità;
  • è un procedimento estremamente veloce in quanto il macchinario non necessita di essere preriscaldato;
  • ha un ottimo rapporto qualità-prezzo;
  • ha una caratteristica ecologica in quanto le torce al plasma possono essere utilizzate per recuperare componenti metallici da materiali di scarto.
Per poter beneficiare di tutti questi vantaggi è importante affidarsi a veri professionisti del settore. Ecco perché dovresti scegliere Tecnomeccanica Fidenza, l’azienda leader nel campo della lavorazione lamiera e acciai speciali antiusura, in grado di fornirti il miglior servizio di taglio al plasma a Parma.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Satinatura lamiere in acciaio inox e macchine taglio laser


Taglio al plasma: di cosa stiamo parlando?


Macchine waterjet e impianti taglio laser a confronto


Puligriglie per laser, la macchina per rimuovere le scorie sul banco di taglio


Punzonatrici


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Lavorazione lamiera: partiamo dalle basi

La lavorazione della lamiera è un’attività siderurgica che si articola in tre fasi principali:• progettazione• taglio• lavorazioneLe tipologie di taglio principaliTra le numerose tipologie di taglio della lamiera possiamo distinguere:• ossitaglio• taglio al plasma• taglio al laserOssitaglioIl procedimento impiega la fiamma ossiacetilenica e permette di tagliare lamiere con spessori compresi tra gl (continua)

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx

3 cosa da sapere sull’acciaio Strenx
L’acciaio altoresistenziale Strenx è stato sviluppato da SSA con l’obiettivo di offrire prestazioni straordinarie in termini di resilienza e tenacità. Oggi ti presentiamo 3 punti che non puoi sottovalutare se stai considerando di utilizzarlo nelle tue lavorazioni siderurgiche. 1. Le caratteristiche principaliLe ottime caratteristiche dell’acciaio altoresistenziale Strenx provengono in gran parte dalle materie prime impiegate per la sua produzione. Il ferro prelevato dalla miniera LKAB è infatti particolarmente facile da ripulire, dando vita a un prodotto finito di qualità maggiore. Le lavorazioni successive che seguono collaborano a migliorare le caratteristi (continua)

Acciai antiusura: scopri di più su caratteristiche e impieghi

Caratteristiche e lavorazioniGrazie alla loro elevata durezza e resistenza, le lamiere di acciaio antiusura richiedono lavorazioni in foratura, fresatura e maschiatura che siano eseguite con gli utensili più consoni e impiegati con i corretti parametri di taglio. Nello specifico, qualsiasi sia la lavorazione, vanno evitati il più possibile vibrazioni e giochi, sia provvedendo al fissaggio ideale d (continua)

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica

Packaging sostenibile: la svolta sostenibile della logistica
Il packaging dei domani Importanti passi in avanti sono stati fatti nel campo della logistica per imprimere una svolta sostenibile. Una delle prime modifiche adottate riguarda l’impiego di packaging di nuova generazione fatti con materiali più sottili e resistenti. Importante è tenere a mente che ridurre la quantità di materiale impiegata per la costruzione del packaging non significa ridur (continua)

5 modi intelligenti per risparmiare sulla bolletta energetica del tuo condominio

I costi dell'elettricità sono uno degli incubi più frequenti per ogni famiglia. Spesso dimentichiamo che sono le nostre azioni (o la loro mancanza) che determinano, almeno in parte, l'importo finale della bolletta.Abbiamo tutti sentito parlare dei consueti consigli per evitare un uso eccessivo dell'elettricità. "Spegni le luci quando non sei nella stanza", "Non andare a dormire con la TV acces (continua)