Home > Sport > ANTICO TRAIL DEL CONTRABBANDIERE

ANTICO TRAIL DEL CONTRABBANDIERE

scritto da: GoNuts Communication | segnala un abuso

ANTICO TRAIL DEL CONTRABBANDIERE

Masters, azienda 100% Made in Italy, produttrice di bastoncini da oltre quarant’anni, riafferma la sua collaborazione con l'Antico Trail del Contrabbandiere in qualità di title sponsor.


Il 6 Giugno 2021 si terrà l’8° edizione dell’Antico Trail del Contrabbandiere diviso tra due distanze: la prima da 51km 3000 MT D+ con partenza alle ore 8.30 e la seconda di 22km 1200 MT D+ con partenza alle 9.30.

Da qualche anno Masters accompagna l'Antico Trail del Contrabbandiere coprendo la posizione di Title sponsor: l’azienda di Bassano del Grappa sostiene così il proprio territorio e la bellezza del tracciato che si snoda nella storia della Valbrenta. 

L'Antico Trail del Contrabbandiere percorre interamente l'Altavia del Tabacco: fu così chiamata per il tipo di coltivazioni che avveniva nei terrazzamenti durante il periodo della Repubblica della Serenissima, successivamente con l'impero Austro-Ungarico ed infine durante il periodo del Risorgimento e la formazione dello Stato Italiano.

L'Altavia del Tabacco si sviluppa lungo il Canal di Brenta (Valsugana), circondato dalle pareti rocciose del Massiccio del Grappa e dell'Altipiano dei "Sette Comuni", offre immagini caratteristiche e poetiche con tutta una serie di borgate allungate sulle sponde del fiume: "La Brenta".

Da una grande storia nasce così l'idea di un trail in semi-autosufficienza che ripercorre interamente la strada usata un tempo dai contrabbandieri di tabacco, passando sopra i paesi che hanno fatto la storia del territorio, senza però mai attraversarli.

La partenza e l'arrivo sono posti a Pove del Grappa, la Conca degli Ulivi, una splendida cittadina alle pendici del Monte Grappa, nel versante opposto all'Altavia del Tabacco, ma non per questo esente dalla storia dei Contrabbandieri che hanno calpestato i sentieri che da Pove portano alla Madonna del Cornon, a Solagna ed al Monte Grappa stesso. 

Per partecipare alle gare è necessario iscriversi sul sito web: https://www.wedosport.net

Per maggiori informazioni: https://www.trailcontrabbandiere.com 

Fb @AnticoTrailContrabbandiere • Ig @trailcontrabbandiere


Fonte notizia: https://www.trailcontrabbandiere.com


trail | running | gara | sport |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

International Trail-Running Association: Pablo Barnes rappresentante italiano


WTOC 2014: AVVICINAMENTO “MONDIALE”, UN SEMINARIO PER GIUDICI DI GARA


Cristofer Clemente Mora, Vice Campione Mondiale trail 2018


Il sentiero giapponese


I CONSIGLI DELLA PRIMIERO DOLOMITI MARATHON. QUARTA EDIZIONE NELLA TRAIL CUP DI EOLO GRAND PRIX


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

VIA FRANCIGENA ROAD TO ROME 2021

VIA FRANCIGENA ROAD TO ROME 2021
Garmont al fianco dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Due realtà unite da una forte passione per il cammino, e che condividono la filosofia di andare oltre i confini dell’ordinario, hanno instaurato una solida partnership che durerà fino al 2023.  Garmont, marchio italiano leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di calzature da montagna e tactical sostiene l'associazione AEVF nella promozione dei loro eventi, tra cui “Road t (continua)

I BENEFICI DEL SUP CON LB9

I BENEFICI DEL SUP CON LB9
LB9, brand 100% italiano fondato da Luca Bellini, è una start up nata nel 2017 con l’entusiasmo e la volontà di sviluppare prodotti performanti per tutti gli appassionati degli sport acquatici. Tra gli sport acquatici outdoor di riferimento più in voga del momento vi è sicuramente il SUP (Stand Up Paddle). Questa disciplina consiste nel rimanere in equilibrio su una tavola (che può essere rigida o gonfiabile) e di remare con una pagaia per spostarsi su una qualsiasi superficie d’acqua, sia del mare che del lago.Il SUP venne ideato negli anni ’40 per la prima volta in Polinesia dal leggen (continua)

OSPREY CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA INSIEME AL PARTNER EOCA

OSPREY CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA INSIEME AL PARTNER EOCA
Osprey celebra insieme ad European Outdoor Conservation Association (EOCA) la Giornata Mondiale della Terra, che si terrà giovedì 22 aprile. Il brand donerà il 20% del suo ricavato totale ad EOCA per sostenere ulteriormente la protezione ambientale in tutto il mondo. L'associazione finanzia i progetti di conservazione e crea una differenza tangibile per le aree selvagge, le specie e gli habitat a rischio. Sin dal 2013, Osprey è un membro attivo dell'EOCA, sostenendo il grande lavoro e i progetti delle associazioni attraverso la donazione dei prodotti, il supporto dell'iniziativa Plastic Pledge e la sensibilizzazione. Il brand inoltre ha finanziato interi progetti, compresa la protezione dei rapaci che migrano attraverso uno stretto canale tra le montagne del Caucaso in Georgia, così come la pulizia (continua)

LA MAMMA È SEMPRE LA MAMMA

È il primo amore, la prima migliore amica e soprattutto la roccia su cui aggrapparsi quando stiamo per cadere. Il 9 maggio, in occasione della Festa della Mamma, GoNuts Communication ha pensato ad una selezione di prodotti per celebrare una delle donne più importanti della nostra vita. QUANDO È L’ORA DI CORRERE: BOA FIT SYSTEM - LA SPORTIVA CYKLON Cyklon è la calzatura performance ideale per il trail running a media e lunga distanza. Frutto del lavoro di ricerca e sviluppo tra La Sportiva e BOA®, Cyklon è una scarpa che garantisce stabilità, precisione e un perfetto avvolgimento del piede grazie al nuovo sistema di chiusura Dynamic Cage™ con BOA® Fit System&n (continua)

LB9: PER LE TUE PERFORMANCE

LB9: PER LE TUE PERFORMANCE
LB9, ovvero Luca Bellini 9, come il numero sulla schiena con il quale ha vinto qualsiasi competizione nella Canoa Polo. LB9, 100% brand italiano, è una star up innovativa nata nel 2017 dall’entusiasmo e dalla volontà di Luca Bellini di sviluppare prodotti performanti per tutti quelli che, come lui, vivono la passione per gli sport acquatici. LB9 sviluppa, produce e commercializza prodotti che combinano 4 benefici:• Elasticità per assicurare il massimo comfort e possibilità di movimento• Impermeabilità per rimanere asciutti durante l’attività sportiva• Termoregolazione per svolgere al meglio l’attività sportiva in qualsiasi condizione climatica• Compressione per migliorare la performance durante e dopo l’attività sportivaÈ proprio esse (continua)