Home > Sviluppo sostenibile > Energia solare dal pollaio: Sun Contracting allaccia alla rete due impianti da 1,3 MWp

scritto da: Sun Contracting AG | segnala un abuso

Due aziende per l’allevamento avicolo in Sassonia-Anhalt hanno deciso di mettere a disposizione i loro tetti per la produzione di energia solare pulita. A breve Sun Contracting AG potrà allacciare alla rete questi due impianti con una capacità fotovoltaica di 1,3 MWp, che permetterà di rifornire 248 abitazioni con elettricità CO2 neutrale.

Questi due impianti, a soli 30 km l’uno dall’altro, si compongono di 1.948 moduli fotovoltaici quello di Arnstein e di 1.818 quello di Staßfurt. Sun Contracting gestirà una produzione di energia di oltre 1,2 milioni di kWh, quantità che, calcolata su una base media di consumo domestico tedesco di 5.000 kWh, corrisponde a una fornitura di 248 abitazioni. Si dà così certamente un importante contributo alla svolta energetica, ma si permette anche alle zone circostanti di usufruire di energia verde.

Il Contracting fotovoltaico per sfruttare risorse disponibili

Tramite la gestione in Contracting di entrambi i progetti fotovoltaici in Sassonia-Anhalt, Sun Contracting garantisce lo sfruttamento ottimale di risorse già disponibili. Le strutture adibite all’allevamento dei polli avevano dei tetti spaziosi e completamente liberi, quindi perfettamente idonei ad un loro riadattamento per la produzione di elettricità dal sole. Senza alcuna ulteriore impermeabilizzazione di superfici, è stato così possibile utilizzare queste superfici già esistenti al meglio, per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Cosa fa meglio il Contracting?

Il Contracting fotovoltaico, secondo il modello commerciale di Sun Contracting AG, ha l’obiettivo di progettare l’impianto fotovoltaico per garantire il miglior utilizzo possibile delle superfici a disposizione. Diversamente da quanto avviene per i normali impianti fotovoltaici, non si punta ad un dimensionamento solo sulla base di quanta energia effettivamente venga autoconsumata direttamente. L’energia prodotta tramite Contracting, infatti, viene interamente immessa nella rete e provvede quindi a generare dei rendimenti pianificabili e duraturi, grazie a tariffe di immissione. Inoltre, il proprietario del tetto o del terreno ne trae profitto, grazie all’ottenimento di un affitto mensile per la superficie messa a disposizione per la costruzione dell’impianto.

Ritratto aziendale

Il gruppo di aziende Sun Contracting AG è attivo nel settore fotovoltaico dalla sua fondazione nel 2010 e ha avuto particolare successo con il suo Contracting fotovoltaico. Con attualmente una capacità fotovoltaica totale di 78 MWp distribuita in tre Paesi, il gruppo è ben posizionato nella regione di lingua tedesca. Alla fine del 2020, il gruppo si è espanso anche nel mercato fotovoltaico sloveno, dove per il momento gestisce due impianti fotovoltaici. Questi vanno ad aggiungersi al portafoglio progetti, creando un totale di 258 progetti gestiti in Contracting. Il gruppo, accanto alla costruzione e gestione di impianti fotovoltaici e relativa assistenza e manutenzione, si occupa anche di investimenti sostenibili. Oltre a un prestito subordinato esclusivamente per gli investitori austriaci, ha emesso anche quattro obbligazioni. Il Sun Contracting Registered EURO Bond 2020, il Sun Contracting Registered CHF Bond 2020, il Sun Contracting Registered Junior Bond 2020 e il Sun Contracting Bearer Bond 2020 sono disponibili per la sottoscrizione online direttamente dall’emittente fino al terzo trimestre del 2021.

Fonte notizia: https://www.sun-contracting.com/it/senza-categoria/energia-solare-dal-pollaio-sun-contracting-allaccia-alla-rete-due-impianti-da-13-mwp/29802/

Verso un’Europa verde: a cosa porta l’obbligo solare per le costruzioni e come vi può prender parte Sun Contracting?

Non c’è paragone: le energie fossili sono 40 volte più inquinanti delle rinnovabili

Sun Contracting in agitazione per il “fit for 55”: sarà una rampa di lancio per il prezzo del CO2?

Sun Contracting inizia la costruzione del primo dei suoi progetti SUN CARPORTS a Schönebeck

Perché gli impianti a terra vengono erroneamente demonizzati? Anche Sun Contracting si impegna per costruire una corretta immagine e far capire i benefici

1 TW di potenza fotovoltaica in Europa entro il 2030 per l’indipendenza energetica e la transizione verde

All’inizio dell’anno, SolarPower Europe annunciava il 2022 come “l’anno del terawatt”. Secondo le sue stime più caute, questa primavera la capacità solare a livello mondiale toccherà la soglia dei 1000 GW, per poi raggiungere 1,1 TW alla fine dell’anno. Il continente europeo potrebbe invece darsi da fare per raggiungere il terawatt entro il 2030. Durante il SolarPower Summit di marzo a Bruxelles, è stato ribadito l’impegno europeo dei principali attori del settore in questa direzione. Entro il 2030, l’UE ha bisogno di gestire 870 GW di capacità solare in più per consentire la traiettoria più efficiente verso la neutralità climatica nel 2050 e l’obiettivo di 1,5°C di Parigi. Alla base di questi calcoli è il target minimo del 45% di en (continua)