Home > Altro > Piegatura lamiera: i 5 metodi più utilizzati

Piegatura lamiera: i 5 metodi più utilizzati

articolo pubblicato da: claudiamarchi | segnala un abuso

Piegatura lamiera: i 5 metodi più utilizzati

Parlando di piegatura lamiere, si fa riferimento a uno dei più frequenti processi di lavorazione delle lamiere. La piegatura della lamiera è semplicemente l’applicazione di una flessione sul materiale, che ne produce deformazioni permanenti. Questo processo è applicato alla fibra neutra, la parte centrale della lamiera, che viene così sottoposta a una flessione che supera il limite di elasticità. In questa maniere la lamiera prende una forma molto particolare, che può essere semplice o molto complessa.

Esistono molti metodi di piegatura della lamiera, ma i cinque più comuni e più utilizzati sono:

Piegatura a stampo a U

La piegatura a stampo a U è una tecnica che consiste nell’utilizzo di una matrice il cui stampo può essere regolato per la profondità e per quanto concerne l’angolo di curvatura.

Piegatura a stampo a V

La piegatura a stampo a V, detta anche a tre punti, usa invece una matrice chiusa o semichiusa che svolge un’azione in due differenti fasi: la piegatura in aria e la coniatura.

Piegatura libera

Utilizza una matrice corredata di punzone e richiede meno forza rispetto a quella U o a V. Consiste nel posizionare la lamiera sugli appoggi della matrice, sfruttando la forza del punzone per piegarla. Il vantaggio sta nel fatto che non è necessario cambiare utensili nel corso della lavorazione, perché la deformazione avviene singolarmente.

Profilatura a rulli

La profilatura a rulli sfrutta la forza di pressione applicata dai rulli per determinare la conformazione della lamiera, applicando la giusta forza su tutta la superficie. Per questa ragione è ritenuta la tecnica più efficace e precisa.

Piegatura con utensile rotante

Particolare tecnica di lavorazione che viene eseguita bloccando una parte della lamiera in una morsa e piegando l’altra parte tramite un punzone verticale. Un vantaggio della piegatura con utensile rotante è senza dubbio la possibilità di lavorare su pezzi di lamiera corti e di piccole dimensioni.

In questo campo è quindi fondamentale scegliere un partner affidabile: per questo vi consigliamo di rivolgervi a professionisti come Tecnomeccanica Fidenza, azienda leader nel campo della lavorazione lamiera a Parma e provincia. La trentennale presenza sul mercato di Tecnomeccanica Fidenza le ha permesso di collocarsi tra le più influenti aziende che si occupano del trattamento di acciai speciali bonificati ad alto limite elastico Strenx / Weldox ed acciai antiusura Hardox.

lavorazione lamiera | lavorazione acciaio | piegatura lamiera |

Piegatura lamiera: facciamo chiarezza

Taglio laser a Como? Scegli Franchi Laser di Proserpio, la carpenteria metallica di qualità

Lavorazione lamiera: tutto quello che devi sapere

Lamiera forata: come un prodotto semplice sa reinventarsi continuamente sfidando i cambiamenti delle diverse epoche

Dal 14 al 17 maggio 2014 Bologna ospita la nuova edizione della fiera Lamiera

Hardox®HiAce migliora la resistenza dell’acciaio all’usura

Si registrano grandi passi avanti nel settore della siderurgia grazie al nuovo acciaio Hardox®HiAce e alla sua incredibile resistenza all'usura in ambienti acidi   Hardox®HiAce: niente più paura dell’usura Fino a oggi abbiamo pensato che i materiali abrasivi fossero altamente sconsigliati in ambienti acidi.  A smentire ogni nostra certezza, arriva il nuovo a (continua)

Acciaio Strenx: usi e lavorazione

Gli addetti ai lavori conosceranno sicuramente l’acciaio Strenx grazie soprattutto alle sue qualità. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa parliamo.   La lavorazione dell’acciaio Strenx Gli addetti ai lavori che ricercano dai materiali alte prestazioni non possono che affidarsi all’acciaio Strenx, sviluppato da SSAB impiegando ferro in forma di ferrite (continua)

Autotrasporti: quanto sono importanti oggi?

Dati spesso per scontati in tempi normali, oggi il servizio degli autotrasporti si rivela in tutta la sua importanza per mandare avanti un Paese   Autotrasporti e corona virus Oggi il settore degli autotrasporti è messo davanti a un’ulteriore e drammatica sfida: quella di portare avanti le attività in una situazione di emergenza globale, sfidando rischi e perico (continua)

TRASPORTO SU STRADA: COSA CAMBIA OGGI?

Alla luce della pandemia che ha colpito il mondo in questi mesi, l’Europa corre ai ripari definendo alcune linee guida generali per il trasporto su strada.   Obiettivo numero 1: consentire anche oggi il trasporto su strada La pandemia da corona virus non si arresta, ma questo non significa che deve bloccare la libera circolazione tra gli stati membri dell’Europa. Questo (continua)

Il design made in Italy? È nella poltrona valigia!

Quanti di voi sognano un oggetto di design, meglio se made in Italy? Le tendenze di arredo parlano chiaro: il must have è la poltrona valigia!   Oggi è veramente difficile trovare complementi d’arredo di tendenza, carichi di originalità e provvisti di carattere. Per gli appassionati di design l’esperienza d’acquisto di un oggetto d’arreda (continua)