Home > News > Pescara al via i tirocini di Inclusione Sociale

Pescara al via i tirocini di Inclusione Sociale

scritto da: Assessore Di Nisio | segnala un abuso

Pescara al via i tirocini di Inclusione Sociale

Martedì pomeriggio, prenderanno servizio presso Carrefour i primi ragazzi. Carrefour è una delle ditte della provincia di Pescara che hanno aderito al Progetto e che accoglieranno al loro interno persone con disabilità per lo svolgimento di tirocini di “inclusione sociale” co-progetto redatto tra l’associazione di Volontariato Diversuguali ETS e il Comune di Pescara

“Il Tirocinio è un percorso di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento ed è riservato a persone con disabilità – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la Disabilità Nicoletta Di Nisio – e abbiamo dapprima pubblicato un bando e poi intessuto relazioni con ditte e imprese e aziende che si erano mostrate interessate e disponibili. Contemporaneamente gli uffici hanno lavorato per la individuazione dei destinatari secondo i criteri che regolavano la graduatoria prevista. Il Tirocinio è previsto per almeno sei mesi, per 15 ore settimanali, con possibilità di proroga.

L’iniziativa è finalizzata sia all’inclusione che all’autonomia, ma anche alla riabilitazione e al superamento di situazioni di svantaggio che condizionano l’autonomia dei ragazzi diversamente abili. Vogliamo far loro acquisire o sviluppare abilità relazionali, sociali e operative attraverso il Tirocinio lavorativo. Ricordo come anche nella Ecospiaggia appena inaugurata abbiamo, come custodi, ragazzi diversamente abili che sono impegnati in prima persona nella gestione del chiosco, dei servizi e, in parte, nella manutenzione. Come si può vedere gli sforzi di progettare e attuare Progetti di inclusione ci sono e sono avviati. Dopo Carrefour saranno altre sette le imprese che ospiteranno i destinatari.

#NonLasciamoIndietroNessuno     #Inclusione

Pescara 09 agosto 2021

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Associazione Diversuguali Facebook https://www.facebook.com/diversuguali

Nella foto tavolo di lavoro con l'Assessore alle Politiche per la Disabilità Nicoletta Di Nisio, la Dott.ssa Piera Antonioli, la Dott.ssa Greta Massimi, l'Assistente Sociale Laura Conte e per il SIGAD ASL Pescara l'Assistente Sociale Chiara Rossi, e per Diversuguali le Psicologhe Papagno e Anjeza Bullaci e l'Assistente Sociale Sarah Pesce.

assessore Nicoletta Di Nisio

Palazzo del Comune Piazza Italia, 13 - 65121 Pescara

Pari opportunità - Politiche per la disabilità - Ascolto del disagio sociale - Associazionismo sociale - Mare e fiume - Politiche età d'oro - Tutela del mondo animale - Villa del Fuoco, Rancitelli, Fontanelle

nicoletta.dinisio@comune.pescara.it

segreteria +39 085 4283 516

assessore +39 085 4283 515

mobile +39 338 521 19 39

Inclusionesociale | NonLasciamoIndietroNessuno | disabilità | inclusione |

CAMPANIA, PALMERI: “APPROVATO NUOVO REGOLAMENTO REGIONALE SUI TIROCINI.”

Mattia ed Andrea al loro primo giorno di inclusione lavorativa

Rappresentanti delle istituzioni e campioni dello sport incontrano i ragazzi della Delfino Pescara, ambasciatori di Football for Friendship

DUE RAGAZZI DELLE GIOVANILI DELLA PESCARA CALCIO A SAN PIETROBURGO PER IL TORNEO INTERNAZIONALE FOOTBALL FOR FRIENDSHIP

Lavoro, in vigore in Campania il nuovo regolamento regionale sui tirocini